Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Più server web stesso IP e porta

Salve ragazzi,
    primo post, devo risolvere un problema apparentemente semplice:

ho un 2000 Server che hosta alcuni siti (tutti risolti con lo stesso IP - diciamo IP_PUBLIC) e un altro server 2003 Server con un altro sito che deve girare da solo (anche lui con lo stesso IP_PUBLIC).

La configurazione è semplicissima: i due server si trovano nella stessa lan (192.168.0) connessa ad un modem router adsl.

Vorrei che le richieste tipo: www.sito1.com, www.sito2.com e www.sito3.com venissero indirizzate al server 2000 Server con ip interno 192.168.0.1, mentre per www.sitorognoso.com al server 2003 Server, con ip interno 192.168.0.20.

Il modem router (USR 8550) riesce a discriminare se nell'http header specifico una porta diversa (www.sitorognoso.com:8000 per esempio), ma non posso usare porte diverse dalla 80 (almeno dall'esterno).

Schema rete elementare:
    ========================

Internet
    |
    Modem/router USR 8550 (IP_PUBLIC, ip lan: 192.168.0.10)
    |
    Switch
    |
    2000 Server (ip lan: 192.168.0.1) 2003 server (ip lan: 192.168.0.20)

Esempio richieste:
    ==================

www.sito1.com (IP_PUBLIC, porta 80) -> 2000 Server (ip lan: 192.168.0.1)
    www.sito2.com (IP_PUBLIC, porta 80) -> 2000 Server (ip lan: 192.168.0.1)
    www.sito3.com (IP_PUBLIC, porta 80) -> 2000 Server (ip lan: 192.168.0.1)

www.sitorognoso.com (IP_PUBLIC, porta 80) -> 2003 Server (ip lan: 192.168.0.20)

Ho fatto delle prove inserendo un pc linux con due schede di rete tra il modem/router e lo switch ma la cosa si è un po' complicata. Con iptables non si può e tirare su apache e fare un virtual host mi sa che non è semplice (e non so se funziona).

Forse chiedendo un altro IP fisso e assegnandolo a www.sitorognoso.com, se il modem/router si riesce a configurare, allora si risolve. Il problema è che il mio ISP non collabora molto e non posso fare prove.

Cosa mi consigliate di fare? Non sono un sistemista.

Posso utilizzare qualcosa di 2000 Server o 2003 Server per indirizzare una richiesta http non soddisfatta dall'IIS locale (iis 5 o 6) su un'altra macchina della stessa rete?
    E' indifferente se risponde prima 2003 o 2000. Ovviamente posso fare sottoreti diverse, se necessario.

Isa server? Routing and remote access?

Apetto qualche dritta. Grazie!

Ciaooooo

La prima cosa che mi viene da pensare e' quella di configurare come dicevi tu il router in modo tale ceh la porta 8000 venga ridirezionata sulla macchina Windows server 2003.

Ovviamente tutte le richieste arriveranno sulla porta 80 il router le rigira alla macchina Server 2000.
    Configura IIS sulla macchina WIN 2000 in modo tale che i 3 siti vengano correttamente visualizzati
    E configura anche il sitorognoso impostando come home page un redirect all'url htt://www.sitorognoso.com:8000.

In questo modo il client riesegue la richiesta ma con la porta 8000 e il router lo smistera' sulla macchina 2003.

Lo so' magari e' brutto che d'avanti al sito si veda quel :8000
    ma per ora non mi viene nessu'altra cosa in mente.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao Visionario,

grazie per la risposta velocissima

La soluzione che suggerisci (perfettamente funzionante) è stata la prima che ho provato quando ho scoperto che il modem/ruoter (un po' scarso ) smistava bene in base alla porta.

Che sia brutto pazienza ma più che altro, visto che il sito deve essere accessibile a tutti, non è che con la porta 8000, o quello che è, i vari firewall (dei client) e altre diavolerie bloccano tutto?

Che dici?

Ciao

La gran parte degli utenti secondo me non ha problemi, potrebbero avere problemi magari quegli utenti che navigano da rete aziendale che permetta le richieste http in uscita solo per quei server che rispondono sulla porta 80. Magari a tal proposito e' meglio usare la porta 8080 che di default e' quella che utilizza un server proxy, magari piu' consentita di una 8000.

cmq si potrebbero avere problema anche se io penso che siano veramente in pochi.
    E se chiedessi al tuo fornitore ADSL un IP supplementare ?

Se mi viene qualche altra "Visione" te la posto.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Il redirect lo faccio dal tab "home directory" delle proprietà del sito stesso definito su 2000 server.
    Quì inserisco anche la porta (ora 8080 ) e poi il router indirizza finalmente sulla macchina 2003s che ospita il sito.

Ho chiesto all'ISP per ulteriori IP ma pare che non funzioni perchè il parametro "DSL IP Address" del modem router può fare riferimento ad un solo ip (così dicono loro).

Alla fine mi hanno anche detto che l'unica soluzione consiste nell'installare un firewall hw standard . Un'ulteriore strada ma ho qualche dubbio.

Ma non andrebbe bene anche isa server??

Grazie delle "visioni" per il momento.

Ciao

Utente di HTML.it
    Salve ragazzi, non avete mica qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere il problema?? In effetti sono ancora fermo alla soluzione con differenti porte (da 80 a 8080) ma credo che non vada molto bene. ( )
    Avevo il sospetto che fosse una roba più complicata del previsto, una soluzione standard dovrebbe esserci, si tratta comunque di un problema di rete non così assurdo e penso un minimo diffuso.

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    purtroppo non c'è altro da fare
    una soluzione è quella di gestire il tutto da un solo IIS in modo da intercettare l'header e reindirizzarlo dove + ti pare

Esiste altrimenti la possibilita' che la prima macchina possa fare da proxy inoltrando la richiesta alla seconda macchina e restituendo i dati al client ?

Anche se pero' fosse possibile a questo punto non conviene gestire tutto su una macchina?

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi,

heroes3, il problema è che non posso indirizzare proprio dove mi pare:

nel tab "home directory" di iis (sulla macchina 2000 server) relativo al "sitorognoso.com", seleziono "A redirection to a URL" e poi specifico nella casella "Redirect": http://www.sitorognoso.com:8080

Purtroppo funziona solo specificando la porta perchè la richiesta torna al router e siamo da capo, ovvero la richiesta viene ancora instradata alla macchina 2000 sever VVoVe: VVoVe: . Mettendo la porta invece la richiesta va al server 2003.

Deve esserci qualche soluzione a monte, sia inserendo un router serio, oppure un pc Windows o Linux opportunamente configurato. Oppure configurando una sorta di dns o proxy su 2000s o 2003s indistintamente. Purtroppo non so proprio da che parte iniziare, non sono un sistemista, ho sentito 200 diverse "strade sicure" da guru di ogni tipo ma...

Visionario, purtroppo sitorognoso deve girare su una macchina dedicata... sigh...

Grazie

ciaoooooooo

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    nelle opzioni del tab di home directory
    c'è anche cartella condivisa su un altro pc

potrebbe fare al caso tuo??
    se no a sto punto una soluzione potrebbe essere mettere un iis a monte di tutti e due che gestisca e reindirizzi le chiamate in modo corretto come vuoi tu
    ma ovviamente ti serve un altro pc

Permessi di invio