Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: attacco SYN FLOOD?

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c

attacco SYN FLOOD?

Ho un router 3com. Ho attivato la funzione di firewall, mettendola su High Level, il massimo. Prima di questo era disabilitata.
    Da allora succede che un solo PC della rete ha difficoltà a navigare. Naviga, ma dopo qualche minuto alcuni siti non si vedono, gli dà "impossibile visualizzare la pagina", mentre sugli altri Pc della rete si vedono.
    Se disattivo il firewall il PC in questione torna a navigare.
    Sono andato a vedere i log del firewall:

SYN FLOOD to host 192.168.x.x

che è proprio il PC in questione!
    più volte durante la giornata e sempre da ip di origine diversi

ma se anche si trattasse di un attacco syn flood... com'è possibile che se ATTIVO il firewall il PC NON naviga, mentre se DISATTIVO il firewall il PC va che è una meraviglia?!?

Grazie a chiunque mi aiuti
    ciao
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Oltre all'IP privato del pc destinazione il log del firewall indica anche la porta del flooding?

Sulla macchina in questione sono installati programmi particolari che vanno su internet (p2p ad esempio)?

L'IP puoi anche non censurarlo tanto appartiene ad una classe privata e non è visibile direttamente sulla rete.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Sì, ci sono anche le porte.
    L'attacco proviene sempre dalla porta 80 e finisce nel pc locale in una porta sempre diversa, alcuni esempi:

1683
    1497
    1482
    4009
    3955
    3893
    3812
    3771
    3562
    3522
    3447
    3408
    3392

ecc.
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

ho fatto nuove prove.
    questo succede OGNI VOLTA che il mio client va su internet.
    ho fatto la prova andando sul sito di libero, dopo averlo pingato per sapere l'ip.
    sono andato sul sito di libero e subito mi si è bloccata la connessione.
    sono andato nei log dei firewall e subito ho visto il nuovo evento: SYN FLOOD al mio host dall'ip di libero!!!
    che cavolo può essere?

il pc non ha installato nessun programma particolare, niente p2p, niente giochi in rete, naviga semplicemente in internet

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Sinceramente non saprei...
    Ovviamente quello rilevato dal tuo firewall non è un vero attacco. Probabilmente l'avere alzato il livello di protezione lo ha reso molto (troppo) sensibile a richieste di connessione ravviciate nel tempo.

Il grosso problema sta nel capire perchè ti succede con uno solo dei tuoi client. Questo è il grande mistero...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    Sinceramente non saprei...
    Ovviamente quello rilevato dal tuo firewall non è un vero attacco. Probabilmente l'avere alzato il livello di protezione lo ha reso molto (troppo) sensibile a richieste di connessione ravviciate nel tempo.

Il grosso problema sta nel capire perchè ti succede con uno solo dei tuoi client. Questo è il grande mistero...
    Beh... connessioni ravvicinate nel tempo non direi. L'ultima prova che ho fatto è stata l'unica richiesta di pagina web da quel pc in tutta la mattinana e lo stesso mi ha rilevato l'anomalia, e neppure gli altri pc stavano navigando.

Per quanto riguarda il livello di sicurezza del firewall: la differenza tra Medium Level e High Level è che l'high level fa da stateful packet inspection, mentre il medium no. normale quindi, non è un high level chissà quanto high...

Permessi di invio