PDA

Visualizza la versione completa : Proluga cavo ethernet

aiphp
04-03-2006, 13:55
Ciao a tutti,
vorrei sapere massimo quanto può essere lungo un cavo ethernet.
Vi spiego il mio problema: ho un edificio con una connessione internet. In un altro edificio devo poter collegare un pc ad internet per una videoconferenza.
Gli edifici credo che distano non più di 30 mt.
Su ebay ho visto che vendono prolunghe anche di 30 mt. Secondo voi sono affidabili o no.
Ho visto anche che vendono dei connettori che permettono di collegare due cavi ethernet.
Cosa ne pensate?

Neo Hackman
04-03-2006, 15:02
Il max per un cat5 UTP è di 100m, dopodichè necessita di repeaters per il refresh del segnale!

Per 30m dovrebbe andare perfettamente,in casa ne uso uno di 20 metri per 10m in più nn ci sono di certo problemi!

Per gli spinotti per 2 cavi ethernet te li sconsiglio...non so come gestiscono il sistema di CSMA/CD (evitare collisioni di pacchetti) ma se devi usare più di 1 pc all'altro capo del cavo la cosa migliore è uno switch!

Ciao! :ciauz:

aiphp
04-03-2006, 16:16
Ciao.
Grazie per la disponibilità.
Ho trovato su chl questa prolunga.
Cosa ne pensate?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=2nWKL8Vo0slWaNJk)6Ubbg__&A_CodArt=35660&I_CdsRoot=17902449

Neo Hackman
04-03-2006, 16:20
E' un normalissimo cavo di rete, dovrebbe andare bene!

Però nn capisco perchè lo intendi come "prolunga"...un cavo di rete deve partire da un hdware con presa RJ45 e arrivare ad un'altro hdware con RJ45...non ti conviene aggiungere i 30 metri ad un eventuale altro cavo di rete!

Considera inoltre che l'UTP è Unshielded quindi non schermato, se nei 30m passi per sorgenti di interfenreze, tipo linee elettriche abbastanza potenti o sorgenti elettromagnetiche potresti avere problemi con i dati trasferiti!

In presenza di disturbi elettromagnetici intensi è consigliabile usare cavi schermati FTP o STP o addirittura SFTP!

aiphp
04-03-2006, 16:23
Grazie.
Dico prolunghe perché per me i cavi di rete sono piccoli. Ma cmq il cavo si collega ad un switch e poi a un pc portatile.
Ancora grazie per i consigli.

aiphp
04-03-2006, 17:14
Ciao.
Di questo cosa ne dici?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=2nWKL8Vo0slWaNJk)6Ubbg__&A_CodArt=36110&I_CdsRoot=17902449

Neo Hackman
04-03-2006, 18:31
Credo che dovrebbe andare bene!

In teoria anche l'UTP va bene,però in presenza di disturbi non è efficace!

Mix
04-03-2006, 19:06
nella mia scuola noi abbiamo fatto una cosa del genere ma abbiamo visto che con il cavo eth si perdeva troppo segnale (dovevamo dare linea anche alla scuola affianco) e quindi abbiamo preso la fibra, però non sò se a te ti conviene, se no un altra soluzione se non ti basta il cavo è creartelo tu, ti prendi i metri di cavo che ti servono, ti spelli i fili e poi te lo crippi con la crippatrice.

Loading