Ciao a tutti
Sto iniziando ad usare mysql ed è fantastico ma comincio ad avere i primi problemi.
Con access potevo usare la funzione aggregata last() e in mysql non esiste.
Come posso modificare questa query in modo che venga digerita anche da mysql
SELECT tab_base_def.nome, tab_base_def.cognome, tab_base_def.indirizzo, tab_base_def.codice_spedizione, tab_base_def.cap, tab_base_def.citta, tab_base_def.provincia, tab_base_def.stradale, tab_base_def.nome_agenzia, tab_base_def.siglaprov, Last(tab_abb_pop.num_copie_pop) AS UltimoDinum_copie_pop, tab_abb_pop.ritardi_pop, Max(tab_abb_pop.data_scadenza_pop) AS Ultima_Scadenza, tab_base_def.id_base
FROM tab_base_def INNER JOIN tab_abb_pop ON tab_base_def.id_base = tab_abb_pop.id_base
GROUP BY tab_base_def.nome, tab_base_def.cognome, tab_base_def.indirizzo, tab_base_def.codice_spedizione, tab_base_def.cap, tab_base_def.citta, tab_base_def.provincia, tab_base_def.stradale, tab_base_def.nome_agenzia, tab_base_def.siglaprov, tab_abb_pop.ritardi_pop, tab_base_def.id_base;
In sostanza con questa query, che mi serve per gestire degli abbonamenti, mi viene restituito per ogni nominativo l'ultimo abbonamento e , usando last(), mi veniva restituito anche quante copie questo ultimo abbonamento aveva richiesto.
Non riesco proprio ad uscirne.
Come devo modificare questa benedetta query.
Grazie a chi avrà la pazienza con questo pivello di mysql
Enrico