PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Documentazione su accesso ai database

luke33
01-03-2006, 14:19
Sono alle prime armi con Java ma tutti i miei sforzi sono concentrati nell'interfacciarmi con i databse. Potreste consigliarmi dei libri, anche in inglese, per reallizzare applicazioni Java che si collegano ad un database con interfaccia Swing?

Grazie ogni aiuto sar preziosissimo.

bobc
01-03-2006, 14:39
Dai un occhiata qui (http://www.itportal.it/developer/progweb/webservices/jdbc/ )

Il Jdbc una sorta di canale di comunicazione tra la tua applicazione java e il database (sia esso in access o in mysql).

Come potrai vedere per prima cosa dovrai scaricare un file .jar (e poi puntare la variabile CLASSPATH ad esso) che un'utility per poterti interfacciare con un db.

Magari per prima cosa prova a fare un programmino da linea di comando e poi, se funziona, potrai incominciare a sbizzarrirti con l'interfaccia grafica.

Ciao e fammi sapere ...

luke33
02-03-2006, 16:17
Grazie per l'aiuto ma io ho gia fatto dei programmini in Java che si connettono a MySql prendono dei dati e li scrivono da qualche altra parte. Quello che mi serve sapere, ad esempio, come creare una JTable e popolare le celle con il risultato di una select.

Grazie

Loading