Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

preparare un form / html e che altro?

Buon giorno a tutti.
    Vi chiedo un consiglio.
    Sono un industrial designer che si occupa anche di grafica e web design. Attualmente utilizzo Dreamweaver e Flash per preparare siti di presentazione - statici.

Mi è stato richiesto di preparare un sito con dei forumali da compilare online, in modo che i dati immessi possano essere raccolti e facilmente consultabili dai proprietari del sito
    (quindi immagino si dovrà produrre un file .txt/.doc/.html/.xls

Credo che non sia un gran problema produrre il formalario graficamente...ci sono tutorial sia in html che dreamweaver e flash per preparare il form con testo dinamoco...il problema credo sia la raccolta dei dati...

Vorrei sapere se è impossibile raggiungere il risultato per chi come me non ha conoscenze di programmazione.

Dovrei usare javascript? oppure dovrei provare con PHP?
    E' possibile imparare uno di questi due linguaggi da siti on-line per poter raggiuntere il mio proposito o è un'impresa titanica?

vi rigrazio per l'aiuto!

Federico

Il form serve per inviare dei dati dal client al server quindi l'ideale sarebbe raccoglierli con un linguaggio lato server (php o asp per intenderci).
    Le parti dei linguaggi server side necessarie per fare una cosa simile sono veramente esigue. Tieni conto che nei primi capitoli di ogni manuale o tutorial ci sono le istruzioni per raccogliere i dati da un form.
    Con javascript si potrebbe fare ma si lascia sempre all'utente la decisione in questi casi. Se disabilita i js il form a lui non funziona più!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Utente di HTML.it

grazie nunkij

mi dai un po' di speranza...
    quindo potrei: trovare un tutorial che mi indica come preparare il form con anche le info di php e/o studiare un po' di php basico che non fa mai male

grazie e ciao

pappa pronta

Ciao,
    Concordo pienamente con quanto sopra.
    Se invece vuoi una cosa più sbrigativa, il sito che ospita questo forum è pieno di script già pronti. Basta modificarli un pò.
    Ciauz

Utente di HTML.it

ottimo

si la pappa pronta è sempre allettante!

grazie andrò a sbirciare un po'!

ciao!

Permessi di invio