ciao a tutti..
sto pianificando una campagna atta a far conoscere il mio sito volta al circuito P2P.
Ho pensato ovviamente di interfacciarmi con Analytics per operare un'analisi dei dati e dell'effettiva efficacia della campagna.
Ho constatato però lo svilupparsi di un conflitto tra i codici utm di Analytics [source, medium, campaign ecc] e la visualizzazione degli annunci Adsense.
pare che la stringa di dati passati in GET facciano riconoscere la pagina come "pagina nuova" perciò i messaggi visualizzati sono quelli che compaiono solitamente in assenza di messaggi a tema inerenti il contenuto della pagina [perchè il cielo è blu, chi ha vinto il campionato del mondo 1982 ecc.. per intenderci], quando la nuova pagina deve essere ancora "analizzata" dallo spider.
cosa strana visto che spesso passo dati in GET [solitamente l'id del record da pescare da DB o, pensando a cose piu complesse, le variabili dei forum] ed i messaggi sono visualizzati senza problema.
ho pensato anche di riassumere i dati della campagna in uno solo [utm_id] ma prima di sottoporre la tabella al team di G. ho fatto una prova passando in GET un utm_id fasullo.. niente da fare.. nessun msg a tema.
tirando le conseguenze vi chiedo se ne sapete qualcosa o se avete constatato anche voi cose simili.
inoltre mi piacerebbe sapere se condividete il mio parere, ovvero:
- meglio perdere una pagina molto importante di annunci [la prima visualizzata dall'utente che approda sul sito] sperando di rifarci ipotizzando che dal link successivo la situazione si ripristinerà e perciò godere dell'utile strumento di analisi degli accessi
oppure
- rinunciare all'analisi e godere del maggior numero di impression generabili?
io sono propenso alla prima ipotesi..
e voi?
ciao a tutti, simone

Rispondi quotando