PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Prestazioni di JSP e C#

flessciato
03-03-2006, 13:43
che voi sappiate JSP veloce tanto quanto C#? intendo per il web. Se si in cosa pi veloce o equiparabile?!

alka
03-03-2006, 14:43
Dipende dall'ambiente in cui ne fai uso, a mio avviso.

Data l'architettura del .NET Framework, C# dovrebbe essere pi performante, o almeno queste erano le dichiarazioni emerse da alcuni test indipendenti che avevo letto... del resto, per Microsoft abbastanza facile - arrivando dopo - migliorare ci che migliorabile.

Tuttavia, le piattaforme cambiano, quindi se questo un metro di misura per la scelta dello strumento pi adatto a svolgere un determinato compito, allora cambierei "metro" in quanto supponendo che una tua applicazione duri negli anni, non mai possibile stabilire con certezza se le prestazioni attuali rimarranno tali per entrambi gli ambienti.

Aggiungo poi che i "crash test" hanno una valenza limitata, soprattutto quando si parla di ambienti gestiti da un JIT (non lineari).

Se realizzi con accortezza la tua applicazioni, non avrai modo di notare particolari differenze, secondo me; scegli lo strumento pi adatto agli ambienti di sviluppo di cui intendi far uso e della piattaforma che vuoi indirizzare.

Ciao! :ciauz:

flessciato
03-03-2006, 14:49
il fatto che ho letto che jsp crea un bytecode letto dalla JVM lato server... quindi ho pensato che fosse una cosa simile a .NET

Me lo puoi confermare?

o meglio JSP quindi MOLTO pi veloce di php?

alka
03-03-2006, 14:53
Originariamente inviato da flessciato
il fatto che ho letto che jsp crea un bytecode letto dalla JVM lato server... quindi ho pensato che fosse una cosa simile a .NET
Me lo puoi confermare?

Hanno entrambi un "linguaggio intermedio" e un JITter, ma sono comunque piattaforme diverse.

o meglio JSP quindi MOLTO pi veloce di php?
Quando interpretato, PHP ha senz'altro una velocit di esecuzione inferiore, ma ha comunque altre doti.

E' il compromesso quello che conta, in genere.

flessciato
03-03-2006, 15:12
si, ok questo chiaro... quello che non ho capito se le JSP sono "compilate", non so se mi sono spiegato.... un p come fa il c# in .NET

Ho capito bene o male?

alka
03-03-2006, 16:13
si, ok questo chiaro... quello che non ho capito se le JSP sono "compilate", non so se mi sono spiegato.... un p come fa il c# in .NET
S, entrambe hanno un JITter che, nonostante le differenze architetturali delle due piattaforme, svolgono lo stesso compito: trasformare il codice intermedio o il bytecode, a seconda dei casi, in codice nativo.

flessciato
03-03-2006, 16:36
quindi se ho capito bene JSP e .NET si "equivalgono". L'unica differenza nel framework, giusto? cio la differenza sostanziale sta tra la JMV e il .NET lato server...?! :master:

alka
03-03-2006, 16:40
quindi se ho capito bene JSP e .NET si "equivalgono". L'unica differenza nel framework, giusto? cio la differenza sostanziale sta tra la JMV e il .NET lato server...?! :master:
Entrambi hanno un Garbage Collector e un Just In Time Compiler, possiedono un metodo simile di generare codice intermedio e hanno un approccio molto somigliante nel modo di scrivere le pagine, ma ovviamente - bench simili nell'aspetto - data la differenza architetturale vi sono anche differenze di utilizzo.

Ci vorrebbe un'analisi tecnica di pagine e pagine per affrontarle tutte.

daniele_dll
03-03-2006, 17:05
nota: php interpretato ma anche lui pu essere byte encodato :) usa eAccelerator che buono quanto i tool della zend (fino a poco tempo dietro si chiamava tuck mmcache ed era perfino superiore) ed quello che ti serve se il tuo problema la performance

cmq ... anche senza quello si ottengono performance fantastiche ... basta strutturare tutto per bene :)

alka
03-03-2006, 17:07
Originariamente inviato da daniele_dll
nota: php interpretato ma anche lui pu essere byte encodato
Infatti, ho specificato "quando interpretato"... :)

Vale per tutti i linguaggi di programmazione.

Loading