PDA

Visualizza la versione completa : Log server

keko9
22-02-2006, 11:38
Ciao a tutti, spero di non andare in OT. :fagiano:

Ho un router connesso ad internet, ha un suo LOG interno ma ho necessità di visualizzare il log anche quando non mi trovo nella sede del dispositivo.
Il router (un WL500b della Asus) permette l'utilizzo di un log server, il problema è che su intenret non trovo di questi log server!
Precisazione: da internet il router non è visibile perchè non ha un IP suo, quindi come posso fare? Penso che l'unica soluzione sia l'utilizzo di un log server...

:ciauz:

skioppetto
22-02-2006, 11:53
per raggiungere il log del tuo router apri la pagina di configurazione tramite il suo indirizzo oppure hai un proxy o una roba simile?

keko9
22-02-2006, 11:58
Come ho detto non ha un indirizzo proprio, è un indirizzo che il provider satellitare francese assegna a tanti utenti...quindi non posso accedere dall'esterno...

skioppetto
22-02-2006, 12:02
ma normalmente, quando sei all'interno della tua rete locale utilizzi la pagina di configurazione.. come lo vedi il log??

per accedere dall'esterno molti router permettono di settare l'accesso remoto... in pratica vedi la stessa pagina di configurazione pero richiamando dall'esterno l'indirizzo che ti assegna il provider.

keko9
22-02-2006, 12:10
e daje:dottò:
si certo che ha la possibilità di poteraccedere dall'esterno (WAN) al pannello di controllo, ma (come ho detto) non ha un indirizzo ip proprio!
Questo vuol dire che non è visibile dalla rete internet, e quindi ogni tentativo di connessione è inutile.
Rimane solo il log server come soluzione...

skioppetto
22-02-2006, 12:16
www.no-ip.com
crei un account e colleghi il tuo indirizzo dinamico ad un server dns che si aggiorna ogni volta che viene cambiato il tuo indirizzo grazie ad un programmino che installi sul tuo pc (sia win che linux).

keko9
22-02-2006, 12:29
scusa skioppetto, ma non capisco ancora quale parte del mio discorso non è stata chiara.:madai!?:

router non avere indirizzo ip proprio! nè statico nè tantomeno dinamico!

quindi risultano inutili anche servizi no-ip e simili.

:ciauz:

skioppetto
22-02-2006, 14:30
:dhò: perdona la testardaggine... non avevo la tua configurazione e continuo a dire il vero a non avere le idee chiare... se hai un router e il provider non ti assegna alcun indirizzo come fai a proiettarti sulla rete?? Se ti scoccia rispondere fa niente basta che ti limiti con le prese per il xxxx... non avrò ben chiara la tua situazione ma non mi reputo del tutto ignorante in materia.. grazie

keko9
22-02-2006, 14:59
non ti sto prendendo per nessuna serie di x :)

Non ho detto che non ho un indirizzo IP, ho detto che non ne ho uno mio. Utilizzo una connessione condivisa con altri utenti del mio comune, di conseguenza se tento di accedere all'indirizzo IP assegnato dal provider non entro in comunicazione con il mio router ma con il router del comune.

E' un pò come succede per gli utenti Fastweb, che non possono ricevere richiesta dati dall'esterno attraverso l'ip...perchè non hanno un ip pubblico :(

sciau :ciauz:

skioppetto
22-02-2006, 15:45
.... :fighet: perfetto!! Ho capito!! Beh... allora si, l'unico modo è utilizzare un server esterno.. di sti log server non ne ho mai sentito parlare neanche io, un alternativa potrebbe essere utilizzare un programmino schedulato quotidianamente che legge le info via telnet dal router, le trasforma in un formato facilmente gestibile (xml per esempio) e le spedisce via ftp su un normale webserver.. dopodichè con un pò di php sul webserver puoi trasformare queste info e visualizzarle come una normale pagina web... non semplicissimo in effetti...

Loading