Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: quanto costa un logo?

  1. #1

    quanto costa un logo?

    ciao a tutti,
    avrei bisogno di un'informazione:una ditta mi ha contattato per email per modificare il loro logo.Dato che non l'ho mai fatto prima non so quanto devo chiedere come compenso e se devo domadargli un qualcosa di scritto e firmato, tipo contratto da inviarmi.
    Potete aiutarmi?
    grazie

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Il prezzo di un logo dipende ESCLUSIVAMENTE dal fatturato dell'azienda stessa.

    Questo perchè si presuppone che le attività di ricerca e di studio del logo siano proporzionate all'importanza dell'azienda stessa.

    Ad esempio...
    Il logo di un idraulico: 250 euro.
    Il logo di un'importante azienda automobilistica: 50'000 euro.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Il prezzo di un logo dipende ESCLUSIVAMENTE dal fatturato dell'azienda stessa.

    Questo perchè si presuppone che le attività di ricerca e di studio del logo siano proporzionate all'importanza dell'azienda stessa.

    Ad esempio...
    Il logo di un idraulico: 250 euro.
    Il logo di un'importante azienda automobilistica: 50'000 euro. [/supersaibal]
    chiedi il doppio, poi dici: "dato che siete voi v faccio lo sconto .. facciamo il 20% in meno", funziona, fai bella figura ecc

  5. #5
    cavolo..io pensavo tipo 50 euro..meno male che ho chiesto prima...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Da notare che alcuni clienti, una volta sentito il prezzo, ti rispondono: "Così tanto? Allora lo faccio fare da mio nipote che è bravo a disegnare."

    In questo caso, lascia pure che sia il nipote a farlo e spera che non ti chieda nient'altro...

  7. #7
    Dipende anche da quello che devi fare nel logo, e dal brief... in sostanza da quante prove pensi di dover fare per arrivare al risultato finale. Il tutto moltiplicato, come diceva Longline, per il fatturato (presunto) dell'azienda... e diviso, aggiungo, per le tue opportunità di entrata con successivi lavori.

    Il logo generalmente è importante per cui se te lo fanno fare o stanno prendendo la cosa sottogamba (e quindi se gli fai un prezzo alto ti bocciano) oppure sono veramente soddisfatti di quello che hai realizzato per loro e quindi potresti sparare un po più alto.

    Direi che un preventivo ed un incontro possono essere più che sufficienti... ma occhio ai lavori via web.
    "Style is the most important thing! It defines who you are" (Vulcan)

    Futura Immagine - Ultimi lavori

    Seil2 - I Diari della Lettera

  8. #8
    Dipende anche da quello che sei in grado di fare eh...

    Voglio dire se prendi la prima clip art di word che ti capita e gli scrivi di fianco il nome dell'azienda in Arial allora 50 euro sono anche troppi.

    Tutti i discorsi che si possono fare in merito valgono solo se tu sei in grado di fare uno studio del logo che valga i soldi che chiedi.
    I see dead pixels.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    lo faccio fare da mio nipote [/supersaibal]
    [supersaibal]Originariamente inviato da sciamano78
    Dato che non l'ho mai fatto prima [/supersaibal]
    e se fosse lui il nipote?

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    e se fosse lui il nipote? [/supersaibal]
    allora con 50 euri gliene fa 3 di loghi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.