Ciao ragazzi,
Ho una tabella creata con mysql con tre colonne "nomi" "data" "emai", volevo sapere come rilevare il n°id relativo al nome "mario"...
Come posso fare?
grazie
Ciao ragazzi,
Ho una tabella creata con mysql con tre colonne "nomi" "data" "emai", volevo sapere come rilevare il n°id relativo al nome "mario"...
Come posso fare?
grazie
se nn hai il campo ID (che di solito si usa appunto come contatore univoco) nella tabella, come fai a determinarlo...
aggiungi il campo e impostalo come contatore prograessivo
Ciao
Già fatto!!aggiungi il campo e impostalo come contatore prograessivo
Mi serve solo come rilevarlo...
Grazie
Ciao
Forse mi sono spiegato male...![]()
Io ho una tabella mysql denominata "varie", con tre colonne: ID(che si auto incrementa)/data/nomi.
In pratica voglio creare un sistema con una pagina php, che mediante un form inserendo un nome es:"mario", fa una ricerca nel database, una volta trovato voglio che mi dia come risultato l'id corrispondente a quel nome e me lo stampi sul video tramite echo o print...
Secondo voi si può? Se si mi passate il codice per farlo?
Grazie e ciao![]()
supponendo che l'utente inserisca il testo cercato e che questo vada a finire in una variabile denominata $ricerca puoi provare così:
ovviamente devi già avere una connessione al database attivo e la variabile $db impostata... controlla perchè l'ho scritto ma non testato.Codice PHP:
<?php
$r_ricerca = mysql_query("SELECT id FROM tabella WHERE UCASE(nome) LIKE UCASE('%$ricerca%')", $db);
while($row = mysql_fetch_array($r_ricerca))
{
echo $row['id'];
}
?>
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
Ciao,
Mi da questo errore:![]()
Cosa vuol dire? Come posso risolvere questo problema? :master:Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in C:\WM\www\index.php on line 12
Ciao e grazie![]()
Codice PHP:
$query = "SELECT id from nome_tabella WHERE nome LIKE '%word%'";
$res = mysql_query($query) or die (mysql_error());
while ($array = mysql_fetch_assoc($res)) {
echo $array['id'];
}
[edit] avevo dimenticato la $ prima della vartiabile $query!!
Ciao!
Ciao
Ancora errore...![]()
![]()
![]()
Parse error: parse error in C:\WM\www\index.php on line 13E' grave? Cosa c'è ancora da ottimizzare?Codice PHP:
<?
include("top_foot.inc.php");
include("config.inc.php");
top();
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db($db_name, $db)
or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
$ricerca="mario";
query = "SELECT id from nome_tabella WHERE nome LIKE '%$ricerca%'";
$res = mysql_query($query) or die (mysql_error());
while ($array = mysql_fetch_assoc($res)) {
echo $array['id'];
}
mysql_close($db); foot();
?>![]()
Ciao e grazie![]()
sostituisci questacon questaCodice PHP:
query = "SELECT id from nome_tabella WHERE nome LIKE '%$ricerca%'";
ho editato il mio post precedente!!Codice PHP: