PDA

Visualizza la versione completa : Impostare rete wireless sicura

spirtu
22-02-2006, 16:52
SAlve, premetto che ho già fatto una bella ricerca e non ho trovato niente che fa a caso mio.
Sono connesso a fastweb tramite un hug al quale abbiamo collegato (lasciando le impostazioni automatiche) un router ASUS WL-500G Wireless 54 Mbit Router no-modem (qui la scheda tecnica http://shop.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47879&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_)
dal quale prendo la connessione io ed i miei 3 coinquilini (in totale 4 notebook con windows xp/sp2 tre dei quali si connettono tramite wireless e l'altro con la lan).
Purtroppo non riesco ad impostare una connessione wireless sicura (cioè navighiamo senza password, in automatico) in quanto ogni volta che provo ad impostare qualche chiave, i pc connessi senza fili non navigano più. Qualcuno mi può dare una mano a configurare una rete sicura in modo che nessun'altro possa "ciucciarci" la connessione?
Grazie mille

SoloWiFi
22-02-2006, 17:23
imposta una connessione semplice (ASCII). La password lunga 5 caratteri.
Lo stesso sui PC

Se va bene, puoi sbizzarrirti in crittografie esadecimali

spirtu
22-02-2006, 18:03
Scusa la mia immensa ignoranza...mi consigli un tutorial o manuale per impostare la connessione semplice ASCII?non ho idea di come si faccia ...grazie :D

SoloWiFi
22-02-2006, 18:41
accedi al setup del tuo AP
vai alla voce riguardante la protezione
li hai poche cose da gestire.

spirtu
23-02-2006, 15:57
Allora, scusa se ritorno sull'argomento ma sono una pippa per quanto riguarda ste cose.... :(
A questo indirizzo ho messo la pagina che dovrebbe impostare la protezione della wireless del router http://www.curre.altervista.org/_altervista_ht/a.gif .
Le Opzioni da scegliere alla voce Authentication Method: sono
- Open System or Shared Key (con Encryption: None; WEP-64 bits; WEP-128 bits)
- Shared Key (con Encryption: WEP-64 bits; WEP-128 bits)
- WPA-PSK (con Encryption: TKIP, AES)
- WPA(con Encryption: TKIP, AES)
- Radius with 802.1x (con Encryption: WEP-64 bits; WEP-128 bits).
Ora vorrei sapere cosa fare per mettere una password che voglio io, in modo tale che chiunque veda la mia connessione possa usufruirne solo inserendo la parola scelta da me.
Grazie ancora

SoloWiFi
23-02-2006, 16:14
a SSID metti un nome che identifica la tia lan

Su encryption che scelte hai?

spirtu
23-02-2006, 16:17
Ok, ho messo il nome CASA.
Le scelte su encryption te le ho messe nel precedente post:
ad esempio se a Authentication Method scelgo Shared Key, le scelte di Encryption sono WEP-64 bits; WEP-128 bits

spirtu
23-02-2006, 17:06
uppino :D

SoloWiFi
24-02-2006, 09:57
.... mmmmm non vedo la crittografia semplice ma, dovrebbe esserci comunque. Dall'immagine si vede poco e, non ho voglia di scaricarmi il manuale.
Comunque usa quella WEP-64. Non è la più semplice ma va bene lo stesso. Non riuscirai a ricordare a mente la password!

Selezionala
vai su Passphrase e scrivi la tua password (10 caratteri)
es. "pappagallo"
Da qualche parte (non vedo dove) ti dovrebbe comparire la stessa frase tradotta in esadecimale.
La metti in "key1"

La stessa successione di caratteri va messa sui PC (attenzione a mauiscole/minuscole)

Comunque datti una bella letta al manuale (che non hai ancora fatto)

spirtu
24-02-2006, 11:08
Grazie mille, la traduzione in esadecimale viene fatta negli spazi subito sotto a Passphrase. Un'ultima cosa. Quando imposto la password, cosa devo fare con la configurazione senza fili di windows?
P.S. il manuale provo a decifrarlo ma è tutto in inglese e guardando solo le figure ci capisco poco.
Grazie ancoea per la disponibilità

Loading