Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Quesiti su Ajax

Quesiti su Ajax

Ho sentito parlare di ajax e ho visto qualche esempio... devo dire che è molto carino.. ma in pratica cosa è?
    L'evoluzione del JS ?

Qualcuno potrebbe fornirmi qualche link a guide semplici tanto per imparare un po del meccanismo? Mi ricordo che qualcuno aveva un sito personale molto bello fatto con ajax.. magari vi ricordate pure il link :P

Altra domanda... ho sentito che molti parlavano si sAjax o qualcosa del genere... sono delle altre librerie basate sull'ajax? o cosa?

sono molto confuso su questo argomento *_*

http://www.adaptivepath.com/publicat...ves/000385.php
    http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX

AJAX è un modo per fare RPC sul web
    http://it.wikipedia.org/wiki/Chiamat...ocedura_remota

e usa in genere js insieme a XML per fare le richieste asincrone (cioè non connesse tra loro) al server.

Dico in genere perchè molti sostengono che sia AJAX anche quando non si usa XML...

Utente di HTML.it
    Piccola precisazione: a quanto mi risulta, l'asicronicita' fa riferimento al fatto che AJAX invia la richiesta e poi attende la risposta con una funzione di callback asincrona. Non conosco benissimo la tecnologia visto che ho solo letto alcuni articoli a riguardo, quindi prendi con le pinze.
    There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.

cosa è un RPC sul web?

Utente di HTML.it
    Remote Procedure Call: chiamata di metodi remoti.
    There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.

in parole povere cosa viene sviluppato con ajax?

Originariamente inviato da StErMi
    in parole povere cosa viene sviluppato con ajax?
    leggi gli articoli che ho postato
    in sostanza applicazioni web

beh in parole povere...
    Supponiamo di avere una form per l' autenticazione con login e password. Supponiamo che l' utente sbagli ad autenticarsi; con i metodi tradizionali che tutti noi sappiamo, la pagina dell' autenticazione viene rinviata al client, quindi si ha un refresh della pagina sul lato client. Con AJAX (più in generale XML-RPC), puoi direttamente notificare all' utente l' autenticazioen fallita, senza avviare un refresh di pagina. Di conseguenza si ha un minor spreco di banda perchè il client e il server si scambiano solo le informazioni necesarie, e non tutta la pagina (quindi HEADER, BODY, inclusione delle varie librerie js, ecc.).
    In pratica con AJAX riesci a far chiamare direttamente da js funzioni lato server come se fossero in locale, e gestire i risultati passati dal server modificando l'albero DOM della pagina corente.
    SAJAX è solo una libreria per l'uso di AJAX in modo semplice.
    Ciao
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Permessi di invio