Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Prossimo InternetPoint...qualche consiglio :)

Ciao belli,
    sono un nuovo utente di questo splendido forum che seguo da tempo anche se solo oggi mi son iscritto.
    Penso che quì, oltre ad una maggiore esperienza tecnica, ci sia anche chi ha toccato con mano questa o quella adsl o rete e penso sia il posto più idoneo quindi per chiedere qualche consiglio.

Da poco ho concluso l'acquisto di un bel locale commerciale composto di 2 ampi stanzoni a Napoli e sono pronto a partire con un negozietto di articoli per l'ufficio... al momento della sottoscrizione del servizio internet/telefono ho scoperto che la mia zona è raggiunta dalla fibra ottica di fastweb e quindi SPLOF, subito mi è balenata l'idea di adottare il mio locale commerciale con uno stanzone dedicato ad internet, un internetpoint, considerando pure che ho un'università vicino al negozio

Avendo dalla mia 10/10 MBIT di banda avevo pensato ad una LAN non molto complessa (casareccia) alla quale collegare 9 PC di media potenza da sfruttare come client + un 10° (il mio pc) di fascia alta da usare come server.

Parto dal presupposto che 3 anni fa ho seguito un corso di amministratore di rete (di 2 mesi) e che a casa ho una LAN composta da 5 PC con un adsl 6 mbit di fastweb.
    Quello che chiedo a voi è questo:

1. mi converrà acquistare sicuramente HUB o uno switch per collegare tutti i pc giusto ? consigli su qualche marca precisa ?
    2. il router...quando si parla di lan si sente spesso parlare di router, ma in sostanza a cosa mi servirebbe ? (nella lan casalinga non uso il router)
    3. volendo monitorizzare dal mio pc, l'uso degli altri 9 pc e volendo assegnare io manualmente la banda....che programmino posso usare ?
    4. l'ip privato di fastweb potrebbe dare gravi fastidi in svariate situazioni del mio internet point ??? conviene forse puntare a soluzioni diverse ? o attivare l'ip pubblico giornaliero ?
    5. se attivo l'ip pubblico giornaliero, il vantaggio lo avrò su tutti i pc della rete o solamente su uno di questi ?

altri consigli di qualunque genere sono ben accetti.
    Ricordo che il mio non è un vero e proprio internetpoint ma è un locale commerciale con in più il servizio di internet point... se le cose vanno bene e noto che l'internetpoint avrà successo allora convertirà il tutto in maniera più professionale... al momento mi serve quindi un consiglio molto soft su una rete efficiente e casareccia.

altra cosa pure: cosa ne pensate del servizio di fastweb per gli internet point ? www.Fastarea.it sono molto scettico sulla sicurezza del wi-fi

aspetto vostri consigli

Grazie

vedo che le cose che vuiu fare sono ben distinte e complesse, mentre la tua conoscenza è minima se non 0.

Ti consiglio di assoldare una persona competente che ti amministri la rete.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

tò, me l'aspettavo sta cosa.

ripeto: la rete lan che vorrei creare non deve essere molto complessa. A casa ne ho creata io una composta da 5 pc senza problemi, sfruttando un pc come gateway e tutti gli altri client collegati al gateway...

volevo solo qualche consiglio, nessuna particolarità complessa come si possa immaginare. se avevo i soldi per assumere un amministratore di rete non me lo ponevo il problema

nessuno sa niente ? O_o

per quello che chiedi non è sufficiente un consiglio o dritta (ti troveresti subito in mezzo ai guai).
    Hai bisogno di conoscenza.
    Inizia con le basi, che già hai ed in un secondo momento (quando hai fatto esperienza e letto testi in tema) puoi avventurarti nelle configurazioni di un proxy o software per monitorare la rete.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

1. mi converrà acquistare sicuramente HUB o uno switch per collegare tutti i pc giusto ? consigli su qualche marca precisa.
    Switch: decisamente molto più sicuro e performante.
    Per soli 10 postazioni non hai bisogno di nulla di particolarmente 'caro'.
    2. il router...quando si parla di lan si sente spesso parlare di router, ma in sostanza a cosa mi servirebbe ? (nella lan casalinga non uso il router)
    Il 'router' sarà rappresentato dalla macchina che funge da server in quanto si occuperà di 'routare' tutte le connessioni che i client instaureranno verso internet.
    Allo stesso modo l'hag di fastweb si occuperà di routare tutte le connessioni che il il tuo server instaurerà verso internet e viceversa.
    3. volendo monitorizzare dal mio pc, l'uso degli altri 9 pc e volendo assegnare io manualmente la banda....che programmino posso usare?
    Questa è una buona domanda. Peccato che non sappia la risposta. :-\
    4. l'ip privato di fastweb potrebbe dare gravi fastidi in svariate situazioni del mio internet point ??? conviene forse puntare a soluzioni diverse ? o attivare l'ip pubblico giornaliero ?
    Teoricamente nessuno dei 10 client dovrebbe necessitare di essere raggiungibile dall'esterno.
    L'unico problema che mi viene in mente attualmente potrebbe essere FTP in modalità attiva. In tal caso i client dovrebbero quasi sicuramente avere problemi di connettività ma basta che tu faccia utilizzare client FTP in modalità passiva e non dovresti avere problemi.
    5. se attivo l'ip pubblico giornaliero, il vantaggio lo avrò su tutti i pc della rete o solamente su uno di questi ?
    Attivando l'ip pubblico (un suicidio in termini economici) ti risparmi un NAT ma il vantaggio lo avresti solo per la tua postazione server che potrà essere raggiungibile dall'esterno.
    Come ripeto i client non dovrebbero avere tale necessità quindi ip pubblico direi che non ti serve.

altri consigli di qualunque genere sono ben accetti.
    Praticamente obbligatorio: sui client (XP, vero?) imposta utenze di tipo limitato (User se non addirittura Guest) e utilizza un antivirus.
    Se vuoi fare una cosa un po' più professionale (al momento non lo è decisamente) valuta la possibilità di:
    - Utilizzare una macchina specificatamente come server su cui tu non dovrai mettere mani
    - Mettere un firewall hardware a monte di tutto.
    - Installare un server proxy per la navigazione dei client che logghi tutto il necessario.
    - Installare un server smtp/pop3 per il filtraggio delle mail per spam e virus.
    - Installare un Domain Controller per l'autenticazione delle utenze.
    Penso che fare un Internet Point in modo 'regolare' implichi queste e innumerevoli altre accortezze.
    Se poi la cosa è 'casereccia' è un altro paio di maniche ma occhio all'aspetto legale. Se il locale è pubblico dovresti informarti bene.

In bocca al lupo.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

infatti, devo considerare parecchie cose e tra queste anche la monitorizzazione attenta di ciò che fanno gli altri pc.

credo che la soluzione: swicth - gateway - proxy e antivirus.... siano l'aspetto migliore.

come privilegi avevo pensato alla modalità GUEST.

prima di avviare il tutto farò delle prove con amici.

tnx ancora dei consigli

Permessi di invio