Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    modificare con mandriva dati su fat32 creati con xp

    Ciao a tutti,
    sono quasi a zero ma dopo aver letto alcuni post di risposta a un mio topic mi sono convinto che per poter modificare sia con mandriva che con xp gli stessi dati (creati con xp) fosse necessario creare una partizione fat32 dedicata ai dati.

    Pensavo che mettendo su xp i dati su una partizione fat32 poi questi fossero accessibili NON SOLO IN LETTURA da Mandriva.

    Invece riesco a leggerli ma solo in lettura, esattamente come prima quando erano su una ntfs.

    Qualche consiglio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    mandriva, non so perchè, non fa scrivere sulla cartella che in windows è "Documents".
    Prova a vedere se accedendo da root riesci a modificare i files.. se ci riesci è solo un problema di montarla con i permessi giusti:
    su (password di root)
    konqueror --profile filemanagement
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Tasto destro sull'icona della partizione in fat32, permessi, selezioni leggibile/scrivibile per tutti (root, gruppo, altri) e poi OK.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    Tasto destro sull'icona della partizione in fat32, permessi, selezioni leggibile/scrivibile per tutti (root, gruppo, altri) e poi OK.
    sarà meglio assegnare i permessi direttamente in /etc/fstab

    /dev/hdxx /mnt/fat32 vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

  5. #5
    Originariamente inviato da mykol
    Tasto destro sull'icona della partizione in fat32, permessi, selezioni leggibile/scrivibile per tutti (root, gruppo, altri) e poi OK.
    ho provato,
    parte l'operazione ma quando incontra alcuni file (ora al volo non mi ricordo bene quale tipo) mi da errore e si blocca

  6. #6
    Originariamente inviato da francofait
    sarà meglio assegnare i permessi direttamente in /etc/fstab

    /dev/hdxx /mnt/fat32 vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0
    perdona l'ignoranza ma pur con tanta voglia di imparare sono super all'inizio col pinguino..

    basta che in una shell (come root!) raggiunga la partizione fat32 in questione (va bene il percorso che mi hai dato?) e poi dia il comando che mi hai suggerito??

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537
    no, da shell devi editare (aprire) il file /etc/fstab

    puoi editarlo digitando da root nano -w /etc/fstab

    in questo file devi aggiungere o modificare la riga relativa alla partizione che ti interessa:
    /dev/hdxx /mnt/fat32 vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.