Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    127

    domanda su installazione mepis

    ciao a tutti,
    dati i numerosi tentativi di instllare una mandriva lontanamente funzionante, sto provando l'ultima simplymepis...
    l-avvio della live avviene correttamente ma quando cerca di far partire l'ambiente grafico esce:
    No screens found


    L'unica che funziona e' l'ultima modalita' cioe' quella valida per vecchie schede, io ho invece una ati radeon 9200.
    Ora sto scrivendo dalla mepis (con un po' di difficolta' visto che la tastiera utilizza la codifica in inglese), ma mi ritrovo con lo schermo, un 19 pollici, con risoluzione 800x600

    Mi chiedo:
    cliccando su Install Me e supponendo che tutto funzioni dopo, potro' risolvere il problema dello schermo installando i driver ati ad es.?

    ciao
    grazie
    SimplyMepis

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: domanda su installazione mepis

    Originariamente inviato da beepbeep
    ciao a tutti,
    dati i numerosi tentativi di instllare una mandriva lontanamente funzionante, sto provando l'ultima simplymepis...
    l-avvio della live avviene correttamente ma quando cerca di far partire l'ambiente grafico esce:
    No screens found


    L'unica che funziona e' l'ultima modalita' cioe' quella valida per vecchie schede, io ho invece una ati radeon 9200.
    Ora sto scrivendo dalla mepis (con un po' di difficolta' visto che la tastiera utilizza la codifica in inglese), ma mi ritrovo con lo schermo, un 19 pollici, con risoluzione 800x600

    Mi chiedo:
    cliccando su Install Me e supponendo che tutto funzioni dopo, potro' risolvere il problema dello schermo installando i driver ati ad es.?

    ciao
    grazie
    si , i driver x la tua Ati ti vengono installati direttamente dal cdrom , sono inclusi come extra driver assieme ai driver di nvidia e tutta la serie di driver addizionali .

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    127
    scrivo dalla mia simplymepis appenna installata, finalmente!
    A prima vista sembra una bomba, velocita' impressionante etc.
    Unico neo e' che, nonostante in fase di installazione tra le 3 proposte ho scelto i driver ati, ho ancora lo scermo a 800x600 e non posso scegliere altre risoluzioni

    Per quanto riguarda kde in inglese si risolve e vorrei installare l'ultima 3.5.1 (si puo'? Mepis mi permette di avere qualcosa tipo mandriva cooker?); ma per lo schermo? Ho un 19" che vorrei sfruttare in tutta la sua grandezza

    grazie
    ciao
    SimplyMepis

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da beepbeep
    scrivo dalla mia simplymepis appenna installata, finalmente!
    A prima vista sembra una bomba, velocita' impressionante etc.
    Unico neo e' che, nonostante in fase di installazione tra le 3 proposte ho scelto i driver ati, ho ancora lo scermo a 800x600 e non posso scegliere altre risoluzioni

    Per quanto riguarda kde in inglese si risolve e vorrei installare l'ultima 3.5.1 (si puo'? Mepis mi permette di avere qualcosa tipo mandriva cooker?); ma per lo schermo? Ho un 19" che vorrei sfruttare in tutta la sua grandezza

    grazie
    ciao
    Per l'italiano in kde
    apt-get install kde-i18n-it

    per la risoluzione video , da shel su root:
    dpkg-reconfigure xserver-xorg
    imposti come sola e unica risoluzione quella che ti serve , togliendo
    la spunta a tutte le altre presenti attive.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    127
    Originariamente inviato da francofait
    Per l'italiano in kde
    apt-get install kde-i18n-it

    per la risoluzione video , da shel su root:
    dpkg-reconfigure xserver-xorg
    imposti come sola e unica risoluzione quella che ti serve , togliendo
    la spunta a tutte le altre presenti attive.
    prima di compromettere del tutto il sistema riconfigurando xorg, sono entrato con una live ubuntu 5.04.
    Il server grafico si avvia solo se imposto per il video i driver vesa, impostando i driver ati non entra.
    Comunque, con i vesa sembra che la risoluzione sia quella buona...
    a questo punto volevo sapere se posso sostituire (come fatto in passato per altre distro) senza arrecare danno, il file xorg.conf della ubuntu live con quello della mepis così poi da installare i driver ati per l'ottimizzazione

    grazie



    SimplyMepis

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da beepbeep
    prima di compromettere del tutto il sistema riconfigurando xorg, sono entrato con una live ubuntu 5.04.
    Il server grafico si avvia solo se imposto per il video i driver vesa, impostando i driver ati non entra.
    Comunque, con i vesa sembra che la risoluzione sia quella buona...
    a questo punto volevo sapere se posso sostituire (come fatto in passato per altre distro) senza arrecare danno, il file xorg.conf della ubuntu live con quello della mepis così poi da installare i driver ati per l'ottimizzazione

    grazie



    Per l'installazione e configurazione dei driver trovi la guida su mepisitalia.org , comunque simply è debian (etch base) ,con una ricerchina interna trovi risposte valide anche qui.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.