Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,151

    [VB.NET] Connessione/Gestione database

    Ciao a tutti, in questo periodo sto cercando di passare da vb6 a vb.net. Per connettersi e gestire un database, conviene (in termini di velocità, e occupazione di risorse) usare gli oggetti messi a disposizione dall'ambiente, oppure dichiare tutto a livello di codice?
    Esempio di dichiarazioni a livello di codice:
    codice:
        Dim cnP As New OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\prova.mdb")
        Dim daP As New OleDb.OleDbDataAdapter("select * from autori", cnP)
        Dim dsP As New DataSet()
    Jupy

  2. #2
    In termini di risorse o velocita', penso non ci siano grosse differenze.
    Io, ho preferito gestire tutto da codice, in modo da poter avere un maggior controllo nello sviluppo.
    Infatti, ho creato delle classi con molti metodi astratti, per poter scrivere meno codice possibile e senza duplicazioni.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,151
    Ciao, effettivamente in vb6 implementavo tutto a livello di codice, ma in vb.net mi avevano consigliato di usare gli oggetti già pronti, in quanto sono leggeri e velocizzano lo sviluppo delle applicazioni.. per questo chiedevo consiglio.
    Però ora ho un'altro dubbio, se volessi usare gli oggetti già pronti all'uso, per ogni form dove uso db, devo inserire gli oggetti OleDbDataAdapter, OleDbConnection e DataSet? o c'è un modo per condividerli con tutte le form? Se devo inserire tutti gli oggetti per ogni form, questo non appesantisce il programma?
    Jupy

  4. #4
    Velocizzano lo sviluppo, o velocizzano l'accesso ai dati ?
    Io nella mia applicazione mi sono creato una form che gestisce gli eventi di New, Save, Delete, Search.
    Se devo realizzare una nuova anagrafica, derivo la mia nuova form dalla form di base e reimplemento i metodi che definiscono le query.

    Ricordati che in VBNet a differenza di VB6 è possibile avere polimorfismi ed ereditarietà di classi proprio come nella filosofia del C++ e del più recente C#.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.