ciao a tutti
sono intenzionato a comprarmi un nuovo hard disk da 300 giga questa volta internoperò nn ho capito la differenza tra i vari S-ATA e ide (sempre se cosi si scrivono)
ovviamente si accettano consigli sui vari hard disk da comprare![]()
ciao a tutti
sono intenzionato a comprarmi un nuovo hard disk da 300 giga questa volta internoperò nn ho capito la differenza tra i vari S-ATA e ide (sempre se cosi si scrivono)
Ambedue sono IDE, solo che uno usa il collegamento Seriale (Serial Ata) e uno il classico collegamento Parallelo (Parrallel Ata).Originariamente inviato da Eyes Of Horror
ciao a tutti
Tra un SATA e un PATA le uniche differenze sono l'attacco, il fatto che i SATA non hanno sottocanali come i PATA (il classico Master e Slave), e un trasferimento massimo teorico di 150 Mb/s del primo contro i 133 Mb/s del secondo.
All'atto pratico, come prestazioni, non ci sono le minime differenze, visto che un hd di ottima qualità arriva al massimo a 60 Mb/s effettivi.
Teoricamente il SATA è leggermente più veloce nei trasferimenti.
In pratica la differenza è comunque impercettibile.
Beh, se un hd è capace di leggere al massimo a 60 Mb/s, difficilmente riuscirà a saturare sia la banda del PATA che del SATA, quindi come trasferimento non c'è la minima differenza.Originariamente inviato da Simeon
Teoricamente il SATA è leggermente più veloce nei trasferimenti.
In pratica la differenza è comunque impercettibile.![]()
ok ma nn è che ho problemi a montarlo sul mio pc?![]()
No, perchè dovresti averne?Originariamente inviato da Eyes Of Horror
ok ma nn è che ho problemi a montarlo sul mio pc?![]()
Ovviamente se compri un SATA devi avere un controller Sata, se hai quello sei apposto![]()
nn ne ho idea di cosa siaOriginariamente inviato da darkmavis
No, perchè dovresti averne?
Ovviamente se compri un SATA devi avere un controller Sata, se hai quello sei apposto![]()
![]()
allora io ho un pentium intel 2.8 ghz ce l'avra?![]()
Devi vedere se la scheda madre che hai, ha il controller sata, se non ce l'hai ovviamente non lo puoi montare.Originariamente inviato da Eyes Of Horror
nn ne ho idea di cosa sia![]()
allora io ho un pentium intel 2.8 ghz ce l'avra?![]()
Prova a scaricarti programmi come Everest Home, per vedere se hai il controller, oppure guarda direttamente sul manuale della mobo.
Nel caso non ce l'avessi puoi comprare un hd Pata, basta che hai un canale libero![]()
ho scaricato il programma ma ora sto a lavoro quindi nn posso sapere se io ce l'ho però ho visto questo qui che ho qui che è più vecchio del mio e dice
ultra-ata/100
questo andrebbe giusto?
Puoi montare solo i PATA.Originariamente inviato da Eyes Of Horror
ho scaricato il programma ma ora sto a lavoro quindi nn posso sapere se io ce l'ho però ho visto questo qui che ho qui che è più vecchio del mio e dice
ultra-ata/100
questo andrebbe giusto?
I Serial Ata solo nei pc di un anno a questa parte hanno iniziato ad esserci nella maggiorparte delle mobo.
Se ha più di due anni stai sicuro che non ce l'hai![]()