Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Perché bisogna ricompilare i driver?

    Ci pensavo tra me e me.. e soprattutto quando cerco di diffondere linux tra i miei amici.. insomma, oramai IMHO il gap di usabilità tra un winXP e una ubuntu/suse ecc secondo me non é grande... per certe cose anzi é più facile linux. Ma c'é un grosso MA. Quand'é che per l'utente "normale" (non necc la classica segretaria ma anche un utente leggermente più smaliziato) linux diventa irraggiungibile? Quando compra una periferica il cui driver non é già compreso nel kernel...
    Se il driver é già nel kernel non bis fare nulla per far funzionare la periferica in caso contrario (oppure quando il driver c'é ma é la vesione vecchia) inizia un calvario... anche ammesso che il driver esista (o esista qualche santo che ne abbia fatto uno opensource) occorre:
    - scaricarsi vari compilatori (stando attenti alla versione del compilatore) e strumenti tipo make ncurses ecc
    - scaricarsi mille librerie e header dev
    - compilare pregando di non ricevere strani quanto criptici errori ecc ecc

    Insomma sono passi a dir poco proibitivi per l'utonto e spesso anche per l'utente già un pochino più smaliziato... e secca anche a me dover usare questa procedura..

    Questo é il vero gap di usabilità con windows secondo me.

    Ora mi nasce una domanda... ma perché (vedi i driver nvidia) occorre sempre ricompilare il driver per lo specifico kernel in uso??? E perché con winxp non é neccessario? C'entra qualcosa il fatto che win é un simil-microkernel e linux un kernel monolitico?

    Credo che bisognerebbe trovare un modo con cui uno si possa scaricare un driver, ed installarlo senza compilare alcunché... ne gioverebbero gli inesperti ma pure gli esperti.... non credete?

  2. #2

    re:

    con skeda ATI radeon, non ho ricompilato nulla,

    erano dentro xorg

  3. #3
    Non vorrei dire una cretinata, non sono un esperto di sys operativi,

    ma mi sembra ke anke XP ricomplila il kernel quando si installano i drivers, x questo si riavvia il pc quando li installi...correggetemi se sbaglio...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    Originariamente inviato da the_wizard(one)
    Non vorrei dire una cretinata, non sono un esperto di sys operativi,

    ma mi sembra ke anke XP ricomplila il kernel quando si installano i drivers, x questo si riavvia il pc quando li installi...correggetemi se sbaglio...
    non diciamo stupidate... VVoVe: VVoVe: VVoVe:

    i driver proprietari servono solo per l'abilitazione del 3d... se non ti interessa giocare quelli inclusi con xorg sono ottimi...

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da the_wizard(one)
    Non vorrei dire una cretinata, non sono un esperto di sys operativi,

    ma mi sembra ke anke XP ricomplila il kernel quando si installano i drivers, x questo si riavvia il pc quando li installi...correggetemi se sbaglio...
    Invece hai proprio detto una cretinata
    XP da se non ricompila proprio nulla , non fa magie neanche lui.
    Devi riaviare come con qualunque altro SO per il semplice motivo che il driver non basta installarlo sull' hd ,il SO deve caricarselo in memoria e lo fa con il riavvio.

  6. #6
    ok!!

  7. #7
    Noto che c'é un po' di confusione... allora per ati, se uno si accontenta dei driver forniti da xorg (per le poche schede in cui il 3d é supportato) non si deve compilare nulla...é già tutto pronto... ma ripeto, per qualsiasi altra periferica i cui driver non ci sono, o sono in versione vecchia per installarli occorre ricompilare il siddetto driver... posso capire se un driver compilato per il kernel 2.4 deva essere ricompilato per il 2.6 per funzionare (ammesso che siano compatibili) ma non riesco a capire perché sia impossibile scrivere un driver e compilarlo in anticipo in modo che il binario preparato sia compatibile con tutti i tipi di kernel linux 2.6... come accade in win... sarebbe un passo in avanti molto grosso nella facilità d'uso e credo che anche molti produttori hardware farebbero meno storie a fare i driver per i loro prodotti per linux...
    Siccome non é così, credo ci debba essere una ragione tecnica forte per questo stato di cose.. e l'unica idea che avevo é appunto il fatto che linux non é a microkernel (mentre win e osX più o meno si..) però ho ancora le idee piuttosto confuse...
    Tu Franco hai qualche dettaglio tecnico/idea in più?
    :master:

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da anima.salva
    Noto che c'é un po' di confusione... allora per ati, se uno si accontenta dei driver forniti da xorg (per le poche schede in cui il 3d é supportato) non si deve compilare nulla...é già tutto pronto... ma ripeto, per qualsiasi altra periferica i cui driver non ci sono, o sono in versione vecchia per installarli occorre ricompilare il siddetto driver... posso capire se un driver compilato per il kernel 2.4 deva essere ricompilato per il 2.6 per funzionare (ammesso che siano compatibili) ma non riesco a capire perché sia impossibile scrivere un driver e compilarlo in anticipo in modo che il binario preparato sia compatibile con tutti i tipi di kernel linux 2.6... come accade in win... sarebbe un passo in avanti molto grosso nella facilità d'uso e credo che anche molti produttori hardware farebbero meno storie a fare i driver per i loro prodotti per linux...
    Siccome non é così, credo ci debba essere una ragione tecnica forte per questo stato di cose.. e l'unica idea che avevo é appunto il fatto che linux non é a microkernel (mentre win e osX più o meno si..) però ho ancora le idee piuttosto confuse...
    Tu Franco hai qualche dettaglio tecnico/idea in più?
    :master:
    Per far si che il binario di un driver fosse installabile su qualunque kernel , sarebbe necessario ke tutti i kernel presenti e futuri fossero sempre uguali , come dire che il kernel fosse sempre uno solo , senza aggiornamenti con tutte le sue falle e problemi dii vulnerabilità , in pratica come il kernel di XP.
    Di XP ce n'è già uno , basta ed avanza , troppe ca..te farebbero solo morì dal puzzo :maLOL: :maLOL:

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    Per far si che il binario di un driver fosse installabile su qualunque kernel , sarebbe necessario ke tutti i kernel presenti e futuri fossero sempre uguali , come dire che il kernel fosse sempre uno solo , senza aggiornamenti con tutte le sue falle e problemi dii vulnerabilità , in pratica come il kernel di XP.
    Di XP ce n'è già uno , basta ed avanza , troppe ca..te farebbero solo morì dal puzzo :maLOL: :maLOL:
    :rollo:
    Il fatto che win ha tante falle aperte é perché alla microsoft dormono e/o se ne fregano, ma l'archittettura del S.O. permette di aggiornare tutto senza ricompilare nulla (e te credo, figurati se ti fanno vedere i sorgenti!!!). VVoVe:
    E cmq... il kernel dovrebbe essere sempre uguale? Mmmmmmmm non credo... dovrebbero rimanere uguali le "interfaccie" o le api (system call ecc) principali del s.o. ma le "minor release" non dovrebbero comportare cambiamenti significativi in questo... :master: in fin dei conti il driver é sempre lo stesso per tutte le versioni 2.6.x... c'é solo questa scocciatura del ricompilare....

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da anima.salva
    :rollo:
    Il fatto che win ha tante falle aperte é perché alla microsoft dormono e/o se ne fregano, ma l'archittettura del S.O. permette di aggiornare tutto senza ricompilare nulla (e te credo, figurati se ti fanno vedere i sorgenti!!!). VVoVe:
    E cmq... il kernel dovrebbe essere sempre uguale? Mmmmmmmm non credo... dovrebbero rimanere uguali le "interfaccie" o le api (system call ecc) principali del s.o. ma le "minor release" non dovrebbero comportare cambiamenti significativi in questo... :master: in fin dei conti il driver é sempre lo stesso per tutte le versioni 2.6.x... c'é solo questa scocciatura del ricompilare....
    XP ha subito fin'ora 2 soli aggiornamenti al suo kernel , rilasciati con i relativi servis pack1 e servis pack2 , comprendenti x forza di cose anche l'aggiornamento di tutti i driver .
    Dal momento che XP non è opensource e men che meno liberamente distribuibile ovvio che te lo forniscano completo di tutto punto.
    I driver a livello sorgenti posso essere uguali (salvo aggiornamenti), a livello binario no , cambiano in funzione del compilatore , 2 compilatori diversi generano codice diverso .
    I Driver inoltre nel SO xp compreso non dipendono da api o sistemcal , ma unicamente dal kernel.
    Qualunque intervento sul kernel ne modifica la sua struttura , ovvio che eventuali driver addizionali vadano reinstallati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.