PDA

Visualizza la versione completa : l'annosa questione dell'avvio automatico

metal milita
20-02-2006, 16:30
premessa.
ho debian sarge 3.1.
il sistema mi fa partire in automatico gdm, da cui faccio il login
loggandomi faccio partire fluxbox.
ora vorrei che come avvio fluxbox mi si avviasse un applicazione (idesk) e che all'uscita, prima si chiuda idesk e dopo fluxbox (in modo da ritornare a gdm).

io ho provato cos. se non ho letto male "man xini" dice di creare nella propria home un file xinitrx. l'ho fatto ed ho scritto "idesk &". ma non succede nulla.

mi sapreste dire, una volta per tutte, cosa bisogna fare?

U-bahn
20-02-2006, 16:38
il file sarebbe ~/.xinitrc... comunque dubito che gdm lo legga...piuttosto, visto che usi fluxbox, che ne dici di leggerti un po' di documentazione e di guardare in ~/.fluxbox ? c' un file in particolare il cui nome rende abbastanza ovvio il perch lo stesso esista....

:ciauz:

metal milita
20-02-2006, 17:26
Originariamente inviato da U-bahn
il file sarebbe ~/.xinitrc... comunque dubito che gdm lo legga...piuttosto, visto che usi fluxbox, che ne dici di leggerti un po' di documentazione e di guardare in ~/.fluxbox ? c' un file in particolare il cui nome rende abbastanza ovvio il perch lo stesso esista....

stai parlando di ~/fluxbox/init ?

ho letto la documentazione in italiano (un pdf da 60 pagine). ma non saprei che comandi dare visto che non ho letto nulla del genere.

U-bahn
20-02-2006, 17:40
Originariamente inviato da metal milita
stai parlando di ~/fluxbox/init ?
~/.fluxbox/startup :bh:

metal milita
20-02-2006, 17:50
Originariamente inviato da U-bahn
~/.fluxbox/startup :bh:

non c'. ho solo init, keys e menu.

ok. creo un file ~/fluxbox/startup
per quanto riguarda il contenuto del file adesso cerco su internet.

mi sai dire, per, se devo modificare un altro file per far si che fluxbox si aggangi a startup?

U-bahn
20-02-2006, 20:20
non c'. ho solo init, keys e menu.
mmh, strano :master:

mi sai dire, per, se devo modificare un altro file per far si che fluxbox si aggangi a startup?dovrebbe pensarci da solo :)

per quanto riguarda il contenuto del file adesso cerco su internet.il file contiene ci che deve essere eseguito all'avvio di fluxbox...funziona esattamente come .xinitrc: l'unica differenza st nel fatto che "startup"
deve essere eseguibile

ad esempio
$ cat > ~/.fluxbox/startup < "EOF"
idesk &
exec /usr/bin/fluxbox
EOF
$ chmod 740 ~/.fluxbox/startup

Loading