Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    68

    [GENERALE] Problema economico del software libero

    Premetto che ho fatto un bel search, ma non ho trovato post simili...
    Mi chiedo come un programmatore di professione, possa campare col software libero.
    Premetto che condivido al 100% l'etica di Stallman,
    ma non capisco come si possa attuare la cosa.
    Vi porto un esempio concreto...
    • Supponiamo che scrivo un programma e lo rilascio con la licenza GPL
    • il programma diventa famoso e usato da decine di utenti


    Ho letto da varie parti che non ci si fa pagare per il software, bensì per il servizio che si offre su questi
    (es: modifiche/personalizzazione).

    Bene, voi direte che libero non significa gratuito,
    quindi supponiamo che mi faccio pagare un tot per ogni copia.

    La situazione potrebbe essere la seguente:
    [list=a][*]Vendo la mia 1a e unica copia di software[*]questo acquirente rende disponibile questo programma a chiunque.[/list=a]
    Dunque il mio programma sarà usato da moltissime persone (benissimo!), ma solo la 1a persona ha acquistato il mio programma (male! Campo di aria? )

    Supponiamo adesso che tutti questi utenti volessero modificare il programma:
    [list=1][*]mi contattano per assistenza ( e qui mi faccio pagare! )[*]Si modificano il programma da soli (se hanno le conoscenze)[*]si fanno modificare il programma da un amico(che ha le conoscenze)[/list=1]
    Quindi la prima soluzione è a pagamento, mentre le altre 2 gratuite... secondo voi quale conviene ?...

    Per concludere, vi chiedo:
    Come può un programmatore (che scrive software per professione) conciliare il software libero dal punto di vista economico?


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    dico la mia, codice libero ma a pagamento, vuol dire che cmq rientra in tutte le norme a tutela dell'acquisto, se è a pagamento, un utente non penso possa comprarlo e darlo agli amici gratuitamente. Inoltre, hai a disposizione il listato del programma bene...ma pensi che tutti i tuoi amici sono capaci di modificarlo e di capire questo listato?

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Originariamente inviato da Brad
    Mi chiedo come un programmatore di professione, possa campare col software libero. [...]
    Credo che abbia già dato tu la risposta alla domanda nel testo del tuo quesito.

    Ad ogni modo, ti segnalo la lettura di questa intervista a Stallman che conduce anche a molti commenti in merito (scartando le solite "trollate").

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da Lucked
    dico la mia, codice libero ma a pagamento, vuol dire che cmq rientra in tutte le norme a tutela dell'acquisto, se è a pagamento, un utente non penso possa comprarlo e darlo agli amici gratuitamente.
    Mi sembra un pò un controsenso,
    perchè una delle libertà del software libero è quella di copiarlo...
    Inoltre, hai a disposizione il listato del programma bene...ma pensi che tutti i tuoi amici sono capaci di modificarlo e di capire questo listato?
    Tutti i miei amici no, ma non è improbabile, secondo me,
    trovare altri amici, in particolare su internet, che sappiano dove mettere le mani sul codice

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    ragionandoci un po', però è la stessa realtà che si ripresenta in altre varie situazione. Ad esempio chi ha un automobile, spesso non sa come funziona e ricorre al meccanico anche solo per farsi cambiare un tergicristallo o quasi..quante cose potremmo fare noi da soli alla nostra auto, dal momento che non è una scatola nera, ma ha viti e bulloni?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da Lucked
    ragionandoci un po', però è la stessa realtà che si ripresenta in altre varie situazione. Ad esempio chi ha un automobile, spesso non sa come funziona e ricorre al meccanico anche solo per farsi cambiare un tergicristallo o quasi..quante cose potremmo fare noi da soli alla nostra auto, dal momento che non è una scatola nera, ma ha viti e bulloni?
    Il problema è che non penso che un programmatore possa riuscire a campare di questo, cioè fare la piccola modifica nel momento del bisogno a un qualsiasi suo "cliente".

    Scrivere un software (sua professione) diventerebbe un'attività non retribuita...
    Si farebbe pagare solo per le piccole modifiche...

    Allora ogni programmatore dovrebbe pregare che i suoi programmi siano tutti di successo, altrimenti...

    Forse psicologicamente sarebbe anche poco gratificante farsi pagare solo per delle modifiche, e non per l'aver portato a termine un progetto a cui si lavora da tempo.

    Non conoscete persone che di software libero ci vivono? :master:

  7. #7
    secondo me il software opensource può avere lati negativi, io non scriverei mai codice aperto, perchè per scrivere un programma serio ci vuole tempo, fatica e stress e non permetterei che altre persone lo usino gratuitamente e magari altre ci lucrino sopra...

    Secondo me tutto ha un costo... se mi devo consumare i gomiti per prendere una laurea in ing. informatica per poi fare codice aperto e non guadagnare niente... preferisco non farlo proprio...
    http://www.mangaitalia.net/

    questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

  8. #8
    Originariamente inviato da Lucked
    dico la mia, codice libero ma a pagamento, vuol dire che cmq rientra in tutte le norme a tutela dell'acquisto, se è a pagamento, un utente non penso possa comprarlo e darlo agli amici gratuitamente.
    Eh no caro

    Se il sowtware è open source , anche se l'autore si è fatto pagare, il cliente ha il diritto di distribuire a chi vuole il software !

    Secondo me il modello Open Source può essere adottato da grandi aziende , ma per le piccole aziende e i liberi professionisti sviluppare software open source è svantaggiosissimo
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da rocco.g
    secondo me il software opensource può avere lati negativi, io non scriverei mai codice aperto, perchè per scrivere un programma serio ci vuole tempo, fatica e stress e non permetterei che altre persone lo usino gratuitamente e magari altre ci lucrino sopra...

    Secondo me tutto ha un costo... se mi devo consumare i gomiti per prendere una laurea in ing. informatica per poi fare codice aperto e non guadagnare niente... preferisco non farlo proprio...
    Credo sia stato per questi motivi (economici) che si sia distinto il software libero dall'open-source...

    I presupposti del software libero sono molto nobili,
    ma chi ripaga il programmatore dei suoi sforzi?!?
    E' questo il punto

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da Lardoman 2.0
    Secondo me il modello Open Source può essere adottato da grandi aziende , ma per le piccole aziende e i liberi professionisti sviluppare software open source è svantaggiosissimo
    Eppure questo
    articolo
    dice il contrario :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.