Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Ereditare formattazione per i link da una classe

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche perchè lavoro con l’HTML e i CSS a livello amatoriale e molto probabilmente il problema che vi stò per esporre sarà una banalità.

Lo scenario è il seguente:
    Ho una pagina HTML, il cui layout è fatto tramite una tabella, e la formattazione del testo è contenuta in un foglio di stile separato. Ho formattato anche i link (a:link, a:hover...) tramite questo foglio.
    Ora alla fine della pagina html c’è un’unica cella in cui ho inserito del testo, una parte allineato sinistra e una parte allineato a destra, con questi attributi:

.testo_bottom_sx {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 12px;
    font-weight: bold;
    color: #FFFFFF;
    float: left;
    text-align: left;
    }

.testo_bottom_dx {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 12px;
    font-weight: bold;
    color: #FFFFFF;
    float: right;
    text-align: right;
    }

Ora nel testo contenuto in questa cella voglio inserire 2 link (uno a dx e uno a sx) che devono avere essere visualizzati con la stessa formattazione di cui sopra e sottolineati appena si passa il mouse di sopra. Il problema sta nel fatto che il link è un oggetto “a” che ho già formattato con (a:link, a:hover...) e non voglio utilizzare la stessa formattazione generica. Come faccio?
    Questo è il codice della cella:

<td height="34" colspan="2" valign="middle" background="img/red_bar_bottom.png">
    <div class="testo_bottom_sx">testo_testo_testo
    link a sinistra</div>
    <div class="testo_bottom_dx">testo_testo_testo
    link a destra</div>
    </div></td>

in pratica il link deve avere la stessa formattazione come descritto sopra e non prendere la formattazione generica contenuta nel foglio di stile. Inoltre il tutto deve essere su una riga, in questa maniera:

[testo_a_sx + link_a_sx___________testo_a_dx + link_a_dx]

Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.

Utente di HTML.it
    Anzitutto mi pare di vedere un grave errore di semantca: l'uso di tabelle per formattare.
    Se non usi la semantica corretta, diventa molto piu` difficile usare i CSS.

Altro problema: mescolare formattazione HTML (height="34" colspan="2" valign="middle" background="...") con formattazione fatta con i CSS: in caso di conflitto browser diversi si comportano in modo diverso: sposta tutta la formattazione nel CSS.

Poi per definire la formattazione dei tag, nel tuo caso ti basta:
    codice:
    .testo_bottom_sx a, .testo_bottom_dx a {
      /* regole di formattazione valide sempre */
    }
    .testo_bottom_sx a:hover, .testo_bottom_dx a:hover {
      /* regole quando e` hover */ 
    }
    Questo va inserito DOPO le regole generali del tag <a>
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Fantastico! Funziona perfettamente!
    Grazie mille x la dritta e per il consiglio, il prossimo sito lo faccio solamente con i css.

Ciao!

Permessi di invio