PDA

Visualizza la versione completa : aiuto installazione linux

driver87
22-02-2006, 14:01
ciao a tutti!
sono nuovi di forum e di linux.

ho un pc che gira su win xp pro partizionato: parte1 in cui c'è tutto win e parte 2 vuota.

come posso fare girare linux su parte2 senza avere problemi con win? il mio è suse linux 10 e parte senza problemi all'avvio della macchina.

grazie

francofait
22-02-2006, 14:43
Originariamente inviato da driver87
ciao a tutti!
sono nuovi di forum e di linux.

ho un pc che gira su win xp pro partizionato: parte1 in cui c'è tutto win e parte 2 vuota.

come posso fare girare linux su parte2 senza avere problemi con win? il mio è suse linux 10 e parte senza problemi all'avvio della macchina.

grazie

Se le mie fosche pupille un vedon male stai chiedendo come far
andar bene senza problemi con win un SO che gia ti va bene da se.
I due SO girano ognuno x proprio conto non hanno nulla in comune .

driver87
22-02-2006, 14:52
Originariamente inviato da francofait
Se le mie fosche pupille un vedon male stai chiedendo come far
andar bene senza problemi con win un SO che gia ti va bene da se.
I due SO girano ognuno x proprio conto non hanno nulla in comune .

quindi se io faccio l'installazione che mi propone il programma (tutto in automatico), non succede niente di problematico e posso decide al boot quale dei due sistemi usare?

non può essere così facile.....

Sergej_D
22-02-2006, 14:52
Allora, semplicemente installi linux nella "parte 2" del disco, ovvero nella seconda partizione.
Poi l'installazione di linux installerà anche un bootloader, ovvero all'avvio del pc ti chiederà se vuoi fare partire windows oppure linux.
I due sistemi operativi sono assolutamente indipendenti l'uno dall'altro.

CMQ ti consiglio di cercare una guida all'installazione della distro che hai scelto...

Sergej

driver87
22-02-2006, 14:56
Originariamente inviato da Sergej_D
Allora, semplicemente installi linux nella "parte 2" del disco, ovvero nella seconda partizione.
Poi l'installazione di linux installerà anche un bootloader, ovvero all'avvio del pc ti chiederà se vuoi fare partire windows oppure linux.
I due sistemi operativi sono assolutamente indipendenti l'uno dall'altro.

CMQ ti consiglio di cercare una guida all'installazione della distro che hai scelto...

Sergej

ok grazie. una cosa però: io ho fermato l'installazioneperchè mi chiedeva tutto fuorchè su quale directory installare il sistema operativo...
grazie ancora

ah il sito suseitalia.org non è attivo

Sergej_D
22-02-2006, 14:58
Non conosco l'installazione di suse.
Non si parla di directory, ma di partizioni.
Presumo che tu abbia installato windows nella prima partizione, presumo /dev/hda1
DOvrai utilizzare lo spazio libero per installare linux...

Sergej

mykol
22-02-2006, 18:05
per far girare ene linu devi crearti anche una partizione di "swap" grande i doppio dea ram od uguale se ne hai ameno 512 mb ed una partizione di scamio fomattata in vfat se vuoi scamiare dati con win XP.
durante l'instalazione dovresti scegiere instalazione personalizzata o simile - non conosco ene suse farti le partizioni ed installare i suse nello spazio lasciato liero da win ed infine mettere i bootloader nell'mbr del disco. sui forum o su googe.it7linux trovi senz'altro molta documentazione in merito.P.S. scusate, sto scrivendo con una tastiera con metà tasti sifulini ...

Loading