Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MYSQL] Esiste last in mysql

Ciao a tutti

Sto iniziando ad usare mysql ed è fantastico ma comincio ad avere i primi problemi.
    Con access potevo usare la funzione aggregata last() e in mysql non esiste.
    Come posso modificare questa query in modo che venga digerita anche da mysql

SELECT tab_base_def.nome, tab_base_def.cognome, tab_base_def.indirizzo, tab_base_def.codice_spedizione, tab_base_def.cap, tab_base_def.citta, tab_base_def.provincia, tab_base_def.stradale, tab_base_def.nome_agenzia, tab_base_def.siglaprov, Last(tab_abb_pop.num_copie_pop) AS UltimoDinum_copie_pop, tab_abb_pop.ritardi_pop, Max(tab_abb_pop.data_scadenza_pop) AS Ultima_Scadenza, tab_base_def.id_base
    FROM tab_base_def INNER JOIN tab_abb_pop ON tab_base_def.id_base = tab_abb_pop.id_base
    GROUP BY tab_base_def.nome, tab_base_def.cognome, tab_base_def.indirizzo, tab_base_def.codice_spedizione, tab_base_def.cap, tab_base_def.citta, tab_base_def.provincia, tab_base_def.stradale, tab_base_def.nome_agenzia, tab_base_def.siglaprov, tab_abb_pop.ritardi_pop, tab_base_def.id_base;

In sostanza con questa query, che mi serve per gestire degli abbonamenti, mi viene restituito per ogni nominativo l'ultimo abbonamento e , usando last(), mi veniva restituito anche quante copie questo ultimo abbonamento aveva richiesto.
    Non riesco proprio ad uscirne.
    Come devo modificare questa benedetta query.

Grazie a chi avrà la pazienza con questo pivello di mysql

Enrico

non conoscendo access non so cosa fa last().. e non mi va di studiarmi tutta qulla query per capirlo.. puoi spiegarti meglio su quel che ti serve esattamente?

Ciao

In pratica last è una funzione di aggregazione tipo max,min,ecc che però sembra non esista in mysql.
    Last prende l'ultimo della selezione.
    In sostanza la mia query prende l'ultima data con max e poi con last prendevo l'ultimo numero di copie in ordine temporale . Non posso usare un'altra volta il max in quanto il numero di copie è chiaramente un numero e se quel abbonato aveva 3 copie la penultima volta e 2 copie l'ultima usando max mi darebbe 3 copie.
    Se ti servono altre spiegazioni chiedi pure.

Ciao
    Enrico

quindi sarebbe il valore del record più recente?

Come funzione aggragata non credo esista.. ma se fai una semplice select con limit 0,1 dovresti ottenere la stessa cosa...

Ciao
    No, esserendoci un raggruppamento non funziona perchè mi limita il totale dei record e non del gruppo. O sbaglio ?

Ciao
    Enrico

Permessi di invio