Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Funzionerà bene Alice nel mio caso?

Alice o cheapnet? questo è il dilemma

Non ne posso più della lentezza dell'analogico e vorrei mettere un ADSL ma la mia situazione è un po' particolare.
    Ho una casa composta da due appartamenti comunicanti. Nel primo c'è la linea telecom attiva con il telefono, nel secondo c'è il computer collegato alla linea telecom del primo con un cavo messo da noi + vecchia linea telefonica inattiva.
    Dopo molte indagini ho ridotto il problema a due possibilità:
    1 Mettere alice che economicamente mi converrebbe e basterebbe alle mie esigenze di velocità, ma sul cavo ho avuto versioni contrastanti: un operatore del 187 mi ha detto che con un cavo lungo 20 metri c'è molta dispersione e l'ADSL non funziona bene e che ci vuole un cavo apposta schermato, un altro mi ha detto che non c'è problema, un altro mi ha detto che un modem senza fili (loro lo forniscono a 1.95 al mese) farebbe al caso mio (ma di fronte a casa ho un ripetitore che crea un campo magnetico fortissimo, tanto che alle volte sento "le voci" nel computer come Giovanna d'Arco: che succederebbe al modem senza fili?), nel negozio di elettrotecnica mi hanno detto che non ne sanno niente e che devo rivolgermi al negozio di computer... Insomma sono molto titubante sul risultato, anche perché una volta sottoscritto il contratto anche se l'ADSL non funziona dovrei comunque pagare almeno un anno e mi secca farmi fregare
    2 Evitare i rischi e far installare ADSL Cheapnet sulla linea ora disconnessa del secondo appartamento, ma mi costerebbe almeno il doppio di tariffa mensile, più l'attivazione (65 + iva), non avrei il modem in comodato e dovrei comprarlo, insomma una bella spesa per un servizio sovradimensionato rispetto alle mie esigenze, e poi cosa succederà con la nuova legge sui "tagli" ADSL che dovrebbe uscire?
    Voi cosa mi consigliate?
    Preciso che la linea che arriva al mio computer è così composta:
    impianto casa1 (con due spine installate dalla telecom) + pezzo di cavo messo da noi (10 metri circa) + impianto casa2 (con tre spine credo in parallelo perché si sentono le conversazioni da un telefono all'altro) >> computer

GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTA

Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

in effetti potrebbe aver ragione l'operatore che ti diceva che 20 metri di cavo potrebbero abbassare la qualita' del segnale, ma oltre ad una soluzione wireless non ne vedo altre percorribili.

BBBuonasera
    Socio fondatore del "Club del Ping"

Socio del "Club del Copia e Incolla"

Beh non esistono ripetitori di segnale per la linea telefonica? (in modo da mantenere un segnale decente)
    Tipo un bridge per il telefono.... ci sono?

Utente di HTML.it
    Un cavo di 20m, in casa, non influisce per niente sul funzionamento dell'aDSL, se poi, si usa quello schermato UTP, ancor di meno.

risposta

io ho avuto lo stesso tuo problema con casa disposta nella stessa maniera e spina del telefono al piano inferiore di un vecchio abbonamento telefonico non più in uso.- Soluzione. Niente cavi schermati ne tanto meno modem senza fili.- Fuori dove passa il tombino in cui ci sono le matassa dei fili del telefono della linea funzionante e della vecchia linea inattiva posta al piano inferiore, ho semplicemente fatto un ponte tra il filo della linea che funziona e quello privo di segnale.-
    Così facendo il telefono squilla sia soprache sotto ma è anche vero che la linea adsl sul telefono del primo piano passa regolarmente anche nella mia vecchia presa del telefono al piano inferiore.
    Ho attaccato il modem a qualla spina, senza fare cavi esterni o interni schermati, con un semplicissimo cavo telefonico, e navigo da dio.- ciao e spero di essere stato soddisfacente nella spiegazione. Dimenticavo, il ponte tra i fili non fartelo fare dalla telecom, basta un semplice elettricista esperto. ciao ciao.-
    massimo

Permessi di invio