PDA

Visualizza la versione completa : webcalendar in perl

marica.76
02-03-2006, 16:20
ciao a tutti,

ho postato su php ma nessuno mi sa rispondere visto che si parla di perl per la precisione riporto qui il mio problema:
... calendario in perl
"http://www.ma.utexas.edu/webcalendar/doc/index.html"

qualcuno lo ha installato e usato?
mi potete aiutare?
io l'ho installato sui server di aruba.....
Installazione e db ok
tutto funziona correttamente tranne per la notifica via mail in modo differito
non c' verso che che mi avverta di una scadenza solo 4 ore, 1 giorno prima della scadenza stessa; il messaggio lo inoltra diciamo quasi instantaneamente alla sua creazione e poi basta.
Volevo sapere un bug o non ho impostato qualcosa di necessario?

grazie :ciauz:

Mich_
03-03-2006, 08:59
Ho dato un'occhiata alla pagina da te postata, ma non ho scaricato/letto lo script.

Perl (ma anche PHP) non ha la possibilita` diretta di far eseguire istruzioni temporizzate, e deve far riferimento al sistema operativo per questo.
Per i sistemi unix si usa di solito il cron/crontab per far partire un sw ad una determinata data/ora; per windows non so.

Da cio` deriva:
1. che le istruzioni da usare per windows e per unix/linux sono diverse;
2. che l'host deve far girare un processo che esce dal CGI.

Controlli che devi pertanto fare sul server:
1. se il tuo Perl gira sotto linux o windows
2. se il programma e` fatto per l'uno o l'altro SO (o ambedue)
3. se sei abilitata dal provider a far girare tali programmi esterni al CGI.

shishii
05-03-2006, 18:59
Per essere pi precisi, solo i programmi, indipendentemente da linguaggio usato, che vengono fatti girare in back ground, tipo i "servizi" di windows o i "daemons" di linux, possono svolgere funzioni temporizzate.

Per gli altri programmi valgono le consiederazioni fatte da Mich_

marica.76
08-03-2006, 16:33
Allora ho controllato: il server in cui ho installato il programmimo su sistema operativo linux, installato nella cartella cgi come richiesto dagli amministratori per far girare script non php o javascript;
non so dire se il programma e` fatto per l'uno o l'altro SO (o ambedue) ,...ci non legato al linguaggio in se?

Mich_ ...non so se con questo ho risposto anche al tuo 3 punto.

shishii non mi molto chiaro, un servizio web, non so se per questo dovrei (ma non penso di avere gli strumenti per farlo ... sono su aruba) far girare qualcosa in back ground...

comunque la temporizzazine non funziona solo per la notifica differita via email, mentre per gli effetti sonori, i popup del messaggio avvengono correttamente ache a distanza di tempo (ossia come coretto che avvenga)

:bh:

Mich_
08-03-2006, 16:59
Non hai risposto al mio punto 3.
I provider imamgino non lascino facilmente attivare comandi del sistema operativo: il rischio di errori che fanno crashare il sistema sarebbe piuttosto alto.

I programmi Perl di per se sarebbero uguali nei due SO, ma si interfacciano al SO in modo diverso a seconda del SO.
La chiamata all'interprete, in unix viene fatta in base alla prima riga dell'eseguibile, in windows in base all'estensione.

E anche i programmi stessi da chiamare sono diversi: ecco perche` ci sono differenze.
Dato che il tuo CGI non puo` fare tutto da se`, ha bisogno che sul SO ci sia il programma adatto e che sia abilitato.

Se vuoi vedere le chiamate al SO, ci son tre modi in cui vengono realizzate in Perl (che io conosco):
system
exec
`` (backquote)
Con un semplice editor di testo le trovi in pochi minuti.

acgmaster
25-01-2007, 19:07
ciao marica.76,

io non sono su aruba ed ho un cpanel nel mio spazio web. Cortesemente mi dici le fasi che hai seguito per installarlo?

Io ho fatto cos:

1) ho modificato il file install.pl inserendo i percorsi giusti
2) upload all'interno della cartella /cgi-bin/webcal/
3) ho puntato sul server alla cartella: http://www.nomedelsito.it/cgi-bin/webcal/install.pl

(cos dice la procedura di installazione)
Non mi succede nulla. Anzi mi dice pagina non trovata.

Se poi c' qualcuno che l'ha gi fatto su un cpanel, tanto meglio.

thank

raffaele

Loading