Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE

Sito su artista di 600 anni fa. SIAE?

non son sicuro che qui sia il posto migliore pe rparlarne.. ma scrivo sempre qui e fuori ho paura ;_;

Cmq, a tempo perso mi era venuto in mente di fare un sito su u nartista che mi sta particolarmente a cuore.

Per le info da mettere ok, niente di cpiato ma ovviamente diro cose note..
    mi chiedevo come comportarmi per le immagini!
    Trattandosi di un pittore, o almeno ANCHE pittore, dovrei mettere un minimo di immagini.
    Ora .. O vado per musei e scatto foto (che tra l'altro neanch epotei fare ) oppure..?

Lo chiedo perche essendo un passatempo (si.. per intervallare il lavoro di web designer.. mi rilasso facendo siti -_-) vorrei evitare grane legali..

tnx per eventuali risposte ^^
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it
    Con la SIAE non credo avrai problemi in quanto tutti i diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'artista... Ecco perchè attualmente in teatro portano in scena quasi tutti opere di Eduardo Scarpetta (per chi non lo conoscesse è il padre di Eduardo De Filippo).
    In ogni modo nel tuo caso specifico ti conviene chiedere direttamente all'ufficio generale della Siae!

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    penso che per pubblicare immagini di quadri di questo artista devi avere il consenso del titolare del quadro (musei, collezzionisti privati ...)
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    senza autorizzazione espressa non puoi usare le fotografie altrui
    1... 2... 3... prova

[supersaibal]Originariamente inviato da boll
    Con la SIAE non credo avrai problemi in quanto tutti i diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'artista... Ecco perchè attualmente in teatro portano in scena quasi tutti opere di Eduardo Scarpetta (per chi non lo conoscesse è il padre di Eduardo De Filippo).
    In ogni modo nel tuo caso specifico ti conviene chiedere direttamente all'ufficio generale della Siae! [/supersaibal]
    Se non erro, i diritti spettano per altri 50 anni ai diretti discendenti...
    Olio Extravergine d'Oliva Magino
    Prodotti tipici: in vendita olio, pesto ligure e altri prodotti alimentari tradizionali.

in ogni caso per portare in scena una commedia di plauto non bisogna pagare nessuno, però i quadri dovresti fotografarli tu altrimenti devi pagare i diritti al fotografo, solo che di fatto non puoi fotografarli nei musei, non so

ps:magari ci sono dei cd di foto artistiche utilizzabili, oppure se chiedi direttamente al museo puoi usare le foto dei depliant

Utente di HTML.it L'avatar di Niroshi
    Non so quanto conti in questo caso da quanto e' morto un'artista.
    Se io faccio una foto a un quadro quella foto e' mia, quindi se la trovi sul web non credo che puoi prenderla cosi' come ti pare e riutilizzarla.
    Cosi' come se io incido una mia performance su brani di Chopin: d'accordo che Chopin e' morto, ma non penso tu possa utilizzare a tuo piacimento la mia interpretazione.
    "...non esistono piu' i fallimenti, ci sono solo cospirazioni e complotti..."

[supersaibal]Originariamente inviato da Niroshi
    Cosi' come se io incido una mia performance su brani di Chopin: d'accordo che Chopin e' morto, ma non penso tu possa utilizzare a tuo piacimento la mia interpretazione. [/supersaibal]
    Hai centrato il mio dubbio
    So ch ei diritti per i brani musicali scadono, ma appunto mi chiedevo che succedeva per i quadri.. dato che c'è il divieto di fotografarne la maggior parte.

Bon risolvero' sto mistero..
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

dopo 90 anni dalla morte dell'autore o in caso di opere dove compaiono più autori si considera 90 anni dalla morte dell'ultimo autore (ps. non ricordo se 90 0 70 anni) si perdono i diritti di copyright e i prodotti diventanto liberamente utilizzabili tanto è vero che quando comprate una segreteria telefonica trovate precaricate tutto il repertorio di musica classica

i quadri dell'800 o precedenti cosi come musiche di mozart, ecc ecc sono quindi liberamente utilizzabili.

nel caso della foto però, resta il copyright di chi ha scattato la foto...

si anche io sapevo dello scadere dei diritti d'autore (75 anni... lol le stiam dicendo tutte )
    il fatto è che ... tecnicamente.. se io mettiamche domani prendo lo zaino, salgo in macchina, vado sino al museo piu vicino che tratta l'autore, scatto una foto e torno a casa per emtterla on line..
    .. sara davvero differente da una foto fatta da un altro?

Ok per le foto che richiedono capacita tecnica, ma mi chiedo se i risultati di google image per artisti come michelangelo, raffaello, che ne so, botticelli... siano tutti link "a persone da denunciare"

Permessi di invio