PDA

Visualizza la versione completa : passare da winzoz a linux

fred84
23-02-2006, 11:36
salve a tutti. io ho un acer con 512mb ram,40gb nominali di hd(ma le due partizioni attuali sono da 17,5 ciascuna)procesore pentium 4.
attualmente ho installato solo XP e vorrei transitare gradualmente a linux. dico gradualmente perchè non sono un informatico (faccio ingegneria) e quindi non potrei dedicarmi completamente all'apprendimento delle funzioni del nuovo sistema operativo.
dovrò utilizzare programmi quali pro-e,matlab,mathematica,derive (e se ci scappa mi piacerebbe mantenere anche i giochini tipo worms :D)
le due partizioni sono entrambe fat32
come antivirus ho avast
potrei riuscire a munirmi di un hd esterno se necessrio.

grazie a tutti
:ciauz:

francofait
23-02-2006, 11:50
Originariamente inviato da fred84
salve a tutti. io ho un acer con 512mb ram,40gb nominali di hd(ma le due partizioni attuali sono da 17,5 ciascuna)procesore pentium 4.
attualmente ho installato solo XP e vorrei transitare gradualmente a linux. dico gradualmente perchè non sono un informatico (faccio ingegneria) e quindi non potrei dedicarmi completamente all'apprendimento delle funzioni del nuovo sistema operativo.
dovrò utilizzare programmi quali pro-e,matlab,mathematica,derive (e se ci scappa mi piacerebbe mantenere anche i giochini tipo worms :D)
le due partizioni sono entrambe fat32
come antivirus ho avast
potrei riuscire a munirmi di un hd esterno se necessrio.

grazie a tutti
:ciauz:

Con linux i programmi windows devi dimenticarli , sono 2 mondi completamente diversi.
Premesso questo nel tuo caso io direi di iniziare scaricandoti una distribuzione livecd installabile , idealmente Kanotix 2005-4 o SimplyMepis-3.4-3

fred84
23-02-2006, 11:55
Originariamente inviato da francofait
Con linux i programmi windows devi dimenticarli , sono 2 mondi completamente diversi.