Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Consigli

Consigli

ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio perchè sono un pò nel pallone.
    Mi dareste una mano consigliandomi un buon percorso di studi(linguaggi e software Adobe e Macromedia) per diventare webdesigner o perlomeno per realizzare dei buoni siti?

Premetto che odio il sistema di disegnare il layout con programmi tipo Image Ready, ritagliare le sezioni e far generare l'html necessario.
    Per impostazione personale partirei dal codice ed inserirei gli elementi grafici creati a parte.

Per essere più preciso vi dico che ho studiato xhtml, css(con orientamento ai layouts senza tabelle)e photoshop. In un corso che ho fatto in passato ho fatto qualcosa di javascript, Flash e asp ma mi ricordo pochissimo. I primi 2 credo che dovrò riprenderli mentre vorrei tralasciare asp ed imparare il php.

Sono tutto orecchie

GRAZIE

se hai già una preparazione di html/CSS passa a studiare un buon programma grafico. Se ti interessa solo l'essenziale e per te la programmazione viene prima di tutto Fireworks va ottimamente. Se invece vuoi impegnarti di più nella grafica Photoshop è il massimo

Re: Consigli

Originariamente inviato da TigerTank
    ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio perchè sono un pò nel pallone.
    Mi dareste una mano consigliandomi un buon percorso di studi(linguaggi e software Adobe e Macromedia) per diventare webdesigner o perlomeno per realizzare dei buoni siti?

Premetto che odio il sistema di disegnare il layout con programmi tipo Image Ready, ritagliare le sezioni e far generare l'html necessario.
    Per impostazione personale partirei dal codice ed inserirei gli elementi grafici creati a parte.

Per essere più preciso vi dico che ho studiato xhtml, css(con orientamento ai layouts senza tabelle)e photoshop. In un corso che ho fatto in passato ho fatto qualcosa di javascript, Flash e asp ma mi ricordo pochissimo. I primi 2 credo che dovrò riprenderli mentre vorrei tralasciare asp ed imparare il php.

Sono tutto orecchie

GRAZIE
    Allora allora..il fatto che tu abbia capito l'importanza dei layouts table-less é un dato importante.
    Io fossi in te agirei in questo modo:
    -Scaricherei il browser Firefox
    -Scaricherei un editor come Nvu (free)
    -Rinizierei a leggermi le guide legate ai css e all'xhtml..ti consiglio un ottimo libro sui css (Guida ai css di Gianluca Troiani)..e bazzicherei oltre al validissimo forum di html.it quello di diodati.org.
    -Farei un giro su questo link in rilievo dove potrai trovare parecchi siti altamente interessanti sia graficamente sia a livello di codice..questa la discussione
    Questo per quanto riguarda la parte legata alla struttura (eccetto l'ultimo punto)
    Per quanto riguarda la parte grafica invece fra tutti i software disponibili ti consiglio Photoshop (puoi scaricare la versione trial sul sito dell'Adobe) o in alternativa The gimp (software gratuito molto valido).
    Un sito dove potresti trovare parecchie spiegazioni utili credo sia pastrugni.nonmeloricordo.
    Detto questo terrei a precisare due cose.
    1.Prova a capire se vuoi dedicarti alla progettazione in Flash piuttosto che alla realizzazione di siti web creati con css e xhtml.
    2. Cerca uno stile grafico, che sia tuo.
    Disponibile anche in pvt.

Grazie ad entrambi.
    Firefox lo uso da una vita, è il mio browser predefinito
    Xhtml, css e l'orientamento table-less li ho imparati studiandomi soprattutto le guide di questo sito.
    Per quanto riguarda la grafica utilizzo Photoshop, ho appena terminato di studiarmi un manuale ma ho tralasciato tutta la parte web perchè insegnava a come utilizzare Image Ready tramite metodo delle sezioni.
    Vorrei dedicarmi alla realizzazione tramite xhtml+css e magari imparare più avanti Flash per animazioni e altro.
    Il problema è che sono carente in javascript e dovrei studiarmi anche il php. Un CMS potrebbe essermi utile?

Altra questione: la grafica vettoriale.

C'è chi mi ha detto che per fare siti bastano le funzioni vettoriali delle ultime versioni di photoshop per creare loghi e pulsanti. La grafica vettoriale, nel campo del web, è fondamentale per chi fà animazioni con Flash. Altri invece mi hanno detto di dedicarmi ad un programma come Illustrator o Fireworks. Non ci capisco più nulla!

Voi che dite?

Grazie

Per quanto riguarda le tue carenza in javascript non preoccuparti..meno si usa meglio é..e poi navigando si trova sempre qualcosina..
    Il php lascialo stare a chi si occupa di php..rischieresti di saper fare tante cose ma non al meglio..
    Pe rquanto riguarda la grafica vettoriale io utilizzo Freehand e Illustrator..tra le altre cose fonti poco certe dicono che freehand cesserà di esistere visto che Adobe ha acquistato Macromedia..quindi mi butterei su Illustrator..scegli solo da dove partire.

Grazie Felix, ma dimmi, per cosa usi Illustrator e in generale la grafica vettoriale? Vorrei capire l'utilità di quest'ultima
    nell'ambito della realizzazione dei siti, tralasciando Flash.
    Come poni Illustrator a confronto con Fireworks?

Grazie

P.S. Ho letto anch'io della fusione di Adobe e Macromedia. Spero che ne derivino programmi che uniscano le potenzialità delle due parti e finalmente basta confronti o dubbi su cosa scegliere.
    Se a questo poi unissimo degli standard, soprattutto nei confronti dei css per tutti i browser, saremmo finalmente a cavallo!

nell' ambito della realizzazione dei siti la grafica vettoriale potrebbe non servire..certo é che dipende dalla grafica che vuoi realizzare..hai un qualcosa che ti piace(sito o grafica) da propormi?
    Tieni conto che illustrator non é proprio semplicissimo..mi concentrerei su altro, dipende però dal tuo concetto di grafica..

Permessi di invio