PDA

Visualizza la versione completa : chmod

iperuber
01-03-2006, 16:44
una volta awiato linux suse, vado sulla shell in modalità su e digito mount /dev/hda5 /mnt/dati x montare una partizione. Tutto ok, riesco a navigare all'interno delle dir montate da shell in modalità su.
Poi decido di masterizzare degli mp3 ma con k3b non riesco a navigare nella partizione montata; allora vado nella shell e digito chmod 777 /mnt/dati; ok, da k3b entro in dati ma non posso copiare ancora gli mp3. Non è che posso dare ad uno ad uno i permessi in modo che posso prenderli da k3b, diamine!
Azzo, sono solo io che utilizzo linux e non riesco a manovrare nemmeno coi miei file :oVVoVe:
Non si riesce a dare i permessi ad una cartella e sua sottocartella in un colpo solo?

iperuber
01-03-2006, 16:53
ho fatto:

chmod 777 miadirectory -R

e ho cambiato i permessi delle sottodir ma non dei file. Infatti se provo a selezionare un file x masterizzare, mi dice:
Permessi insufficienti x leggere il file.

Come fare? Me li devo copiare nella partizione linux?

Ecco un ls -l sulla dir:
-rw------- 2 root root 5746688 2005-10-31 18:50 Madonna - Hung Up (New single 2005).mp3

gli altri file hanno tutti gli stessi diritti!

non so perchè ho montato un'altra partizione (FAT32 A differenza della precedente che era NTSF)ed i diritti sono già diversi ed infatti sto masterizzando le cose che ho in quella partizione!

panda750
02-03-2006, 15:48
scriviti uno script che ti rinomina i file

iperuber
02-03-2006, 15:51
Originariamente inviato da panda750
scriviti uno script che ti rinomina i file

rinominare file? e perchè?

panda750
02-03-2006, 16:02
scusa, che ti cambia i permessi a tutti i file della directory

iperuber
02-03-2006, 16:05
ho provato un chmod 755 *.mp3 ma ad ogni file esaminato mi dice impossibile cambiare il permesso o qualcosa simile. Di fatto se dopo faccio un ls -l, i permessi son sempre gli stessi!
script? e come? in che linguaggio :confused:

panda750
02-03-2006, 16:18
Se lo sapevo te locrivevo io.
Cmq come hai fatto va bene, e` quello che intendevo io.
Facendo uno script avresti lo stesso problema.
Ma sei loggato come root?

iperuber
02-03-2006, 16:22
scherzi? owio! :D

Reipilogo il problema:
se monto partizioni NTFS non riesco a masterizzare x via dei permessi settati a 300 (se non le copio nella partizione linux, cambio i permessi e masterizzo senza problemi)
se monto partizione fat32, posso masterizzare tranquillamente (permessi di dafault a 755)

chmod 755 file dove file appartiene ad una partizione NTFS non funziona! Permessi ancora a 300

prometeus
02-03-2006, 16:25
la directory dove peschi i file è montata su ntsf o fat giusto. Se è così questi due filesystems non supportano permessi dinamici ma solo statici, descritti nelle opzioni di fstab e che si settano col parametro umask. Fai una ricerca in questo forum con la chiave "umask" e troverati molte risposte.
Eventualmente un bel man mount e vedi le opzioni per il filesystem che ti interessa.

Loading