Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: PHP o ASP.NET

  1. #1

    PHP o ASP.NET

    Ecco la domanda da un milione di dollari!!!

    Salve a tutti, chiedo scusa anticipatamente se il topic può sembrare banale e, magari, già affrontato, anche indirettamente. Ma ho un dubbio e vorrei che mi aiutaste a risolverlo...

    Per lo sviluppo di applicazioni web e/o siti web dinamici secondo voi è meglio PHP oppre ASP.NET?

    Premetto che conosco (anche se solo nei concetti basilari) entrambi i linguaggi, ma credo che sia venuti il momento di approfondirne PER BENE solo uno dei due, dato che, ovviamente, non posso pretendere di sapere tutto.

    Sono molto indeciso sulla strada da intraprendere, entrambi questi linguaggi mi attirano eognuno hai i suoi pregi e i suoi difetti, tra i principali direi...

    ASP.NET

    1) E' pienamente e nativamente supportato da Windows che, nonostante i suoi innumerevoli difetti, è il S.O. più diffuso al mondo.
    2) E' un linguaggio estremamente potente (per lo meno per come ho avuto modo di vedere io)
    3) Dispone di un ottimo ambiente di sviluppo (Visual Studio)
    4) Non ci sono online moltissime risorse e/o community di supporto

    PHP
    1) E' pienamente e nativamente supportato da Linux (e con i tempi che corrono, specie per quanto riguarda la sicurezza, non è certo cosa da poco)
    2) E' un linguaggio molto potente (basta andare in giro su intenet per rendersi conto di cosa puo fare...)
    3) Si trovano online milioni e milioni di scipt, applicazioni, cms, etc..., già pronti all'uso, oppure da modificare e adattare alle proprie esigenze (altrettanto non può dirsi di ASP.NET)
    4) Purtroppo non dispone di buoni ambienti di sviluppo (o per lo meno io non li conosco!) ma esistono centinaia di siti e community, anche in italiano) dove chiedere supporto.

    In questo momento ho una leggerissima propensione ad approfondire seriamente lo studio del PHP, ma resta il fatto che sono comunque molto indeciso, e dato che il tempo che avrò a disposizione per questo studio non sarà certo illimitato, DEVO prendere una decisione.

    Ma quale???

    Vi prego, datemi le vostre opinioni in merito, mi aiuterete molto.
    Grazie.
    Più in alto sali, più piccolo ti vede l'occhio dell'invidia. Più di tutti è odiato chi vale.


    Glamour Generation: enjoy your nightlife

  2. #2
    io li conosco entrambi,
    scegli in base a quello che ti serve e al server su cui giri.

    io apprezzo molto asp per la qualità del linguaggio, per l'orientazione forte agli oggetti, spesso eccessiva, d'altro canto preferisco php perchè con asp spesso capita che ti serve qualche classe che scopri che è a pagamento o qualche dll che il provider non ti fa registrare.

    io anche se ho vari siti che gestisco in asp, ora uso php e presto converto tutto a php.

    rifletti anche in relazione al motore db che usi/conosci.

  3. #3
    [OT]
    daniele il fatto che il provider non ti permetta la registrazione della classe è un problema facilmente sormontabile

    basta che compili la classe stessa e metti un riferimento a quella senza inserirla nella gac in modo che venga caricata senza problemi

    altrimenti un'alternativa è il caricamento dinamico tramite gli assembly e l'invoke dei metodi se non puoi usare le interfacce o dei delegati personalizzati
    [/OT]

    io conosco entrambi pure ... e PHP è INFINITAMENTE più semplice solo che essendo un linguagio non tipizzato o meglio non strettamente tipizzato MOLTI controlli vanno implementati real time

    ci sono vantaggi e svantaggi ... per fare le cose per bene sicuramente in C# ci vuole più tempo perché si devono scrivere interfacce, caricamento dinamico, proxy per il remoting, template engine e altra roba ancora ... in php tutte queste cose le scrivi con meno di metà del codice solo che hai più potenziali problemi di sicurezza rispetto al C# (ASP.NET)

    dipende molto a cosa miri (essere assunto/lavorare da solo), dipende dal target dei costi media (l'hosting ASP.NET costa in media di più e ha costi di sviluppo maggiori [ti serve IIS 6.0 e il visual studio anche se potresti usare webmatrix (se non erro)])

    cmq ... dipende a cosa miri

  4. #4
    Originariamente inviato da daniele_dll
    [OT]
    daniele il fatto che il provider non ti permetta la registrazione della classe è un problema facilmente sormontabile

    basta che compili la classe stessa e metti un riferimento a quella senza inserirla nella gac in modo che venga caricata senza problemi

    altrimenti un'alternativa è il caricamento dinamico tramite gli assembly e l'invoke dei metodi se non puoi usare le interfacce o dei delegati personalizzati
    [/OT]
    grazie,
    mi sarebbe stato utile in passato, cmq ora sono totalmente convertito al php.

  5. #5
    Originariamente inviato da daniele_dll
    [OT]
    daniele il fatto che il provider non ti permetta la registrazione della classe è un problema facilmente sormontabile

    basta che compili la classe stessa e metti un riferimento a quella senza inserirla nella gac in modo che venga caricata senza problemi

    altrimenti un'alternativa è il caricamento dinamico tramite gli assembly e l'invoke dei metodi se non puoi usare le interfacce o dei delegati personalizzati
    [/OT]

    io conosco entrambi pure ... e PHP è INFINITAMENTE più semplice solo che essendo un linguagio non tipizzato o meglio non strettamente tipizzato MOLTI controlli vanno implementati real time

    ci sono vantaggi e svantaggi ... per fare le cose per bene sicuramente in C# ci vuole più tempo perché si devono scrivere interfacce, caricamento dinamico, proxy per il remoting, template engine e altra roba ancora ... in php tutte queste cose le scrivi con meno di metà del codice solo che hai più potenziali problemi di sicurezza rispetto al C# (ASP.NET)

    dipende molto a cosa miri (essere assunto/lavorare da solo), dipende dal target dei costi media (l'hosting ASP.NET costa in media di più e ha costi di sviluppo maggiori [ti serve IIS 6.0 e il visual studio anche se potresti usare webmatrix (se non erro)])

    cmq ... dipende a cosa miri

    Non ho nessun obbiettivo in particolare (di certo però preferisco lavorare in proprio). Allora pensi che, in linea di massima, il C# sia "più performante" del PHP, anche se più costoso e complicato???
    Più in alto sali, più piccolo ti vede l'occhio dell'invidia. Più di tutti è odiato chi vale.


    Glamour Generation: enjoy your nightlife

  6. #6
    più performante ... si ... ma ovviamente php può essere reso performante quasi quando C# usando gli appositi acceleratori, ma in hosting non li danno di solito

    se prendi un server virtuale con linux la cosa cambia di parecchio

    nota: se poi fai "porcate" con C# per tagliar corto ti assicuro che non solo avrai il triplo dei problemi ma il tuo codice sarà BEN più lento

  7. #7
    Originariamente inviato da daniele_dll
    più performante ... si ... ma ovviamente php può essere reso performante quasi quando C# usando gli appositi acceleratori, ma in hosting non li danno di solito

    se prendi un server virtuale con linux la cosa cambia di parecchio

    nota: se poi fai "porcate" con C# per tagliar corto ti assicuro che non solo avrai il triplo dei problemi ma il tuo codice sarà BEN più lento
    Capisco... Ma dimmi... Esiste, ad esempio, una categoria di problemi che C# può risolvere più efficacemente di PHP o viceversa? Così magari mi posso orientare partendo da qualche considerazione pratica...
    Più in alto sali, più piccolo ti vede l'occhio dell'invidia. Più di tutti è odiato chi vale.


    Glamour Generation: enjoy your nightlife

  8. #8
    no

    puoi fare tutto con tutto

    magari in modi leggermente o totalmente diversi ma puoi fare tutto

    l'unico vantaggio che ti ritroveresti e che avendo un po lavorato col C# e col framework nel caso di sviluppo di applicativi standalone potresti usare il C# stesso ... ma non ti illudere troppo nel senso che se conoscendo il lato "web" del framework non ti verrà lineare il passaggio a tutto il resto

  9. #9
    Originariamente inviato da daniele_dll
    no

    puoi fare tutto con tutto

    magari in modi leggermente o totalmente diversi ma puoi fare tutto

    l'unico vantaggio che ti ritroveresti e che avendo un po lavorato col C# e col framework nel caso di sviluppo di applicativi standalone potresti usare il C# stesso ... ma non ti illudere troppo nel senso che se conoscendo il lato "web" del framework non ti verrà lineare il passaggio a tutto il resto
    Grazie delle delucidazioni... Magari inizialmente mi concentro sul PHP, poi si vedrà...
    Più in alto sali, più piccolo ti vede l'occhio dell'invidia. Più di tutti è odiato chi vale.


    Glamour Generation: enjoy your nightlife

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.