Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: GD installazione

Utente di HTML.it

GD installazione

ciao a tutti..sto tentando di fare un album fotografico per il mio sito con coppermine..
    Solo che non riesco a trovare nulla che spieghi in italiano i passi per l'instalazione di GD neccessario tra le altre cose per far "funzionare" coppermine.
    C'è qualcuno che mi sappia indicare un posto dove trovare una guida comprensibile anche per un principaiante come me??
    O magari darmi delle direttive direttamente dal forum..
    GRAZIE GRAZIE

Prendi con le pinze ciò che sto per dirti xké non l'ho mai fatto del tutto. Allora a quanto ho capito in php 5 le gd sn installate nella versione 2. Per attivarle devi decommentare la riga corrispondente alle estensioni nel file php.ini. Poi riavvii il server. Fai attenzione che nella cartella ext di php ci sia la dll corrispondente. Altrimenti la trovi scaricando il file zip da php.net (nell'installer non mi pare ci sia). A questo punto se non ti funziona, riceverai presto un popup di errore che dice circa

UNABLE TO LOAD c:PERCORSO/php_gd2.dll.

Tu prendi la dll che sta in EXT e la butti nella cartella del percorso. E nuovamente riavvii il server. A questo punto dovrebbe funzionare. Se riesci a farlo funzionare così o in altro modo postalo qui che servirà di sicuro a tutti gli altri che han questo problema (me per primo).
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Utente di HTML.it
    ciao..t ringrazio per la tua risposta..
    ho effettuato l'installazione e a me pare avvenuta con successo perche creando il file info.php con il codice seguente,

<?php
    phpinfo();
    ?>

mettendolo nella cartella in cui il server va a cercare il file da aprire e digitando nel browser localhost/info.php mi si apre una pagina dove circa a meta trovo anche la voce GD..
    Tu che dici?ce l'ho fatta??
    l'unico dubbio è che,sempre in quella pagina mi dice..
    "GD support enabled"
    Non so cosa pensare..
    ricordandoti che sono proprio un principiante ti saluto..
    aspetto una risposta..
    ciao ciao e grazie

Originariamente inviato da hasick
    ...
    "GD support enabled"
    Non so cosa pensare..
    ricordandoti che sono proprio un principiante ti saluto..
    aspetto una risposta..
    ciao ciao e grazie
    enabled significa permesso, quindi direi che è andato a buon fine

se così non fosse troveresti disabled (o un qualche sinonimo)

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Vai su freephp.html.it prendi gli esempi del codice (il primissimo esempio ti spiega proprio come fare una funzione per testare SE e quale versione delle GD hai installato) ed eseguilo.

Una volta fatto questo spiega x favore con chiarezza cosa hai fatto x installare le gd, grazie!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Utente di HTML.it
    Allora io ho fatto cosi:

premettendo che ho la versione 5 di PHP sono andato nella cartella ext di PHP e ho controllato se c'era il file php_gd2.dll.Se non c'e vai sul sito php.net e scarica la versione zip:li troverai questo file.Siccome da me c'era non ho fatto altro che aprire il file presente nella cartella PHP denominato php.ini e una volta raggiunto una lunga fila di parole che inizia per extension (circa a meta file)ho cercato quella che diceva "extension=php_gd2.dll" e ho cancellato il punto e virgola che stava davanti alla parola extension.Una volta salvato e chiuso il file php.ini ho creato il file info.php dal blocco note con la seguente dicitura:

<?php
    phpinfo();
    ?>

una volta salvato il file nella cartella HTDOCS di Apache (sempre se non avete cambiato la cartella nella quale il webserver cerca i vostri file) apriamo il nostro browser e digitiamo localhost/info.php

A circa meta pagina dovrebbe apparire la scritta GD con alcune caratteristiche.

Spero vivamente di non aver detto cavolate e che la procedura vi porti alla corretta installazione.correggetemi se ho sbagliato..

PSensate che ancora io nn so per certo se sono riuscito ad installarlo o no..

GRAZIE

se ti dà la versione e ti dice che le hai abilitate dove sta il dubbio? la mia risposta l'hai saltata a pie' pari?

comunque se vuoi fugare ogni dubbio fai uno scrippettino che utilizzi le gd e capisci subito se le hai installate correttamente

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    no no non l'ho saltata anzi grazie..
    e cmq si, ho provato con uno "scrippettino" e visualizzo l'immagine quindi penso di esserci riuscito..

GRAZIE

Permessi di invio