Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dilemma su xorg.conf

  1. #1

    Dilemma su xorg.conf

    Ciao a tutti

    Ho un problema nella configurazione di Xorg: premetto ke la scheda video e' una Sapphire X1600 Pro PCI-Express con chipset ATI montata su una scheda madre Asus A8N5X con chipset nForce 4.
    Dopo aver compilato ed installato xorg-x11 con emerge, ho fatto una prima configurazione semiautomatica con xorgconfig.

    Xorg nn si avvia e mi restituisce il messaggio di errore:

    codice:
    No devices detected
    Sostituendo nella sezione Device il Driver radeon a ati il messaggio di errore risulta lo stesso di prima e in piu' precisa:

    codice:
    RADEON: No matching device section for instance (BusID PCI:1:0:1) found.
    Se sostituisco PCI:1:0:1 all'esistente PCI:1:0:0 l'errore è lo stesso e anke mettendoli tutti e due nn ottengo alcun risultato.

    Xorg da cenni di vita inserendo come driver vga, ma in qt caso devo abbassare il valore di Depth a 8 xke altrimenti nn supportato, con conseguente risoluzione massima di 800x600.

    Ho provato poi con i driver specifici ATI.
    Ho emerso gli ati-drivers lanciato eselect opengl set ati e aticonfig --initial.
    Il tool mi ha generato un altro xorg.conf, ma provando a lanciare Xorg con tale configurazione mi ritorna lo stesso errore apparso con il driver radeon, semplicemente generato dal driver fglrx:

    codice:
    fglrx: No matching Device section for instance (BusID PCI:1:0:1) found
    Il risultato di un lspci | grep ATI in effetti mi riporta le seguenti due voci:

    codice:
    01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV530 [Radeon X1600]
    01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV530 [Radeon X1600] (Secondary)
    ma anke inserendo sia PCI:1:0:0 ke PCI:1:0:1 Xorg nn parte

    Infine anche il pacchetto x11-drm si e' rivelato inutile in quanto l'autoconfigurazione di Xorg fallisce..

    A questo punto nn ho piu' idee su cosa provare..
    Qualcuno ha mica avuto problemi analoghi o ha idea di cosa provare?

    Grazie mille a tutti

    PS. Se vi possono servire vi posto poi i vari xorg.conf usati.. Non li ho messi ora x nn appesantire il thread..

  2. #2

    re:

    hai gentoo ?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    290
    rispondo io per aristarkos, si
    gentoo + xfce4

  4. #4
    Si, grazie kazi, è una gentoo installata con l'ultimo livecd.. il kernel è un 2.6.15-r5 patchato gentoo..

  5. #5
    http://www.gentoo.org/doc/it/ati-faq.xml riprova cosi o metti un driver vesa al posto di vga

  6. #6
    Ciao andy, grazie del link.

    Ho provato a mettere vesa al posto di vga ed effettivamente Xorg parte con la risoluzione impostata, senza problemi

    Purtroppo le due possibilità presentate nelle faq ati di gentoo (ossia x11-drm e ati-drivers) falliscono entrambe: la prima presenta un errore sconosciuto, mentre la seconda risponde con il solito errore:

    codice:
    fglrx: No matching Device section for instance (BusID PCI:1:0:1) found
    Scusa l'ignoranza, ma per l'accelerazione grafica sono indispensabili i driver ati closed-source?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.