PDA

Visualizza la versione completa : Configurazione DNS

freezone
01-03-2006, 12:52
Ciao, credo di non aver impostato proprio ottimamente i DNS sulla mia rete. Data la mia scarsa esperienza e basilare conoscenza ho impostato così la rete.
Ho un server windows 2003 impostato con DHCP, stesso dicasi per le 4 macchine client con xp pro. Il router D-Link è quello che fa da DHCP Server, distribuisce gli IP. I DNS sono impostati sul router e puntano a quelli indicatimi da Tin.it. Ma vedo che nella connettività interna, ad esempio con il server o tra le macchine diventa tutto lentissimo. A volte non trova neppure le risorse condivise. Secondo voi dovrei cambiare impostazioni? Grazie.

SoloWiFi
01-03-2006, 13:26
è normale!!!!

Il DHCP te lo deve assegnare il Server e non il Router.
Il Server deve avere un IP fisso e come gateway il Router.
Le impostazioni per il DHCP devono assegnare come gateway l'IP del server.
I DNS sempre gli stessi.

Se alle macchine non dai l'IP del server come gateway, prima di arrivare alle informazioni che si vogliono, si passa prima per il router ... che fa una faticaccia a trovare il server ...

freezone
01-03-2006, 13:37
Originariamente inviato da SoloWiFi
è normale!!!!

Il DHCP te lo deve assegnare il Server e non il Router.
Il Server deve avere un IP fisso e come gateway il Router.
Le impostazioni per il DHCP devono assegnare come gateway l'IP del server.
I DNS sempre gli stessi.

Se alle macchine non dai l'IP del server come gateway, prima di arrivare alle informazioni che si vogliono, si passa prima per il router ... che fa una faticaccia a trovare il server ...

Perdona, possiamo ricapitolare?
Diciamo
Router IP: 192.168.0.1, imposto qui dentro anche i DNS per la connessione a tin.it giusto?
Server IP: 192.168.0.2, gateway 192.168.0.1 e DNS? Setto il servizio DHCP con pool che va da 192.168.0.3 a 192.168.0.255
Macchine clienti: ottengo dinamicamente tutto sia IP che DNS.
Giusto?

SoloWiFi
02-03-2006, 09:07
in questo modo ti funziona ma hai problemi a raggiungere il server.

L'ottimale sarebbe quello, come ho detto sopra, di disattivare il DHCP sul router e attivarlo sul server.
Se non sei capace, allora lascialo sul router ma imposta il gateway da assegnare che sia l'IP del server e NON quello del router.

Per la configurazione manuale del server:
IP (scegli tu)
Gateway (il ruoter)

freezone
02-03-2006, 09:34
Grazie mille, ho fatto esattamente come hai detto ed ora si vola in rete! Se non ci fosse sto forum sarei spacciato.

Loading