PDA

Visualizza la versione completa : quanto costa un logo?

sciamano78
24-02-2006, 17:12
ciao a tutti,
avrei bisogno di un'informazione:una ditta mi ha contattato per email per modificare il loro logo.Dato che non l'ho mai fatto prima non so quanto devo chiedere come compenso e se devo domadargli un qualcosa di scritto e firmato, tipo contratto da inviarmi.
Potete aiutarmi?
grazie :confused:

dokk
24-02-2006, 19:17
Ti sposto su OT.

longline
24-02-2006, 19:26
Il prezzo di un logo dipende ESCLUSIVAMENTE dal fatturato dell'azienda stessa.

Questo perchè si presuppone che le attività di ricerca e di studio del logo siano proporzionate all'importanza dell'azienda stessa.

Ad esempio...
Il logo di un idraulico: 250 euro.
Il logo di un'importante azienda automobilistica: 50'000 euro.

bako
24-02-2006, 19:58
Originariamente inviato da longline
Il prezzo di un logo dipende ESCLUSIVAMENTE dal fatturato dell'azienda stessa.

Questo perchè si presuppone che le attività di ricerca e di studio del logo siano proporzionate all'importanza dell'azienda stessa.

Ad esempio...
Il logo di un idraulico: 250 euro.
Il logo di un'importante azienda automobilistica: 50'000 euro.
chiedi il doppio, poi dici: "dato che siete voi v faccio lo sconto .. facciamo il 20% in meno", funziona, fai bella figura ecc

sciamano78
24-02-2006, 20:35
cavolo..io pensavo tipo 50 euro..meno male che ho chiesto prima...

longline
24-02-2006, 20:38
Da notare che alcuni clienti, una volta sentito il prezzo, ti rispondono: "Così tanto? Allora lo faccio fare da mio nipote che è bravo a disegnare."

In questo caso, lascia pure che sia il nipote a farlo e spera che non ti chieda nient'altro...

LucaSeil
24-02-2006, 21:14
Dipende anche da quello che devi fare nel logo, e dal brief... in sostanza da quante prove pensi di dover fare per arrivare al risultato finale. Il tutto moltiplicato, come diceva Longline, per il fatturato (presunto) dell'azienda... e diviso, aggiungo, per le tue opportunità di entrata con successivi lavori.

Il logo generalmente è importante per cui se te lo fanno fare o stanno prendendo la cosa sottogamba (e quindi se gli fai un prezzo alto ti bocciano) oppure sono veramente soddisfatti di quello che hai realizzato per loro e quindi potresti sparare un po più alto.

Direi che un preventivo ed un incontro possono essere più che sufficienti... ma occhio ai lavori via web.

Memole
25-02-2006, 01:01
Dipende anche da quello che sei in grado di fare eh...

Voglio dire se prendi la prima clip art di word che ti capita e gli scrivi di fianco il nome dell'azienda in Arial allora 50 euro sono anche troppi.

Tutti i discorsi che si possono fare in merito valgono solo se tu sei in grado di fare uno studio del logo che valga i soldi che chiedi.

skidx
25-02-2006, 01:10
Originariamente inviato da longline
lo faccio fare da mio nipote

Originariamente inviato da sciamano78
Dato che non l'ho mai fatto prima
e se fosse lui il nipote? :stordita:

troglos
25-02-2006, 01:16
Originariamente inviato da skidx
e se fosse lui il nipote? :stordita: allora con 50 euri gliene fa 3 di loghi :D

Loading