Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker

Quale portatile per utilizzare Linux ?

Ciao, sto per acquistare un portatile 14" o 15" e vorrei scegliere un modello che ben si adatti ad essere abbinato ad una distro linux (Probabilmente Mandriva o Suse).

La scelta che effettuero' avverra' tra questi modelli:

-Toshiba M50-148
    -Toshiba M50-170
    -Benq R23E.Y09
    -HP NX6125
    -HP DV5078EA

Sapreste dirmi quale modello (O marca) presenta solitamente meno problemi di compatibilita' ad essere utilizzata con s.o. linux ?

Ho letto di qualche problema a proposito dell'HP NX6125 che sarebbe uno dei miei preferiti. Le incompatibilita' sono "irrisolvibili" o possono essere corrette senza troppe difficolta' ?

Molte grazie.
    Stefano.

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Fatti un giro nei siti qui sotto, magari ci trovi qualche informazione utile.

http://www.linux-laptop.net/
    http://tuxmobil.org/
    http://www.linux.org/hardware/laptop.html
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Un consiglio che ti do è di cercare un portatile che monti una scheda video nvidia: i driver per linux girano senza problemi, con le ati c'è qualche problema...

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Un consiglio che ti do è di cercare un portatile che monti una scheda video nvidia: i driver per linux girano senza problemi, con le ati c'è qualche problema...

Sergej
    qualche?? fan cagare!
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

In tal caso dovrei andare quasi per forza su un Turion o sbaglio ?
    Mi sembra che i Centrino montino quasi sempre o schede integrate o schede ATI (X300, X600, X700, etc.)

Con le schede integrate presumo ci siano ancor piu' problemi...

Ho dato un'occhiata ai link di alkat ma a proposito dei nb che ho indicato c'e' poco e nulla.

bè se non ti serve per giocare dei driver potresti in teoria anche farne a meno..cmq cagare o no..se stanno problemi verranno risolti..

credo non sia normale scartare un portatile solo x la sk video
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Originariamente inviato da alex86
    bè se non ti serve per giocare dei driver potresti in teoria anche farne a meno..cmq cagare o no..se stanno problemi verranno risolti..

credo non sia normale scartare un portatile solo x la sk video
    Per quanto riguarda giocare giochero' veramente 0
    Il massimo a cui mi potro' spingere (Se proprio vado in delirio...)sara' qualcosa tipo puzzle/bubble, tetris (Versione originale ovviamente) et sim. Pero' e' ovvio che se devo scegliere tra due modelli che costano la stessa cifra nella valutazione considero anche la vga.

In sostanza sto decidendo tra questi due modelli:

-Toshiba M50-148
    (Centrino M740, 512 ram ddr, hd 80 gb, scheda grafica X600 64 mb dedicati + 64 mb condivisi, schermo 14.1" wide WXGA, peso 2.41 kg)
    : 960 euro

-HP NX6125
    (Turion ML32, 1024 ram ddr, hd 60 gb 5400 rpm, scheda grafica X300 fino a 128 mb condivisi, schermo 15" XGA, peso 2.7 gk)
    : 900 euro

A parita' di prezzo preferirei Turion ma volendo uno schermo discreto con Toshiba otterrei sicuramente qualcosa di migliore.
    Tra un 15" XGA ed una 14.1" WXGA temo che la differenza sia evidente... :rollo:
    La differenza tra la X300 con 128 di mem condivisa e la X600 con 64 ded e 64 cond e' sostanziale ?

Se avete qualcos altro da proporre al medesimo prezzo proponete

thks

fregatene della dimensione dello schermo..ammenochè non fai uso di programmi di grafica..ma a quel punto ti converrebbe un mac!

il toshiba è tanto meglio

io comunque opterei per un sony...
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Originariamente inviato da alex86
    fregatene della dimensione dello schermo..ammenochè non fai uso di programmi di grafica..ma a quel punto ti converrebbe un mac!

il toshiba è tanto meglio

io comunque opterei per un sony...
    Non m'interessa la dimensione anzi...
    Cerco portabilita' e dimensioni ridotte quindi l'ideale sarebbe proprio un 14" se non addirittura un 13".
    Quello che m'interessa e' la qualita' e la risoluzione dello schermo.

Inoltre non vorrei che uno schermo wide risultasse scomodo da usare quasi esclusivamente per programmare in ambiente eclipse, jbuilder & c.

I sony sono unici dal punto di vista estetico ma... anche da quello economico. Costano davvero troppo per cio' che offrono.

Toshiba e hp fanno portatili sicuramente di qualità, ma se vuoi andare verso toshiba stai attento ai componenti hardware.
    Io ho un toshiba m40 e le uniche distro che sono riuscito ad installare sono state ubuntu e fedora...le altre non partiva nemmeno l'installazione perchè non riconosceva il lettore cd, poi ho avuto problemi con la scheda di rete (Marvell Yukon), ma stranamente nessun problema con l'ati x700...cmq adesso va ubuntu che è una meraviglia. Anch'io uso eclipse e devo dire che con il wide screen non mi trovo male ad una risoluzione 1280x800

Per hp non saprei dirti...

Permessi di invio