Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Più domini per stesso sito.

Ciao.
    Devo gestire un sito di una società.
    Questa società ha registrato una 15ina di domini, tra .IT e .COM.
    Ora mi/vi chiedo: dato che puntano tutti o quasi ad uno stesso sito, posso andare sui vari motori di ricerca e segnalargli tutti i domini, o questo non serve a niente o peggio è controproducente?
    Cosa mi consigliate?

Grazie.
    Ciao.

secondo me, se è un marchio conosciuto, ovvero che la gente digita senza cercare sui MdR, ma direttamente nella barra, allora forse potrebbe servire per reindirizzare il traffico sul sito principale.

Se non è un marchio conosciuto non credo sia il caso di ottimizzare 15 siti...

Re: Più domini per stesso sito.

[supersaibal]Originariamente inviato da nicyork
    Ciao.
    Devo gestire un sito di una società.
    Questa società ha registrato una 15ina di domini, tra .IT e .COM.
    Ora mi/vi chiedo: dato che puntano tutti o quasi ad uno stesso sito, posso andare sui vari motori di ricerca e segnalargli tutti i domini, o questo non serve a niente o peggio è controproducente?
    Cosa mi consigliate?

Grazie.
    Ciao. [/supersaibal]
    Il consiglio, a caldo, è quello di reindirizzare tutti i siti ad uno principale. Le tecniche sono diverse e dipendono dalla piattaforma del server. Il più efficace, secondo me, è quello di utilizzare il file .htaccess (server Apache).

Su Google trovi molte informazioni al riguardo.

Appena ho qualche minuto di tempo, approfondisco questo argomento.

Aspetto il tuo approfondimento...

Comunque ad oggi praticamente funziona così... un dominio principale, il marchio registrato, e poi altri dominic che puntano al sito suddetto (questo fatto direttamente dal provider, da IIS).

Ora pensavo... sui motori di ricerca è sempre stato indicizzato il dominio principale... col tempo ci siamo accorti che siamo scesi di molte posizioni... ora per cercare di ritirar su il sito e far pervenire un sempre maggior numero di utenti, devo trovare una soluzione... e mi era venuta in mente la domanda che ho postato sopra... cioè segnalare ai motori di ricerca gli altri domini... però non so se questo possa essere visto come spam e così avere il malaugurato risultato di venir esclusi dal motore di ricerca.

Una alternativa che mi veniva in mente era quella di realizzare delle pagine, a sè, puntate dai vari domini, che servano solo come pagina statica, con link al sito principale.
    In questo modo indicizzerei il dominio, che punta a quella pagina. L'utente trovato quel risultato, con contenuto magari attinente al dominio, può leggere le inforomazioni e dai link andare nelle varie pagine del sito vero e proprio...
    Però... si può far puntare un dominio ad una sottocartella di un altro dominio? (es: www.a.it punta alla cartella dominio. www.b.it punta alla cartella dominioB contenuta in dominioA)?
    Spero di essermi spiegato.

Grazie.
    Ciao.

Aspetto il tuo approfondimento...
    [/supersaibal]
    Si, promesso. Vediamo se già in questo post riusciamo a fare un po' di chiarezza.

Comunque ad oggi praticamente funziona così... un dominio principale, il marchio registrato, e poi altri dominic che puntano al sito suddetto (questo fatto direttamente dal provider, da IIS).
    [/supersaibal]
    Ok. Fermiamoci qui. Che tipo di redirect effettua il provider? E' un redirect di puntamento ad un altro sito mediante indicazione di percorso, è un redirect 302 o 301 (con .htaccess) o è un redirect DNS?

Per il SEO, secondo le indicazioni più comuni, è preferibile il redirect via .htaccess con codice 302 (Permanently moved) o 301 (Temporary moved).

Ora pensavo... sui motori di ricerca è sempre stato indicizzato il dominio principale... col tempo ci siamo accorti che siamo scesi di molte posizioni... ora per cercare di ritirar su il sito e far pervenire un sempre maggior numero di utenti, devo trovare una soluzione... e mi era venuta in mente la domanda che ho postato sopra... cioè segnalare ai motori di ricerca gli altri domini... però non so se questo possa essere visto come spam e così avere il malaugurato risultato di venir esclusi dal motore di ricerca.
    [/supersaibal]
    Si, effettivamente si può incorrere in penalizzazione. Google potrebbe aver applicato il filtro anti-duplicazione nel momento in cui, nella sua cache, sono archiviati più domini con lo stesso contenuto. La soluzione a questo problema non è certamente segnalare gli altri domini. Fatto salvo ciò, andiamo avanti...

Una alternativa che mi veniva in mente era quella di realizzare delle pagine, a sè, puntate dai vari domini, che servano solo come pagina statica, con link al sito principale.
    In questo modo indicizzerei il dominio, che punta a quella pagina. L'utente trovato quel risultato, con contenuto magari attinente al dominio, può leggere le inforomazioni e dai link andare nelle varie pagine del sito vero e proprio...
    [/supersaibal]
    Si, potrebbe essere un'idea... ma non la migliore! L'intento di realizzare delle doorway-pages può andare bene, meglio però se fatte - nel tuo caso - nel dominio principale con tanto di sitemap ben strutturata. L'ipotesi tua non è da scartare, ma entra in un discorso molto più ampio che rimandiamo a dopo.

Però... si può far puntare un dominio ad una sottocartella di un altro dominio? (es: www.a.it punta alla cartella dominio. www.b.it punta alla cartella dominioB contenuta in dominioA)?
    [/supersaibal]
    Si, si può. E' un redirect come tanti altri... ben diverso però dal redirect 301 o 302, che - nel tuo caso e per darti una risposta definitiva - consiglio vivamente.

C'è da dire però che il ragionamento sin qui fatto è "alla cieca"... dovrei vedere il sito principale e controllare lo "stato dell'arte" sui motori di questo dominio e di tutti gli altri. Solo così può venire più semplice darti indicazioni certe.

Buon lavoro.

Ciao e grazie.
    Poi...
    [supersaibal]Originariamente inviato da Shiftzero
    Ok. Fermiamoci qui. Che tipo di redirect effettua il provider? E' un redirect di puntamento ad un altro sito mediante indicazione di percorso, è un redirect 302 o 301 (con .htaccess) o è un redirect DNS?

Per il SEO, secondo le indicazioni più comuni, è preferibile il redirect via .htaccess con codice 302 (Permanently moved) o 301 (Temporary moved).
    [/supersaibal]
    Il redirect è fatto direttamente da IIS.
    Non so cosa sia questo .htaccess (scusa l'ignoranza) e sinceramente non saprei come spiegare al provider come realizzare tale cose (e non so neanche se sarebbe disposto a farla! )

[supersaibal]
    Si, effettivamente si può incorrere in penalizzazione. Google potrebbe aver applicato il filtro anti-duplicazione nel momento in cui, nella sua cache, sono archiviati più domini con lo stesso contenuto. La soluzione a questo problema non è certamente segnalare gli altri domini. Fatto salvo ciò, andiamo avanti...
    [/supersaibal]
    Ho fatto un controllo e sembra che google abbia indicizzato esclusivamente il dominio principale, o meglio alcune pagine del dominio principale, neanche tutte (il sito non è un granchè per come è fatto, ci sto un po' rimettendo le mani ma le ho molto legate causa titolare con idee molto chiuse! )... degli altri comunque neanche una traccia!

[supersaibal]
    Si, potrebbe essere un'idea... ma non la migliore! L'intento di realizzare delle doorway-pages può andare bene, meglio però se fatte - nel tuo caso - nel dominio principale con tanto di sitemap ben strutturata. L'ipotesi tua non è da scartare, ma entra in un discorso molto più ampio che rimandiamo a dopo.
    [/supersaibal]
    Questo delle dorway-pages nel dominio principale mi sfugge un po'... per la pagina sitemap invece ci avevo pensato (anche alla luce del fatto che appunto non tutte le pagine sono state indicizzate, probabilmente a causa del menù realizzato con jscript non proprio ottimale!!)... ma ci sono modi particolari per realizzarla o basta prendere la struttura del sito, e nella parte del conenuto inserire i vari link alle varie pagine?

[supersaibal]
    Si, si può. E' un redirect come tanti altri... ben diverso però dal redirect 301 o 302, che - nel tuo caso e per darti una risposta definitiva - consiglio vivamente.

C'è da dire però che il ragionamento sin qui fatto è "alla cieca"... dovrei vedere il sito principale e controllare lo "stato dell'arte" sui motori di questo dominio e di tutti gli altri. Solo così può venire più semplice darti indicazioni certe.

Buon lavoro. [/supersaibal]
    Per lo stato dell'arte, è ben presto detto: solo alcune pagine del dominio principale sono indicizzate, e dei sottodomini non è indicizzato niente.
    Quindi il tuo consiglio è, magari oltre a realizzare la pagina sitemap (se puoi darmi anche qualche indicazione in merito) realizzare delle cartelle con pagine specifiche puntate dagli altri domini, che al loro interno si puntino tra di loro e puntino alla home (o a una pagina specifica?) del dominio "principale". Giusto?

Grazie.
    Ciao e buona giornata!

Mi avete abbandonato??

Nessuna ha avuto esperienze in merito??

Permessi di invio