Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    358

    Passaggio a linux - conisgli

    Ciao a tutti, è la priam volta che scrivo in questa sezione del forum.

    Ho in mente di passare a linux e lasciare definitivamente Winzozz.

    Ma ho dei dubbi sui programmi che utilizzo per esempio:

    Per office userei openoffice, Firefox per navigare, editor web non saprei.

    Se volessi avere explorer in differenti vesrioni, come ho tutt'ora, per testare i siti, come potrei fare?

    E poi i driver per le periferiche, come stampanti, scanner e via dicendo ci sono tutti?

    Anche altri software come player mp3, player DVX e DVD, firewall che cosa c'è in rete o da acquistare?

    grazie a tutti per la disponibilità


    Dimenticavo una cosa importantissima per me: server WEB per pagina ASP esiste?

  2. #2

    Re: Passaggio a linux - conisgli

    Originariamente inviato da jspippo
    Ciao a tutti, è la priam volta che scrivo in questa sezione del forum.
    Ho in mente di passare a linux e lasciare definitivamente Winzozz.

    Ma ho dei dubbi sui programmi che utilizzo per esempio:
    Per office userei openoffice, Firefox per navigare, editor web non saprei.
    Se volessi avere explorer in differenti vesrioni, come ho tutt'ora, per testare i siti, come potrei fare?
    E poi i driver per le periferiche, come stampanti, scanner e via dicendo ci sono tutti?
    Anche altri software come player mp3, player DVX e DVD, firewall che cosa c'è in rete o da acquistare?

    grazie a tutti per la disponibilità


    Dimenticavo una cosa importantissima per me: server WEB per pagina ASP esiste?
    ciò che non trovi puoi emularlo con wine.
    editor web? quanta, scream, nvu. poi non so se ti piacciano.
    con vlc hai player mp3, dvix e dvd e tanto altro.

    firewall non saprei.

    sofware da acquistare???!?!? VVoVe: è una bestemmia!

    per i driver posta eventuali problemi.

    server per asp non ne conosco. potresti emulare con wine il software che usi sotto windows.

    ps: ma è la prima volta che ti viene in mente di passare a linux? conosci la bash? prima di ipotizzare un passaggio devi considerare qual'è la distribuzione che fa per te.

  3. #3
    Se vuoi usare Linux ma non riesci a rinunciare ad alcuni programmi windows (come il pacchetto office che troppo spesso siamo obbligati ad usare per poter leggere anche i docuenti doc degli altri...), ti consiglio cross-over-office (che usa il wine ma è di più facile gestione), e che ti prmette di far girare bene anche IE sotto Linux senza alcun problema. Ti ricordo che comunque il cross-over-office usa wine.
    Un ultimo consiglio: prima di passare a Linux documentati bene se tutto il tuo hardware è sopportato, e ricordati che Linux non è "neanche minimamente simile" a windows, quindi scordati interfacce grafiche sempre amichevoli e confortanti, con una shell puoi fare di tutto.
    Ciao
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    e poi, come puoi notare dalle risposte, trovi un ottimo supporto on-line ;-)

    Per le asp: se proprio ti servono c'è un server per supporto alle asp su Linux che una volta si chiamava chili asp.. adesso si chiama "Sun Java System Active Server Pages" ma considera seriamente la migrazione al php.. la tecnologia asp è morta e defunta (è stata sostituita dalla piattaforma .NET) mentre php è in piena espansione.. cerca "php" e "asp" su google e controlla il numero di risultati ;-)
    Per i programmi: All'inizio anch'io ho usato crossover.. poi pian piano scoprirai quali sono i programmi su Linux che fanno al caso tuo.. c'è tutto.. il problema è trovarlo in giro ;-)

    ciao,
    Sylvaticus
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    esiste...probabilmente da pluto.net una lista comparativa di software win ed il corrispondente per simile utilizzo software linux

    mo la cerco....
    M#

  6. #6
    http://www.lecco.linux.it/index.php?...one_doc_LinWin


    fai conto che per il montaggio video ad esempio è migliore il software linux di quello costosissimo che gira sotto mac o win.

    ti consiglierei però di non fare un passaggio brutale ma (aiuto adesso mi piomberanno insulti da tutte le parti) un passaggio graduale magari usando due hd o due partizioni sullo stesso hd.

    io ho fatto il passaggio brutale e per prob. driver stavo per riabbandonare linux.

    calare le braghe a volte conviene

    per evitare problemi se hai due hd in sede di istallazione è semplicissimo
    M#

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    358
    conosci la bash?
    Guarda è la prima volta che chiedo info su linux quindi non so di cosa parli. Ho già il CD d'installazione. Ma cosa bisogna sapere per installarlo?

    prima di ipotizzare un passaggio devi considerare qual'è la distribuzione che fa per te.
    Distribuzione? Intendi dire la versione vero?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    358
    Scusate non avevo visto gli altri post.

    Ma il dualboot funziona sempre con windows e linux?

    Ora mi stanno venendo tutte le domande: ma questi crossover (wine) che sono? emulatori?

  9. #9
    non ci sono problemi.
    M#

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    358
    Ora mi stanno venendo tutte le domande: ma questi crossover (wine) che sono? emulatori?

    Questo bash che roba è?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.