PDA

Visualizza la versione completa : Come velocizzare una rete lan

Debiru
20-02-2006, 10:29
Abbiamo una piccola rete aziendale senza dominio, ma ultimamente veramente lenta, specialmente gli applicativi che pescano i dati dal server.

Allora, la situazione questa:

Tutti i pc hanno XP (pure il server).

Tutti i pc condividono determinati dati, solo sul server ci sono i dati di un applicativo gestionale.

Secondo voi come posso velocizzare?

Potrebbe dipendere dal fatto che ogni pc condivide qualche cavolo che la rete sia cos lenta?

Grazie.

SoloWiFi
20-02-2006, 10:32
i cavi sono classe 5?
gli switch sono a 100?
il server non meglio installare un OS server invece che XP?

Matteo982
20-02-2006, 10:36
Beh cos ad occhio direi che il problema sta nel fatto che se tutti i pc utilizzano la rete la banda viene divisa tra tutti e quindi possiamo dire che ci sia traffico.

Dovresti cercare di spostare in locale i dati che utilizzi per poi una volta finito il lavoro rimetterli sul server centrale, in questo modo eviti di usare continuamente la rete.

Ciao. :ciauz:

Debiru
20-02-2006, 10:48
Per SoloWiFi:

Come faccio a capire di che classe sono i cavi? Fai conto che li ho dovuti fare io :(

Per l'hub devo vedere.

Per il server diciamo che il capoccia cerca di risparmiare su tutti e gi tanto che sono riuscito a metterci l'XP professional.

Per Matteo982:

Di traffico ce n' abbastanza, ma volevo sapere se la situazione migliorava un pochino se tutti i file condivisi risiedevano su un unico pc invece che sparsi ai quattro venti come adesso...

Matteo982
20-02-2006, 11:15
Beh certo che se sono tutti sullo stesso pc pi veloce l'operazione di recupero... :master:

b00malek
20-02-2006, 14:50
Cambia cavi(comprali).
Cambia l' hub con uno switch(ormai te li tirano dietro).

Debiru
20-02-2006, 15:38
Scusa l'ignoranza, ma che differenza c' fra un HUB e uno Switch?

Poi purtroppo i cavi non li posso cambiare, perch sono murati nelle pareti :(

b00malek
20-02-2006, 15:46
Un hub e' paragonabile ad un cavo(tutti gli host dividono la stessa banda).

Uno switch ha banda dedicata a ogni porta.

I cavi li hai certificati?
Se vai a 10mbit non c'e' nessun problema , se vai a 100 devono essere cerificati Cat5 o superiore.

Debiru
20-02-2006, 16:38
Uh, e come si certificano?

Cmq ho controllato, sopra l'hub c' scritto Lan Switch, quindi uno switch...

b00malek
20-02-2006, 16:43
Con un certificatore...

Tipo questi: http://www.flukenetworks.com/it/Solutions/Handheld+Network+Testers/Overview.htm

Costano un botto, ti conviene chiamare qualcuno a farlo.

Lo switch a quanto va?

Nel cablaggio hai seguito gli standard EIA/TIA?

Loading