PDA

Visualizza la versione completa : passare da winzoz a linux

fred84
23-02-2006, 11:36
salve a tutti. io ho un acer con 512mb ram,40gb nominali di hd(ma le due partizioni attuali sono da 17,5 ciascuna)procesore pentium 4.
attualmente ho installato solo XP e vorrei transitare gradualmente a linux. dico gradualmente perchè non sono un informatico (faccio ingegneria) e quindi non potrei dedicarmi completamente all'apprendimento delle funzioni del nuovo sistema operativo.
dovrò utilizzare programmi quali pro-e,matlab,mathematica,derive (e se ci scappa mi piacerebbe mantenere anche i giochini tipo worms :D)
le due partizioni sono entrambe fat32
come antivirus ho avast
potrei riuscire a munirmi di un hd esterno se necessrio.

grazie a tutti
:ciauz:

francofait
23-02-2006, 11:50
Originariamente inviato da fred84
salve a tutti. io ho un acer con 512mb ram,40gb nominali di hd(ma le due partizioni attuali sono da 17,5 ciascuna)procesore pentium 4.
attualmente ho installato solo XP e vorrei transitare gradualmente a linux. dico gradualmente perchè non sono un informatico (faccio ingegneria) e quindi non potrei dedicarmi completamente all'apprendimento delle funzioni del nuovo sistema operativo.
dovrò utilizzare programmi quali pro-e,matlab,mathematica,derive (e se ci scappa mi piacerebbe mantenere anche i giochini tipo worms :D)
le due partizioni sono entrambe fat32
come antivirus ho avast
potrei riuscire a munirmi di un hd esterno se necessrio.

grazie a tutti
:ciauz:

Con linux i programmi windows devi dimenticarli , sono 2 mondi completamente diversi.
Premesso questo nel tuo caso io direi di iniziare scaricandoti una distribuzione livecd installabile , idealmente Kanotix 2005-4 o SimplyMepis-3.4-3

fred84
23-02-2006, 11:55
Originariamente inviato da francofait
Con linux i programmi windows devi dimenticarli , sono 2 mondi completamente diversi.
Premesso questo nel tuo caso io direi di iniziare scaricandoti una distribuzione livecd installabile , idealmente Kanotix 2005-4 o SimplyMepis-3.4-3 che dovevo dimenticare certi programmi,ma sapevo che di alcuni esisteva la versione linux :bhò:
mi potresti dire come e dove poter recuperare quelle versioni?
e una volta che me le sono procurate,come procedo?
sono un totale inesperto di linux,se mi tratti come un bambino di 3 anni facciamo prima :fagiano:
grazie

mykol
23-02-2006, 11:57
immagino che win sia installato nella prima partizione. Se è così, procurati il primo cd di una distribuzione (ti consiglio mandriva 2006), e con questo ti crei almeno 2 partizioni nella partizione libera, una per il sistema "/" e l'altra di swap (di capacità come la ram o doppia). Se vuoi scambiare dati con win ti occorre una ulteriore partizione di scambio formattata in VFAT (FAT32) leggibbile e scrivibile sia da win che da linux.

Riassumendo:

Partizione "/" formattata in ext3 o reiserfs
"swap"
di scambio in FAT32

Per la distribuzione ti consiglio la Mandriva 2006, anche perchè ha un ottimo programma per fare le partizioni ed un ottimo riconoscimento HW.

Leggiti i numerosi post e dcocumenti (HOWTO) presenti sul forum e su google.it/linux anche in reloazione all'HW supportato.

L'antavirus non serve, se non per usarlo per i prog e doc di windows.

P.S. Anche Kanotix e SimplyMepis sono ottime scelte.

Per i programmmi troverai molti sostituti ed in qualche altro cfaso potrai far girare quelli per win con wine.

fred84
23-02-2006, 12:00
Originariamente inviato da mykol
... perfetto,ora vedrò di procurarmi il necessario e poi verificherò di aver capito

fred84
25-02-2006, 12:41
continuo qui x non aprire altri 3d.

esistono manuali online o scaricabili gratuitamente x la versione di linux che mi avete suggerito?
dove mi consigliate di cercare i cd?
grazie

anismoktader
25-02-2006, 13:35
io ti consiglio di scaricare linux suse 10 , è una versione moderata che puoi installarla facilmente puoi scaricarla da www.opensuse.com

Loading