Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: timidity e sound font

  1. #1

    timidity e sound font

    ciao a tutti, non è che qualche anima pia sa dirmi cosa devo farne di un file ".sf2" Ho seguito il tutorial che ho trovato in una precedente discussione riuscendo a far funzionare kmid grazie a timidity. Nel tutorial si consigliava discaricare un soundfont sf2 (SC1F.sf2). Non sono riuscito a trovare SC1F.sf2 ma ha trovato altri files .sf2 l'unico problema è che non so dove azz.. metterlo.spero che qualcuno mi sappia aiutare grazie.

    P.S. grazie a "mez" che ha pubblicato quel tutorial.

  2. #2
    Ciao, beh il file soundfont lo puoi mettere dove vuoi, poi devi impostare il file timidity.cfg
    Più precisamente procedi così:

    Linux non ha il supporto diretto dei midi (a meno che non si abbia una scheda sonora che emuli in modo hardware i midi).

    Per far suonare midi e karaoke sotto linux, procedere in questo modo:

    1. scaricare e compilare timidity
    2. scaricare il file timidity.cfg ricercandone uno con google (di default timidity non ne ha nessuno), e copiarlo nella directory (se esiste,s e non c'è creala tu a mano) /usr/local/share/timidity/
    3. scaricare un soundfont da internet ed eventualmente scompattarlo se è compresso
    4. editare il file timidity.cfg e cancellare la linea relativa a xmag.cfg, inserendo al suo posto
    soundfont percorso file soundfont
    5. lanciare timidity con un file midi.

    Fammi sapere se ok, ciao
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

  3. #3
    ti ringrazio per l'informazione, timidity nella mia suse 9.3 è installato col pacchetto rpm e dispone già di un timidity.cfg(oltre ad altri files tipo drum.cfg), i files midi e kar li sento ma mi pare che il suono faccia alquanto schifo (si sentono pochi strumenti)spero che seguendo i tuoi consigli la situazione migliori.Ti faro' sapere stasera quando saro' davanti al pc di casa. per adesso grazie.

  4. #4
    Se il problema è che si sentono pochi strumenti, è perchè hai un soundfont molto limitato (i migliori soundfont hanno grandezza anche di 70-80 mb).
    Se ti posso consigliare un soundfont di medio livello (anche se è di 22 mb), ti consiglio Unison.sf2.gz (cercalo con google, non ricolrdo il link).
    Per usare questo soundfont di default quando apri timidity, cambia la riga soundfond di timidity.cfg e falla puntare dove hai messo il tuo nuovo soundfont.
    Ciao.
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

  5. #5
    Uno dei migliori SoundFont per Linux è il PC51f.
    Lo scarichi da qui: Soundfonts for Linux.
    Lo puoi usare così com'è, ma per trarne il massimo hai bisogno di un file di configurazione.
    Puoi scaricare questo: configurazione PC51d

    Scompatti il primo file ,ad esempio, in /usr/local/timidity e assicurati di rinominarlo come pc51f.sf2
    Crea un file di testo nominato timidity.cfg contenente le seguenti righe:

    dir /usr/local/timidity/inst
    dir /usr/local/timidity
    source pc51d.cfg
    #source default.cfg
    #source gsdrum.cfg
    #source gsdrum25.cfg
    #source sfx.cfg
    #source mt32.cfg
    #source power.cfg
    #source release.cfg
    #source altassign.cfg

    (decommenta tutto il resto con il carattere #)

    e salvalo in //usr/local/timidity

    Salva il file di testo pc51d.cfg nella stessa directory dopo aver sostituito al suo interno tutte le occorrenze di pc51d con pc51f

    Entra in /etc. In Debian troverai la cartella timidity contenente il file timidity.cfg; altri OS pongono questo file in /etc. Sostituiscilo con un link simbolico (di nome timidity.cfg) a /usr/local/timidity/timidity.cfg

    Lancia timidity e goditi la musica.

    Altre notizie sui file midi le trovi sul mio sito: Linux: come e perchè

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  6. #6
    grazie mille ho seguito i vostri consigli e la qualita dei midi è molto migliorata (anche se sembra subire particolarmente la lentezza del sistema) adesso si sentono diversi strumenti non piu' 2 come prima.Sono diverse settimane che stavo cercando di far funzionare i midi grazie a voi adesso ci capisco un po di piu'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.