Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Validare un sito in XHTML 1.0

Ciao a tutti,
    ho un sito che intendo validare in xhtml 1.0 e per questo ho apportato tutte le modifiche al codice necessarie per raggiungere questo obiettivo. O meglio...dovrei dire "quasi" tutte... perchè alla fine ci sono sempre quei pochi errori che non riesco a correggere. Si tratta di errori dovuti alla struttura della pagina, organizzata su tabelle che vengono innestate.
    Da quanto ho potuto capire, l'xhtml 1.0 non accetta nessun tipo di innesto tra tabelle; non è nemmeno possibile utilizzare delle celle come contenitori di tabelle, quindi bisognerebbe sempre cadere in una struttura del tipo <table><tr><td></td><tr></table>. Francamente trovo questo un po' riduttivo e mi chiedo come quindi si possa arrivare a layout più complessi. Qualcuno saprebbe come cambiare il codice del mio sito per renderlo conforme allo standar xhtml 1.0?

Saluti,
    Carlo

Ciao,
    il discorso é differente rispetto a quello da te proposto..
    L'html così come l'xhtml (qualisasi doctype) sono linguaggi di marcatura di ipertesti ecco dunque che bisogna usare in maniera appropriata (semanticamente corretta) i tag, quindi le tabelle, ritorneranno alla loro funzione iniziale, quella di incasellare dati contenuti..

Ecco dunque che si deve separare la struttura dalla presentazione, presentazione (grafica) che viene tutta lasciata ai css..ti assicuro che una volta presa un po' di dimestichezza butterai le tabelle dalla finestra..

per cominciare a scrivere i layout in css ti consoglio di guardare gli articoli di html.it, sono davvero grandiosi e oltre tutto ben documentati cosi sai bene ciò che fai e non appena prendi un po di confidenza sarai in grado di utilizzarli con estrema naturalezza a seconda di cio che vuoi fare.

Sul discorso delle tabelle vorrei aggiungere che finalmente con i css il tag <table> ha acquisito un significato ben preciso come diceva felix e oltretutto i css ti forniscono mezzi estremamente potenti per manipolarne l'aspetto grafico.
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

Grazie delle vostre risposte,
    facendo delle prove con le tabelle mi sono reso conto che comunque l'xhtml accetta ancora l'innesto tra tabelle, anche se in misura decisamente più limitata rispetto a prima. Sicuramente l'intento è quello di spingere la produzione di pagine web verso un uso maggiore dei css... credo però che prima che saranno usati in larga misura al posto delle tabelle dovrà passare ancora molto tempo.
    Una cosa però: il tag embed non è più accettato dallo standard xhtml?e se è così come faccio a far visualizzare le animazioni flash all'interno della pagina con Firefox?

Grazie delle vostre risposte,
    facendo delle prove con le tabelle mi sono reso conto che comunque l'xhtml accetta ancora l'innesto tra tabelle, anche se in misura decisamente più limitata rispetto a prima. Sicuramente l'intento è quello di spingere la produzione di pagine web verso un uso maggiore dei css... credo però che prima che saranno usati in larga misura al posto delle tabelle dovrà passare ancora molto tempo.
    Una cosa però: il tag embed non è più accettato dallo standard xhtml?e se è così come faccio a far visualizzare le animazioni flash all'interno della pagina con Firefox?

Utente di HTML.it
    Chiedi anche nel forum di XHTML....

Permessi di invio