Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: menu

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513

    menu

    Sto cercando di imparare l' uso dei css, ma sto incontrando già mille problemi solo nel cercare di creare un menu!!
    In pratica ho creato un elenco non ordinato con 4 link. (contenuto in un div con larghezza impostata a 760 px! Il menu che voglio realizzare DEVE AVERE anch' esso larghezza totale di 760 px!!)
    a questo elenco ho appricato queste regole CSS:

    ul li {
    font: bold 12px Arial, verdana, "sans-serif";
    text-align: center;
    width: 190px;
    border: 1px inset red;
    float: right;
    list-style: none;
    }

    ul li a:link {
    color: #FF0000;
    width: 100%;
    text-decoration: none;
    background-color: #666666;
    }

    ul li a:visited {
    color: #000000;
    width: 100%;
    text-decoration: none;
    background-color: #666666;
    }


    ul li a:hover {
    color: #000000;
    width: 100%;
    text-decoration: underline;
    background-color: #ff0000;
    }

    E vi elenco i problemi e le varie cose che non riesco a capire:

    In internet explorer :
    - Pagina visualizzata come vorrei se imposto il float: right; mentre se imposto float: left; non so perchè ma il brovser mi lascia 1 spazio vuoto a sinistra e l' ultima voce del menù scende alla riga sucessiva

    In firefox:

    - sia impostando float a left o right è abbondante lo spazio vuoto sulla prima riga e una voce del menu e sempre su una seconda riga
    - Il colore di sfondo impostato per il link è presente soltanto in corrispondenza del testo del link, mentre per il resto della larghezza dell' elemento LI viene visualizzato il colore di sfondo dell' elemento contenitore
    - la riga del menu è posizionata 1 riga più in basso rispetto all' inizio del div, mentre io la vorrei completamente in alto

    Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta gli sarei molto grato!!

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    inizia col togliere margin e padding dalla lista

    ul {
    margin : 0;
    padding : 0;
    }

    poi non sarebbe se facessi un esempio dell'effetto finale, di come lo vorresti... una screenshot o simile
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513
    diciamo che quello che immagino è molto simile al menu di Html.it, soltanto con ogni voce divisa da un bordo e col link che oltre a cambiare colore di sfondo al passaggio del mouse acquisti anche 1 sottolineatura in quella situazione..

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513
    Allora, adesso ho fatto questo:
    - Tolto i margini e padding a ul
    - impostato float: left; oltre che ad ul li{...} anche ad ogni regola ul li a:....

    Ed ho ottenuto che il colore di sfondo impostato viene visualizzato per tutto l' elemento LI anche con firefox, e non soltanto per il testo del link, e eliminato lo spazio vuoto nella riga.

    Ora, se quello che ho fatto è giusto, resta soltanto 1 problema!

    in internet explorer tutto va perfettamente, mentre con firefox l' ultima voce del menù mi va a capo! Credo sia colpa della larghezza impostata a 190px con width, che se vi si aggiunge lo spessore dei bordi logicamente aumenta! però se porto la larghezza a 188px firefox la interpreta correttamente, mentre in explorer il menù appare più corto di quel che dovrebbe..
    Anche impostando la larghezza di LI con width: 25% si ha lo stesso problema...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513
    Praticamente è il problema (credo) che explorer interpreta con width sia margini padding e bordi, e non solo l' area del contenuto come invece fa explorer! Ma credevo che fosse un problema risolto in explorer 6!
    Ho provato anche ad annullarlo con questo codice:

    ul li {
    font: bold 12px Arial, verdana, "sans-serif";
    text-align: center;
    width: 190px;
    border: 1px inset red;
    float: left;
    list-style: none;
    voice-family: "\"}\"";
    voice-family: inherit;
    width: 188px;

    }

    Ma continua a portarmi LI a 188px+bordi su firefox e 188px totali su explorer!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Nel box model del W3C (e di molti browser) il width esclude padding, border, margin

    Nel box model di IE, invece, il width include padding e border, mentre esclude margin.

    Pero` in IE6, se lavora con la DTD XHTML Strict, il box model dovrebbe essere quello corretto del W3C.

    Perche` IE6 riconosca il DOCTPE occorre che questo sia nella prima riga: occorre quindi omettere qualsiasi commento ed anche il prologo XML (che sarebbe consigliato dal W3C, ma non e` obbligatorio).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513
    Il fatto è che la mia pagina è in HTML 4.01
    non c'è un modo per correggere questo errore??

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Passare a XHTML non e` poi cosi` complicato.
    C'e` anche uno strumento che fa la conversione in automatico (pero` occorre poi verificarla): Tidy.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513
    Quindi per poter usare i CSS HTML non è indicato?
    Sono alle prime armi con entrambi e dopo che mi son studiato html (perchè fino ad oggi usavo dreamweaver) e ho appena iniziato a studiare i css, mettermi cobntemporaneamente a studiare XHTML non mi andrebbe..

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    513
    nessuno sa suggerirmi qualcosa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.