Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    8

    installare dei programmi

    ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi puo´aiutare ad installare i programmi che si trovano nelle riviste (tipo linux magazine, etc.).
    Le distribuzioni che uso di piu´sono VLOS,SUSE e MANDRIVA.
    Come avrete intuito sono un assoluto principiante.

  2. #2

    Re: installare dei programmi

    Originariamente inviato da paom3v3
    ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi puo´aiutare ad installare i programmi che si trovano nelle riviste (tipo linux magazine, etc.).
    Le distribuzioni che uso di piu´sono VLOS,SUSE e MANDRIVA.
    Come avrete intuito sono un assoluto principiante.
    Gli stessi programmi che trovi sulle riviste li trovi probabilmente già compilati per le distro che usi... e li installi con il gestore dei pacchetti... altrimenti, non so, se sono dei tarball (.tar o .tar.gz) li scompatti e leggi il readme contenuto, ti dice la procedura per l'installazione (di solito configure && make && (da root) make install)... però il problema che potresti incontrare è nel risolvere le dipendenza, ecco perchè se vedi un prog che ti interessa, cercatelo col package manager specifico della tua distribuzione
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    8
    ciao, quando apro il package manager di,ad esempio, mandriva non mi riconosce il cd dove si trovano i programmi con source di installazione(depository)e quindi non me li installa in automatico.

  4. #4
    Originariamente inviato da paom3v3
    ciao, quando apro il package manager di,ad esempio, mandriva non mi riconosce il cd dove si trovano i programmi con source di installazione(depository)e quindi non me li installa in automatico.
    Devi aggiungere il cd tra i repository... non uso mandriva, ma ci sarà un file di configurazione sul quale sono elencati tutti i repositry, devi aggiungerlo lì (ammesso che mandriva non lo abbia grafico, il che ti semplicizza le cose)
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    8
    lo fa in modo grafico, ma mi dice che e´impossibile eseguire l´operazione.
    potresti indicarmi una distribuzione che sicuramente fa questo tipo di installazione?

  6. #6
    Originariamente inviato da paom3v3
    lo fa in modo grafico, ma mi dice che e´impossibile eseguire l´operazione.
    potresti indicarmi una distribuzione che sicuramente fa questo tipo di installazione?
    devi fare l'operazione da root
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    8
    Ciao spillo,ho provato come root ma mi dice che non trova nessun pacchetto rpm...,i pacchetti da installare sono in formato tar.gz.
    Adesso sto´ usando una distro suse 10.

  8. #8
    Originariamente inviato da paom3v3
    Ciao spillo,ho provato come root ma mi dice che non trova nessun pacchetto rpm...,i pacchetti da installare sono in formato tar.gz.
    Adesso sto´ usando una distro suse 10.
    Allora... i pacchetti tar.gz non si installano con il gestore dei pacchetti, ma vanno compilati (cioè normalmente contengono i sorgenti che vanno compilati), questo però comporta una ricerca (che devi fare tu) di eventuali dipendenze (cioè librerie che occorrono al programma per funzinoare)... se invece scarichi il programma in formato rpm (se usi google non è difficile) lo installi con il gestore dei pacchetti. Ancora meglio sarebbe (credo che anche yast di suse e quello di mandriva, di cui non son il nome) se inserissi dei repository (cioè indirizzi in cui il gestore va a cercare i programmi relativi alla distribuzione che usi) ed utilizzassi quelli. Fai una ricerca interna al forum, e dai un occhiata alle risorse addizionali che sono in rilievo in prima pagina (francofait ha raccolto dei repository di un certo numero di distro) per sapere qualche repository, questo è sicuramente il metodo più semplice per installare programmi.... (se non ti è chiaro qualcosa dimmi pure)
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    con mandriva usa il centro di controllo (apri una console e scrivi mcc e poi dai invio per avviarlo). Clicca poi su gestione software e di lì prosegui.

    Se invece hai un collegamento ADSL ad internet, ti consiglio di lasciar perdere i CD ed usare urpmi.

    Ora devo uscire, me se ti interessa, quando torno ti spiego come fare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.