PDA

Visualizza la versione completa : server di posta ... a cosa serve ?

sandu
27-02-2006, 19:31
ciao a tutti (spero di essere nella sezione giusta ...altrimenti gentilmente spostatemi) scusate l'ignoranza grassa ma è un pò che vorrei capire questa cosa e non riesco ...

ho googlato un pò ma non ho trovato ciò che volevo ...

la mia domanda è a cosa serve un server di posta?

ho trovato molti how-to ma non riesco a capire a quali vantaggi porta ...

per capirci serve a reindirizzare il traffico da una casella già esistente
oppure acquistando un dominio e un proprio server si possono cresare delle (normali) casellle di posta proprie ...?

scusate ancora l'ignoranza e grazie in anticipo

Habanero
27-02-2006, 20:30
Con server di posta suppongo tu intenda il server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per la posta in uscita.

Un server SMTP si occupa di inoltrare una email dal mittente fino al destinatario. Solitamente il programma di posta dell'utente che spedisce l'email si collega al server SMTP del proprio provider e gli consegna il messaggio. Questo server contatterà a sua volta il server SMTP del destinatario spedendogli l'email. Ho fatto un esempio con solo due server intermedi ma ce ne possono essere anche parecchi. Una volta ricevuta l'email il server provvede a depositare il messaggio nella mailbox del destinatario da cui il destinatario potrà prelevalo atraverso un altro protocollo chiamato POP3 (Post Office Protocol 3).

Avere un proprio server SMTP significa quindi essere in grado di spedire posta senza appoggiarsi a fornitori di servizi esterni.

sandu
27-02-2006, 20:38
intendevo ad esempio qmail o sendmail ....

cosa intendi con non appoggiarsi a servizi esterni ?

Habanero
27-02-2006, 21:19
Sia qmail che sendmail sono server SMTP.

Intendo dire che spesso una azienda di medie dimensioni preferisce avere il server dentro le proprie mura per poterlo direttamente configurare e manutenere invece che affidarsi ad un server esterno.

sandu
27-02-2006, 21:30
ok grazie ...

ps: grande citazione in firma ! :D

osvi
27-02-2006, 21:38
Originariamente inviato da Habanero
Sia qmail che sendmail sono server SMTP.
:dottò: ?

postfix, qmail, sendmail, exim, o qualsiasi altro MTA sono solo dei server di posta per quanto riguarda lo scambio della posta :fagiano:

i servizi smtp imap ecc sono gestiti da demoni separati

sandu
27-02-2006, 21:46
scusate non vorrei fare confusione ...

io ho un dominio ...oppure ne compro uno nuovo ...

uso un pc connesso flat ad internet e posso crearmi quante mail voglio per qual dominio ?
tipo

mionome@nomedominio.it

e posso leggere queste caselle di posta normalmente

sbaglio ?

nel caso anche per le caselle devo usare un servizio tipo no-ip oppure non serve ?

grazie per l'aiuto

osvi
27-02-2006, 21:58
se hai un ip dinamico scordati il server di posta domestico

a meno che vuoi ricevere una mail su 500

sandu
27-02-2006, 22:08
temo di avere capito anche il perchè ... :(

scusa ma il servizio di no-ip non dovrebbe servire a questo ?

qual'è allora l'utilità di un server di posta a casa ( sento molte persone che lo usano)

osvi
27-02-2006, 22:28
è la stessa di dire "ho installato windows server 2003 a casa, è una bomba"

Loading