PDA

Visualizza la versione completa : Problema router?

TheAikon
22-02-2006, 09:38
Salve ragazzi ho la necessità di capire che cosa sta succedendo alla mia rete.
Vi spiego ho un router D-Link DSL-504T, quattro pc collegati ad esso e una flat adsl alice.Tutto ciò è in piedi da circa 5 mesi (quindi il mio router ha 5 mesi di vita).
Fino ad un mese fa tutto ok, mi ero pure scordato di avere un router nel senso che lo accendevo e non lo spegnevo per settimane.Da un mese a questa parte invece sono costretto ogni tot ore a riavviare il router (stacco la spina e la riattacco) perchè altrimenti non navigo +...nessun pc naviga + su internet.Riavviato il router tutto torna alla normalità.Il tot ore varia...alle volte 6 altre 10 ecc.di certo un giorno intero non resiste +.Ho pensato forse il router si surriscalda...ma se stacco e attacco la spina sempre caldo rimane.
Ecco vorrei un parere da qualcuno + esperto di me;è il router che si è rotto (quindi lo mando in garanzia) è telecozza che per qualche motivo mi costringe a riavviare la connessione...non so ditemi voi.

Grazie

SoloWiFi
22-02-2006, 10:29
è probabile che stia funzionando male.
Prima di mandarlo in assistenza contatta la D-Link spiegando il problema. Forse ti consigliano un upgrade del firmware.

skioppetto
22-02-2006, 10:36
il router potrebbe andare in palla anche per eccesso di connessioni tcp.. se utilizzi un programma p2p come emule prova a ridurre il numero massimo di connessioni. La capacità dipende dalla potenza di calcolo di un router: il mio per esempio, che è un po vecchiotto, non riesce a gestire piu di 250 connessioni (anche se alcune volte non ce la fa neppure, dipende dal resto del traffico sulla rete).
Capita dopo un bel po di tempo perchè il fenomeno si verifica quando l'emule apre tutte le connessioni possibili.

TheAikon
22-02-2006, 11:31
Originariamente inviato da skioppetto
il router potrebbe andare in palla anche per eccesso di connessioni tcp.. se utilizzi un programma p2p come emule prova a ridurre il numero massimo di connessioni. La capacità dipende dalla potenza di calcolo di un router: il mio per esempio, che è un po vecchiotto, non riesce a gestire piu di 250 connessioni (anche se alcune volte non ce la fa neppure, dipende dal resto del traffico sulla rete).
Capita dopo un bel po di tempo perchè il fenomeno si verifica quando l'emule apre tutte le connessioni possibili.

Devo andare a tentativi per sapere il numero massimo di connessioni che risce a gestire oppure c'è qualche altro sistema?

skioppetto
22-02-2006, 11:38
di qualche router il numero massimo di connessioni relaizzabili viene riportato nelle caratteristiche tecniche, di altri no. Potresti provare a chiedere in qualche forum piu specifico relativo ad esempio al sito del produttore. Personalmente ti consiglio di provare a tagliare drasticamente le connessioni: le porti per esempio a 150 (se il valore di partenza è 500) per vedere se il problema dipende o meno da un sovraccarico di connessioni... in caso dopo provi ad aumentarle gradatamente fino a quando non si verifica nuovamente il problema

TheAikon
22-02-2006, 13:13
Originariamente inviato da skioppetto
di qualche router il numero massimo di connessioni relaizzabili viene riportato nelle caratteristiche tecniche, di altri no. Potresti provare a chiedere in qualche forum piu specifico relativo ad esempio al sito del produttore. Personalmente ti consiglio di provare a tagliare drasticamente le connessioni: le porti per esempio a 150 (se il valore di partenza è 500) per vedere se il problema dipende o meno da un sovraccarico di connessioni... in caso dopo provi ad aumentarle gradatamente fino a quando non si verifica nuovamente il problema

Ok seguirò il tuo consiglio...grazie mille!

Loading