Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Guida a MySQL

Guida a MySQL

Salve. Vorrei comprare un libro su MySQL. Ne ho trovato uno dal titolo "SQL La Guida Completa 2/ed". Va bene lo stesso o devo trovare qualcosa di specifico per MySQL?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Re: Guida a MySQL

Originariamente inviato da mircov
    Salve. Vorrei comprare un libro su MySQL. Ne ho trovato uno dal titolo "SQL La Guida Completa 2/ed". Va bene lo stesso o devo trovare qualcosa di specifico per MySQL?
    Se vuoi una guida sul linguaggio SQL e' una cosa, se vuoi una guida su MYSQL questo libro ti sara' inutile per il 50% almeno.

Siccome MySQL usa lo standard SQL sicuramente il libro conterra' cose valide. Ma nell'ambito del linguaggio SQL. Mi pare che il prezzo sui 60 € non sia dei piu' economici e tra l'altro difficilmente ci sara' lo standard SQL 2003 visto l'anno di edizione. Tieni anche presente che un tomo su SQL difficilmente conterra' info su come strutturare ed ottimizzare dei db, le famose forme normali.

Altra cosa ... molte delle nuove funzioni di mysql le dovrai ricavare dallo standard SQL del libro in modo solo approssimativo perche' purtroppo quasi tutti i RDBMS sfruttano delle variazioni personali allo standard e molte imposizioni di standard SQL sono solo tentative, tentative nel senso di dare una linea guida allo sviluppo di nuove funzionalita' dei vari costruttori. In altre parole tendono a proporre anticipando uno standard per cose che neppure esistono ancora.

Dipende da qual'e' il tuo interesse sui RDBMS in generale. Personalmente opterei per uno specifico libro su mysql con un occhio particolare all'anno di edizione. Difficilmente se edito prima del 2005 potra' contenere le info reali della release 5.0

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Perfetto, ottima risposta come sempre ma detto questo che libro su mysql mi consigli (non importa il prezzo)?

Originariamente inviato da mircov
    Perfetto, ottima risposta come sempre ma detto questo che libro su mysql mi consigli (non importa il prezzo)?
    http://mysql.he.net/Downloads/Manual/manual-a4.pdf

mi sono sempre appoggiato al manuale onl. Non saprei quale suggerirti coscientemente. Non e' il costo che fa il valore. Il manuale onl e' gratis.

L'indicazione e': verifica l'anno dell'edizione, uno sguardo ai contenuti, leggi qualcosa che gia' conosci. Leggere su un testo qualcosa che hai gia' consolidato come conoscenza ti dara' la giusta misura per comprendere il livello di appofondimento e di credibilita'/fiducia per i capitoli che vuoi approfondire.

Misurati con quello che conosci per capire cosa ti potra' insegnare.
    Vale per tutto ....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

un ottimo libro: http://www.apogeonline.com/libri/88-...da?id=c7Ljihud

non è recentissimo, ma molto ben scritto e con tantissimi esempi pratici...
    ti consente di cominciare a scrivere codice dopo poche pagine!!!

TE LO CONSIGLIO VIVAMENTE!!!
    Ciao!

A perte il fatto che già ce l'ho (l'ho letto due anni fa!), io non voglio qualcosa per cominciare (se vedi la quantità dei miei post ti rendi conto che non sono proprio uno che di php non ne sa niente!), voglio qualcosa per approfondire, qualcosa che vada oltre il semplice manuale di introduzione al linguaggio. Grazie cmq per la segnalazione. Se ci fosse qualcun altro interessato, cmq, confermo che è un ottimo testo per cominciare.

Inoltre non mi interessa il php (per quello già mi sono adoperato: http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...p?item_id=1815

Mi interessa mysql, solo mysql.

PS
    Non so se è stato aggiornato alla versione 5.0 il testo che hai consigliato! Se non è stato aggiornato tanto vale prendere quallo che ho preso anche se per iniziare forse è un po' dispersivo. Cmq siamo andati ot.

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    devi aspettare marzo per qualcosa in italiano ....
    nel secondo link viene presentato in modo euforico ... forse poi converrà non essere precipitosi ed aspettare un po'
    http://www.librinformatica.com/trade...tview/4319/52/
    http://www.apogeoeditore.com/

Si ma a questo punto urge un chiarimento. Visto che alla fin tran parte dei server hanno ancora installato mysql 4.x quando si passerà alla versione 5? Come faccio poi a sapere quello che posso usare e quello che no se compro un libro su mysql 5? Al massimo lo posso usare per i test e per "prepararmi" all'upgrade. o mi sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    già!
    la lezione l'abbiamo imparata con php5.
    i server, giustamente, hanno messo un po' per adattarsi, le guide sono uscite con il loro tempo ... ed è inutile affrettarsi.
    Capire ed implementare bene le nuove funzioni e soprattutto capire come il sistema, per le nuove funzioni ... o innovazioni, non krakki sotto un intervento robusto di richieste (+ richieste contemporaneamente al db) è meglio farlo un po' per volta. poi il resto si vedrà.
    ciao

Permessi di invio