PDA

Visualizza la versione completa : costruzione di una rete in ufficio

Lup!n
21-02-2006, 23:31
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio tecnico e non riguardo alla costruzione di una "modesta" rete in ufficio.

Allora ci sono 5 pc, un server e una stampante multifunzione.
Tutti questi componenti dovrebbero essere collegati tramite un switch (che cosa mi consigliate a riguardo ?). Le distanze sono minine quindi andrebbero bene dei normalissimi cavi di rete giusto ?
Servirebbe poi anche un centralino in modo da poter smistare le chiamate alle singole postazione e anche il servizio fax, magari utilizzando il voip. Consigli su come implementare un servizio del genere ?

Il server dovrebbe in futuro offrire anche servizi via internet e ospitare il sito web dell'azienda, quindi un certo quantitativo di banda ma non so proprio quale provider scegliere. Avevo pensato a fastweb, ma anche Mclink non sembra male.

Grazie per qualsiasi vostro consiglio e/o osservazione.

skioppetto
22-02-2006, 02:12
sono d'accordo per i cavi di rete, se i computer da disporre hanno postazioni fisse ed Ŕ chiaro come sistemarli non Ŕ il caso di mettere di mezzo sistemi wireless utili per reti dinamiche e mobili, mettendo in gioco l'affidabilitÓ.

Per quanto riguarda il sistema telefonico, oenso sia una buona trovata... l'atro giorno navigando sono capitato su questo sito di una societÓ che offre servizi su voip:
http://www.media.it/default.asp?id=150&mnu=150
non voglio assolutamente pubblicizzare tale societÓ, ti giuro che non ho assolutamente idea di come possano lavorare ma puo essere un punto di partenza... spero possa esserti utile

Per quanto riguarda la banda.. beh! 5 telefoni su voip penso che non superino i 100kbps in uscita/ingresso.. quindi, almeno fino a quando non attiverete i vostri servizi su server non penso vi convenga spenderci troppo..

Lup!n
22-02-2006, 22:14
grazie per la risposta, mi interessava approfondire meglio il discorso centralino telefonico e fax.
avete link a riguardo ?

come hardware di rete non avete nulla di specifico da consigliare ?

Loading