PDA

Visualizza la versione completa : help: filtri adsl

skioppetto
23-02-2006, 14:20
mia sorella afferma che quando parla al cordless la connessione a internet riduce le proprie prestazioni fino a farla cadere...
beh.. inizialmente mi sembrava una stupidaggine poi però ho notato che in effetti non utilizzo alcun filtro adsl nella presa dove è collegata la centralina del cordless. Di questa roba non ne capisco molto e adire il vero non me ne sono preoccupato piu di tanto quando ho configurato la linea adsl. Come funziona la questione dei filtri? Dove si devono mettere? Quali sono gli effetti in caso di loro assenza? :ciauz:

SoloWiFi
23-02-2006, 15:27
il filtro lo si mette per la fonia. Moltissime volte, senza filtro, la conversazione è a volume bassissimo e disturbata.
La connessione ad Internet se ne frega del filtro

Kava
23-02-2006, 20:43
A me pare vero il contrario:

La fonia se ne frega del filtro. E' la connessione dsl che cade se manca il filtro su un telefono.

A volte i problemi non sono direttamente legati all'allaccio dsl ma al cablaggio che spesso è vecchio.

A casa mia ho risolto i problemi di fruscio chiamando la telecom e facendomi cambiare il cavo intero che era arrugginito: spariti i fruscii.

Kava
23-02-2006, 20:44
Correggo ampliando:

E' la connessione dsl che cade se manca il filtro su un telefono

che si sta utilizzando.

skioppetto
23-02-2006, 21:27
per quanto ne sappia il filtro dovrebbe tagliare le alte frequenze per permettere alla sola banda utilizzata per la fonia di attraversare la presa e giungere al telefono.. è anche vero che recentemente ho studiato che l'adsl in realtà ha bisogno di due filtri: uno passa basso per i telefoni e uno passa alto per il modem.. a questo punto mi chiedo: se al modem non ho collegato alcun filtro allora è lecito pensare che le frequenze basse possano essere interpretate come disturbo dal modem causando perdite di efficienza nella linea adsl??

Loading