Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    128

    programmazione per videogiochi

    In che linguaggio vengono scritti i videogiochi del tipo Fifa06 e simili? C++, Java o che altro? Qualcuno può spiegarmi un pò?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Tante persone toccano questo tasto.
    Generalmente per sviluppare applicazioni multimediali si utilizza il C++ e poi delle varie libreria associate per il suono e la grafica.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    305
    fifa 96 c++ directx 9.0 e alcune routine in asm inline.

    per i videogiochi per pc si usa c++ e directx o opengl (meglio directx... opinione personale [io uso dx]).

    Oggi ancora c++ e anche c# (ancora un pò e dovremo migrare a c# diciamo quando ci sarà direct 10).

    varie librerie per la fisica da ODE(non và per giochi di moto e anche di velocità) il migliore in assoluto NovODEex che oggi non è più a pagamento.

    per l'engine del sound [la mia libreria per i media] scusate l'OT scaricabile a:
    http://www.twork.it/work/Oki_tut.zip


    ciao

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    128
    e scusa, java non c'entra un tubo? Cosa si fa con Java?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Originariamente inviato da cavallipurosang
    e scusa, java non c'entra un tubo? Cosa si fa con Java?
    Per quanto riguarda i giochi, un bel niente.
    Quoto sopra, quando vedremo Windows Vista e DirectX10 sarà il momento del passaggio finale dal C++ al C#
    Credo che sarà molto facile.
    Io uso il C++ e da quanto ho sentito dire, è 2000 volte piu' ostile del C#, quindi, non avremo problemi, noi.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  6. #6
    Lo sviluppo di giochi in C# è possibile anche ora, basta però affidarsi a delle librerie esterne che riducano il numero di chiamate "unmanaged" (ergo chiamate a codice non C#, come le DX)

    purtroppo C# è INFINITAMENTE lento ad eseguire chiamate a codice unmanaged quindi si perderebbe troppa performance quando devi esegure qualche milione di chiamate nel giro di un minuto

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    423
    Videogiochi in C# ?
    Posso dire che mi pare na strunzata ? Il C++ è COMUNQUE più veloce ...
    Vabbè che anche l'assembler è più veloce del C++, però la necessità di passare al C# io non la vedo ...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Eppure mi hanno detto che oramai il C# ha raggiunto il 97% delle prestazioni del C++, quindi, per essere un linguaggio interpretato, oltre che ad utilizzare un wrapper, è davvero buono.
    Se poi il numero li è sbagliato...
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    423
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Eppure mi hanno detto che oramai il C# ha raggiunto il 97% delle prestazioni del C++, quindi, per essere un linguaggio interpretato, oltre che ad utilizzare un wrapper, è davvero buono.
    Se poi il numero li è sbagliato...
    97% ?
    Se è vero, tanto meglio, ma mi pare un dato veramente notevolissimo ... Bah, si vedrà

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Devo dire però che la programmazione in C# è davvero molto piu' pratica e veloce.
    Non parlo del linguaggio di programmazione, ma dell'IDE
    Avete mai provato a usare Visual C# e VisualC++?
    Non ci sono paragoni!!!

    Il VisualC++ vede tutti i membri anche se non includi i file di intestazione (intellisense di merda).
    Perchè creo gli enum in C++? In C++ non servono a niente, tanto vale fare i define.
    In C# invece quando fai un enum e lo devi usare in una funzione, ti escono in automatico (come anche nel Vb6) tutti i membri dell'enum facendotelo scegliere in modo facile.
    Gli enum nel C++ non servono a niente (o almeno non li fanno servire a niente, perchè gli IDE non li fanno sfruttare)
    E gli Ide Microsoft non vedono nemmeno tutte le funzioni.
    Tattica per passare a C#?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.