Ciao a tutti
Volevo chiedere se potete darmi un vostro giudizio professionale su un progetto che ho sviluppato.
Siccome volevo imparare ad usare Ajax, ho voluto crearmi un progetto a scopo puramente informativo, giusto per capire e sperimentare il meccanisco del xmlhttprequest.
Il progetto che ho creato è una chat scritta in php e interfacciata a ajax (per dargli la dinamicità che ha una chat) e mySQL.
Quello che vorrei chiedervi è se potete darmi un vostro parere sul codice php sviluppato, per poter capire se ho scritto un buon codice, oppure ci sono da modificare alcune cose (un po per la sicurezza magari, oppure per la stabilità, etc).
Quì sotto vi inserisco l'indirizzo dove poter sperimentare la chat:
Sperimenta la chat
Quì sotto invece vi posto il codice utilizzato per creare la chat..
p.s.
La chat è composta da diversi file, quindi ve ne posto uno alla volta, dandovi qualche spiegazione.
Questo file si incarica di stamparti la grafica della chat, nonchè inserire un nuovo utente nella chat.chat.php
Questo file viene chiamato per eliminare l'utente quando preme il tasto "Esci dalla chat" oppure chiude il browser
chat_del_user.php
Questo file invece fa una semplice query al db per prelevare gli utenti effettivamente connessi
getUsers.php
Questo file è il cuore di tutto, ossia si incarica di efettuare tutte le chiamate php e stamparne il risultato a video.
XmlHttpRequest.js
Questo è l'ultimo file della serie, che si incarica di effettuare tutti controlli e query al db per restituirne il risultato.
handleChat.php
Praticamente la chat ha 2 div, quello dove vengono stampati i messaggi, e quello dove vengono riportati gli utenti in linea.
Spero possiate darmi dei consigli a riguardo.
grazie a tutti anticipatamente.