Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: chat in php - ajax

chat in php - ajax

Ciao a tutti
    Volevo chiedere se potete darmi un vostro giudizio professionale su un progetto che ho sviluppato.
    Siccome volevo imparare ad usare Ajax, ho voluto crearmi un progetto a scopo puramente informativo, giusto per capire e sperimentare il meccanisco del xmlhttprequest.
    Il progetto che ho creato è una chat scritta in php e interfacciata a ajax (per dargli la dinamicità che ha una chat) e mySQL.
    Quello che vorrei chiedervi è se potete darmi un vostro parere sul codice php sviluppato, per poter capire se ho scritto un buon codice, oppure ci sono da modificare alcune cose (un po per la sicurezza magari, oppure per la stabilità, etc).

Quì sotto vi inserisco l'indirizzo dove poter sperimentare la chat:
    Sperimenta la chat

Quì sotto invece vi posto il codice utilizzato per creare la chat..
    p.s.
    La chat è composta da diversi file, quindi ve ne posto uno alla volta, dandovi qualche spiegazione.

Questo file si incarica di stamparti la grafica della chat, nonchè inserire un nuovo utente nella chat.chat.php

Questo file viene chiamato per eliminare l'utente quando preme il tasto "Esci dalla chat" oppure chiude il browser
    chat_del_user.php

Questo file invece fa una semplice query al db per prelevare gli utenti effettivamente connessi
    getUsers.php

Questo file è il cuore di tutto, ossia si incarica di efettuare tutte le chiamate php e stamparne il risultato a video.
    XmlHttpRequest.js

Questo è l'ultimo file della serie, che si incarica di effettuare tutti controlli e query al db per restituirne il risultato.
    handleChat.php

Praticamente la chat ha 2 div, quello dove vengono stampati i messaggi, e quello dove vengono riportati gli utenti in linea.

Spero possiate darmi dei consigli a riguardo.

grazie a tutti anticipatamente.
    Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...
    http://www.eternaldream.it

bella....complimenti! però non so darti un giudizio su eventuali errori di codice o quant'altro!

ti ringrazio...
    So che ha alcune pecche, e che non può essere utilizzare come una normale chat, xchè distruggerebbe il server su cui risiede con una mole di users elevata, ma so che il codice può essere scritto leggermente meglio, anche se al momento non riesco a trovare un'altro modo.

Ciao
    Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...

nessuno mi può dare qualche consiglio tecnico ?

ciao..ho trovato molto interessante questo tuo esempio. Anke perkè io in php sono riuscito a fare al massimo chat con ricarica pagina, cioè i messaggi compiaoono al momento di refresh..mentre invece con Ajax a quanto pare si può riuscire a creare una chat quasi istantanea. Cercherò al più presto di imparare l'uso di questo nuovo linguaggio..servono anke a me cose del genere!
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Manuelandro
    Cercherò al più presto di imparare l'uso di questo nuovo linguaggio..servono anke a me cose del genere!
    spero che tu sappia di cosa stai parlando... visto che ajax NON e' un nuovo linguaggio... ma un acronimo (erraro per altro) che indica strumenti che puoi usare anche senza bisogno di "AJAX" e che esistono da anni

Utente di HTML.it

Re: chat in php - ajax

Ciao! ho visto la tua chat... bella, ho scaricato il sorgente e ci daro' uno sguardo ma per favore... non dire piu' quello che ho quotato sotto

Originariamente inviato da alexdem24
    interfacciata a ajax

daccordo alamar..
    Giuro che non lo dirò più... :P
    Comunque se qualcuno di voi mi da il vostro parere tecnico ne sarò più che felice.

ciao a tutti

ciao, sembra ben fatta, non ho controllato il codice, ma sembra ok. L' importante è che non fai passare codice html o php nel testo inserito dagli utenti.
    Anche io tempo fa ho realizzato una chat in php, molto molto simile alla tua.
    Se ti va di provarla fammi sapere che ti posto il link.
    Ciao
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

ah dimenticavo.
    Due parole riguardo alle chat che sfruttano Ajax ed interrogazione ad un db.
    Nella pagina della chat c'è un refresh impostato a tot secondi, quindi ogni tot secondi (e per una chat è plausibile interno al secondo), viene fatta una query al db.
    Quindi se ci fossero 10 utenti collegati simultaneamente, sul server verrebbero effettuate 10 query ogni secondo, più le altre 10 query per sapere la lista degli utenti in linea.
    In altre parole è sconsigliato affaticare così tanto un server per un db.
    Un consiglio potrebbe essere di utilizzare query precompilate, ma il mysql 4, se non erro, non le supporta (ho sentito dire che mysql 5 sì).

Forse sarebbe meglio ancora gestire i messaggi di chat in un file e non nel db.
    Ciao.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Permessi di invio