Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    info su codice riciclato

    ciao a tutti,
    volevo un'informazione.
    l'anno scorso feci un sito x un cliente con una parte fatta in php.
    quest'anno una ditta ha rinnovato il sito ma mi sono accorto che hanno utilizzato parti di codice fatte da me (visto che addirittura c'è la parte che riporta il mio nome)
    qualcuno mi sa dire se una volta che uno rifa un sito può impossessarsi di parti di codice fatti da altri? un file in php fatto da me è stato modificato ma confrontando il mio codice e quello nuovo si nota subito la somiglianza.
    è solo una curiosità tanto da sapere come comportarmi in futuro.
    grazie
    spidermassi

  2. #2
    Membro Junior
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    0
    così a naso, una volta che vendi il tuo prodotto il compratore può farci quello che gli pare

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da dromedario
    così a naso, una volta che vendi il tuo prodotto il compratore può farci quello che gli pare [/supersaibal]
    andrebbe dettagliato nel contratto se vendi anche l'uso del codice oppure no

  4. #4
    Membro Junior
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    0
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    andrebbe dettagliato nel contratto se vendi anche l'uso del codice oppure no [/supersaibal]
    andrebbe in quel caso allora...

  5. #5
    come hai fatto a vedere il codice php del nuovo sito per verificare la somiglianza?
    Ti hanno lasciato l'account FTP per simpatia?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    come hai fatto a vedere il codice php del nuovo sito per verificare la somiglianza?
    Ti hanno lasciato l'account FTP per simpatia? [/supersaibal]
    Volevo chiedergli la stessa cosa
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: info su codice riciclato

    [supersaibal]Originariamente inviato da spidermassi
    ciao a tutti,
    volevo un'informazione.
    l'anno scorso feci un sito x un cliente con una parte fatta in php.
    quest'anno una ditta ha rinnovato il sito ma mi sono accorto che hanno utilizzato parti di codice fatte da me (visto che addirittura c'è la parte che riporta il mio nome)
    qualcuno mi sa dire se una volta che uno rifa un sito può impossessarsi di parti di codice fatti da altri? un file in php fatto da me è stato modificato ma confrontando il mio codice e quello nuovo si nota subito la somiglianza.
    è solo una curiosità tanto da sapere come comportarmi in futuro.
    grazie [/supersaibal]
    Teoricamente il php è tuo, ma devi specificarlo in contratto.

    Non si vede il codice, essendo sul server, i files php, ma uno con l'accesso ftp va a prenderseli. Solo che deve conoscere php, per metterci le mani, e in quel caso la prima cosa che secondo me fa, è levare il tuo nome, imho
    Il re è nudo (cit).

  8. #8
    ho ancora l'accesso all' ftp e sono andato a vedere se i codici php erano gli stessi x curiosità visto che i mail form in html erano pressochè identici.
    ovviamente il cliente ne sa meno di zero quindi è la ditta che ha riciclato il codice e mi ha fatto un po' girare le balle visto che loro essendo professionisti del settore si sono trovati già fatto un lavoro che a me ha portato via una marea di tempo.
    il codice è decisamente riciclato xchè come ho detto hanno lasciato il mio nome.... e le nuove aggiunte fatte al codice hanno un commento col nome del nuovo programmatore.
    pensate che in futuro al posto di mettere code by spidermassi dovrei specificare che il codice è mio? ma uno poi alla fine può tranquillamente cancellare il mio nome...
    spidermassi

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    - scarica tutto il php (se non sono idioti hanno fatto backup, ma almeno gli rompi le palle - strano che non abbiano cambiato l'accesso pero', francamente mi pare strano -).

    - futuri contratti/lettere d'incarico:

    4) Riconoscere il copyright, quale opera d’ingegno, di tutto il materiale fornito da xxx, e quindi di non utilizzare detto materiale per nessun motivo e in nessuna occasione, se non in caso di espressa autorizzazione scritta.

    5) Resta inteso che tutti i files sorgente resteranno di proprietà dell’autore degli stessi.
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    impara a fare codice illegibile...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.